Rimuovere le bende

Come togliere i resti adesivi di nastro chirurgico

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come togliere i resti adesivi di nastro chirurgico

Se sei obbligato a usare un bendaggio chirurgico per un lungo periodo, a causa di una lesione o di un intervento chirurgico, puoi eliminare i resti di adesivo del nastro chirurgico attaccati alla pelle una volta tolta la fasciatura. I piccoli frammenti di adesivo possono essere fastidiosi, ma è doloroso anche quando si tira la pelle. Elimina l'adesivo completamente e con cautela, per alleviare il problema e senza danneggiare la pelle.

Avrai bisogno di:

  • Asciugacapelli
  • Olio per neonati
  • Batuffoli di cotone
  • Acetone
  • Biancheria
  • Saponi
  • Asciugamano
Potrebbe interessarti anche: Come togliere il cerotto senza fare male

Passi da seguire:

1

Metti l'asciugacapelli sul livello "basso" di calore. Utilizzalo per scaldare la pelle, tenendolo a circa 30 centimetri di distanza. Il calore ammorbidisce il nastro adesivo chirurgico, per cui è più facile da togliere.

2

Bagna un po' di cotone con olio per neonati. Strofina l'olio per neonati sulla zona calda. Lascia l'olio per neonati sulla superficie della pelle per qualche minuto.

3

Togli la fascia dalla pelle con un batuffolo di cotone pulito. Inumidisci un altro batuffolo di cotone con dell'acetone. Strofina delicatamente i resti di adesivo con questo batuffolo.

4

Lava la pelle con sapone e acqua tiepida. Strofina dolcemente la pelle con l'asciugamano per eliminare qualsiasi altro residuo di colla. Asciuga delicatamente la pelle con un asciugamano pulito.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come togliere i resti adesivi di nastro chirurgico, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La salute della famiglia.

Consigli

  • Utilizza olio d'oliva o olio minerale per rimuovere i residui di adesivo, se non hai olio per bebè.
  • Il materiale adesivo potrebbe non essere facile da rimuovere, ma insisti e ripeti i passaggi fino a quando non l'avrai eliminato.
  • Lava le aree più grandi di adesivo con acqua e sapone per 30 minuti prima di procedere alla rimozione delle bende. L'acqua e il sapone possono contribuire ad ammorbidire la colla.
Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Come togliere i resti adesivi di nastro chirurgico