Curare una ferita con punti

Cosa fare se mi si apre un punto

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 19 gennaio 2017
Cosa fare se mi si apre un punto
Immagine: allinahealth.org

Se ti sei sottoposto recentemente a un intervento chirurgico piccolo o grande, di sicuro sarai al corrente dell'importanza di curare la ferita per evitare fastidi e garantire la corretta cicatrizzazione. Eppure, qualsiasi sforzo extra o una semplice distrazione possono far aprire un punto, una situazione che può essere particolarmente dolorosa se non sappiamo che misure prendere. Tranquillo! Su unCome ti spieghiamo cosa fare se si apre un punto.

Potrebbe interessarti anche: Cosa fare se mi brucio con olio caldo

Passi da seguire:

1

È molto importante tenere presente che, se abbiamo una ferita con punti dobbiamo seguire le istruzioni del medico ed evitare di realizzare attività che possano far aprire la sutura. Ciò è fondamentale non solo per garantire una buona cicatrizzazione ma anche per evitare infezioni nella ferita.

2

Se hai notato che uno o vari punti della ferita si sono aperti, è fondamentale non toccarli o potresti aumentare il rischio di infezione. Ricorda che una ferita aperta consente il passaggio di batteri dall'esterno che potrebbero causare problemi.

3

Purtroppo l'unica alternativa se si apre un punto di una ferita è chiamare il medico o andare dritto al pronto soccorso nel caso in cui l'operazione sia molto recente. Devi comprendere che ci vuole attenzione medica per realizzare nuovamente la sutura, specialmente nei casi di ferite recenti.

4

Se, al contrario, i punti hanno già diversi giorni e sei vicino alla data in cui devi toglierli o la ferita è completamente chiusa e qualche punto cade, è sufficiente chiamare il medico per informarlo di quanto è accaduto e vedere cosa fare. In questo caso è molto probabile, se la ferita non è aperta, che non ci siano particolari problemi.

5

Ricorda che dopo qualsiasi intervento chirurgico, piccolo o grande, è sempre necessario chiedere al medico di chiarire qualsiasi dubbio tu abbia riguarda la ferita e la cicatrizzazione.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Cosa fare se mi si apre un punto, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La salute della famiglia.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: allinahealth.org
Cosa fare se mi si apre un punto