Condividi

Come spaventare i pipistrelli dal tetto

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 27 ottobre 2017
Come spaventare i pipistrelli dal tetto

Luoghi bui, caldi come l'interno dei tetti sono l'alloggiamento ideale e i nascondigli per i pipistrelli. Anche se i pipistrelli non sono viziosi e, in generale, non attaccano gli esseri umani, i pipistrelli nel tetto creano odori, urina e le feci possono causare danni strutturali e possono trasmettere la rabbia.

Pertanto, è importante eliminare questi schifosi topi con ali se li trovi a vivere nel tetto. Per fortuna, ci sono molti modi per spaventare i pipistrelli senza ucciderli.

Potrebbe interessarti anche: Come eliminare le formiche dal giardino

Ispeziona visivamente casa per individuare i pipistrelli che volano

Al tramonto, stanno fuori casa e prendi nota del luogo da cui escono. Ciò ti permetterà di sapere dove si trovano, ed è l'informazione che utilizzerai per mantenere casa senza pipistrelli. Se noti un buco nel tetto o nelle pareti, dovrai assicurarti di chiuderlo per evitare che si infiltrino e installino a casa.

Come spaventare i pipistrelli dal tetto - Ispeziona visivamente casa per individuare i pipistrelli che volano

Punta i pipistrelli con luci brillanti

Ai pipistrelli non piacciono le luci brillanti e amano nascondersi in luoghi come i tetti in parte perché sono oscuri. Fai brillare luci nello spazio del tetto dove si alloggiano per far agitare i pipistrelli e animarli a trovare un posto più scuro.

Fibra di vetro

Metti dell'isolante di fibra di vetro nel tetto perché lo spazio sia scomodo per i pipistrelli. La fibra di vetro è dolorosa per i pipistrelli quindi non rimarranno nel tetto.

Chiudere possibili ingressi alla casa

Angoli, tegole staccate e pensiline sono i luoghi da cui i pipistrelli possono entrare a casa. Sigilla gli ingressi dei pipistrelli. Verifica se ci sono crepe nel tetto che possano essere ingressi.

Punti comuni di entrata sono i bordi sotto le pensiline, tegole staccate e vicino alle aperture di ventilazione. Usa fogli di cemento o legno per chiudere tali aperture.

Come spaventare i pipistrelli dal tetto - Chiudere possibili ingressi alla casa

Invita un disinfestatore o un esperto nel controllo dei parassiti

I pipistrelli possono aver lasciato escrementi, resti di nidi o cuccioli. Un professionista sarà in grado di pulire e assicurarsi che nessun altro animale rimanga nel tetto.

Evita di cercare di eliminare i pipistrelli durante l'estate

È quando i pipistrelli cuccioli sono piccoli e non possono viaggiare.

Ciò può presentare due problemi: Uno, i pipistrelli grandi possono essere più aggressivi e meno inclini a lasciare il tetto. Due, se se ne vanno, possono lasciare i cuccioli, che muoiono senza il sostegno dei genitori.

Spaventare, non sterminare

I pipistrelli sono vitali per gli ecosistemi, dato che consumano grandi quantità di insetti. Spaventare i pipistrelli senza ucciderli è importante per mantenere l'equilibrio nell'ambiente locale.

Altri articoli

Se hai in casa altri fastidiosi inquilini non graditi, scopri come mandarli via con i metodi di UnCome:

Se desideri leggere altri articoli simili a Come spaventare i pipistrelli dal tetto, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Manutenzione e sicurezza della casa.

Scrivi un commento su Come spaventare i pipistrelli dal tetto

Ti è piaciuto l'articolo?
2 commenti
Sua valutazione:
paolo
io vivo in Kenya in una casa con il tetto in makuti molto Grande.
la notte sono attaccata da pipistrelli che cacano dapertutto.
cosa posso fare per non farli venire? naturalmete non posso chiudere tutto con reti perchè troppo dispendioso e non posso usare ultrasuoni perchè ho dei cani.. grazie
Marcantonio
Salve, da giorni c'è un piccolo pipistrello che si aggira nei dintorni di casa e ho paura che ce ne siano di altri. Come posso fare per allontanarlo/i? Che ne dite di prodotti come i dissuasori a ultrasuoni? Sono efficaci o no?
Cecilia Natale (Autore/autrice di unCOME)
Ciao Marcantonio, i pipistrelli sono molto sensibili a questi rumori per noi impercettibili. Se il problema è molto fastidioso puoi provare ad usarli e vedere se la situazione migliora. Un saluto dalla redazione di unCOME.

Come spaventare i pipistrelli dal tetto
1 di 3
Come spaventare i pipistrelli dal tetto

Torna su