Condividi

Come eliminare le zanzare tigre

 
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 14 settembre 2017
Come eliminare le zanzare tigre

La zanzara tigre è un insetto che trasmette malattie e si è installato in molte zone d'Italia, particolarmente in Emilia Romagna, dal 1990. Per prevenire la proliferazione, è importante che le persone prendano misure che le aiutino a contrastarle.

Se la zanzara tigre si è installata dentro casa tua, non esitare a leggere il seguente articolo di unCome.it. In questa occasione ti diamo alcuni consigli che ti aiuteranno a sapere come eliminare le zanzare tigre, questi metodi di controllo, eliminazione e prevenzione ti aiuteranno a combattere la sua esistenza a casa tua.

Potrebbe interessarti anche: Come fare una trappola per zanzare
Passi da seguire:
1

È importante che il cittadino prenda coscienza che la sua partecipazione è necessaria per rendere efficace l'eliminazione di un'invasione. In questo caso, per combattere la zanzara tigre, è essenziale prendere misure all'interno di ogni casa per evitarne la moltiplicazione. Ricorda che la zanzara tigre utilizza un 90% degli spazi privati per riprodursi.

2

Se hai un giardino o cortile, controlla ogni due settimane che non ci sia nessun accumulo di acqua sia in pozzanghere o piccoli stagni permanenti, così come in qualsiasi recipiente (vasi, portacenere, bottiglie, innaffiatoi, abbeveratoi, ecc.). Questa azione è estremamente importante, poiché la zanzara tigre cerca queste zone di acqua per deporre le uova e riprodursi.

Come eliminare le zanzare tigre - Passo 2
3

Come sapere che le larve sono state eliminate da questi recipienti con l'acqua? È più consigliato gettare quest'acqua per terra, sulla sabbia o sull'erba. In questo modo le uova moriranno e non potranno proliferare nuove zanzare tigre. D'altro canto, dovrai controllare costantemente che i recipienti non tornino a riempirsi di acqua. Puoi controllarli una volta ogni settimana o ogni due settimane e, addirittura, metterli a testa in giù se noti che ci sono già alcune larve al suo interno.

4

D'altro canto, è necessario coprire e chiudere ermeticamente i depositi di acqua che si hanno a caso, in caso contrario, la zanzara tigre potrebbe entrare e trovare un luogo ideale per riprodursi. Puoi coprirli con una zanzariera, con coperchi metallici o qualsiasi altro tipo di tessuto o materiale, l'importante è che la chiusura sia ermetica.

Come eliminare le zanzare tigre - Passo 4
5

Se hai dei pneumatici in giardino o cortile, è necessario sbarazzartene, in quanto sono un altro dei posti ideali per la riproduzione di queste zanzare. È meglio sostituire queste ruote decorative e portarle nel centro di raccolta rifiuti più vicino. Noterai la differenza.

6

Se hai un piccolo stagno, galleggianti ornamentali o fontane decorative in cortile o giardino, prova a mettere dei pesci rossi in questi elementi decorativi. Sono utili in quanto si nutrono delle larve di zanzara, per cui è un modo praticabile di prevenire la proliferazione.

Come eliminare le zanzare tigre - Passo 6
7

Non dimenticare di pulire adeguatamente terrazze, cortili, giardini e tetti. Il corretto mantenimento di questi spazi ti aiuterà ad allontanare le zanzare tigre, evitando la colonizzazione a casa tua. È necessario anche controllare i canali di scarico e le zone di drenaggio per evitare la stagnazione d'acqua.

8

Per evitare che la zanzara entri a casa conviene mettere delle zanzariere su finestre e porte per evitarne l'entrata anche di altri insetti. D'altro canto, se sei propenso a subire le fastidiose punture di zanzara, ti raccomandiamo di usare capi di biancheria a maniche lunghe o pantaloni lunghi, che coprano la maggior parte della pelle.

Inoltre, non dimenticare che esistono repellenti per le zanzare che ti aiuteranno a combattere le punture, fai precauzione a utilizzarli e leggi sempre le istruzioni per l'uso. In aggiunta a tutte queste raccomandazioni, puoi scegliere alternative naturali e trappole fatte a casa che ti aiuteranno a liberarti di questa invasione, per riuscirci ti invitiamo a leggere i nostri articoli:

Come eliminare le zanzare tigre - Passo 8

Se desideri leggere altri articoli simili a Come eliminare le zanzare tigre, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Manutenzione e sicurezza della casa.

Scrivi un commento su Come eliminare le zanzare tigre

Ti è piaciuto l'articolo?

Come eliminare le zanzare tigre
1 di 5
Come eliminare le zanzare tigre

Torna su