Condividi

Come togliere le macchie di muffa dai vestiti

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 19 gennaio 2017
Come togliere le macchie di muffa dai vestiti
Immagine: hogartotal.imujer.com

La comparsa delle macchie di muffa sui vestiti può essere il risultato di diversi fattori, tra cui l'umidità nell'armadio o sulle pareti della tua stanza. Soprattutto gli indumenti di cotone e altri materiali organici, sono una fonte di alimentazione perfetta per la comparsa di muffa. In modo che devi osservare con attenzione questo tipo di indumenti se vuoi evitare che ciò accada. Ma, se l'umidità ha impregnato i tuoi indumenti e vuoi sapere come togliere le macchie di muffa dagli indumenti , in questo articolo di unCome.it ti mostriamo alcuni trucchi molto efficaci.

Potrebbe interessarti anche: Come togliere le macchie dai vestiti
Passi da seguire:
1

Le macchie di muffa sugli indumenti sono molto pericolose, non solo per i tuoi indumenti ma anche per te. Possono causare eruzioni cutanee sulla pelle, starnuti e altri sintomi di allergia. Un modo per riconoscere le macchie di muffa prima di vederle consiste nel sentire l'odore. Quando le macchie di muffa sono abbastanza grandi, gli indumenti rilasciano un forte odore di umidità quasi insopportabile. Per questo motivo è importante che controlli il tasso di umidità della tua casa e eviti l'insorgenza di tali macchie.

Come togliere le macchie di muffa dai vestiti - Passo 1
Immagine: murprotec.es
2

Una forma molto efficace per togliere le macchie di muffa dagli indumenti è mettere gli indumenti in ammollo con acqua e candeggina. Aggiungi mezza tazza di candeggina per ogni litro di acqua e lascia gli indumenti in ammollo per una o due ore, in relazione alla grandezza della macchia. Al termine di tale periodo, lava gli indumenti come faresti normalmente.

3

L'aceto è un prodotto molto efficace per eliminare macchie di muffa dagli indumenti. Inoltre, è un potente rimedio contro il cattivo odore prodotto dalla muffa. Prendi un cubo o qualsiasi altro recipiente e aggiungi una tazza di aceto bianco per ogni litro di acqua e metti gli indumenti macchiati in ammollo per una o due ore. Al termine di tale periodo, lava gli indumenti con detergente come fai di solito. Se la macchia persiste, ripeti il processo.

Come togliere le macchie di muffa dai vestiti - Passo 3
Immagine: 1001consejos.com
4

Se preferisci provare altri rimedi casalinghi per togliere macchie di muffa dagli indumenti con prodotti più naturali puoi farlo con il borace . Si può acquistare un detergente con borace e lavare i tuoi indumenti con esso e acqua calda o acquistare borace in polvere. Aggiungi mezza tazza di borace in polvere per ogni litro di acqua e lascia gli indumenti macchiati in ammollo per un'ora. È necessario che l'acqua sia molto calda. Dopo un'ora, lava gli indumenti come fai normalmente.

5

Per macchie di muffa piccole puoi fare una miscela con aceto e bicarbonato di sodio ed estenderla sulla macchia di muffa degli indumenti. Lasciala agire per circa 10 minuti e strofinala con una spazzolino da denti facendo movimenti circolari dolci. Poi, lava gli indumenti come al solito.

Come togliere le macchie di muffa dai vestiti - Passo 5
6

Un'altra opzione per macchie di muffa non molto grandi, è mescolare il succo di limone con un po' di sale fino a formare una pasta e applicare la soluzione sulla macchia. Lascia asciugare e assorbire le spore di muffa. Poi, lava gli indumenti come di consueto. Per tessuti come il cotone o il poliestere questo è un rimedio molto efficace, ma con fibre più delicate può danneggiare gli indumenti.

Come togliere le macchie di muffa dai vestiti - Passo 6
Immagine: blogdelabelleza.com
7

Per togliere macchie di muffa da indumenti di cuoio la prima cosa che devi fare è strofinare la macchia con una spazzola dalle setole morbide. Poi, lascia gli indumenti in un luogo in cui sia colpito dal sole affinché si asciughino. Dopo, puoi togliere la macchia di muffa con il sapone battericida e acqua o con l'alcool.

Per togliere le macchie di muffa dal cuoio con alcool devi aggiungere in parti uguali alcool denaturato e acqua in un recipiente e immergere un panno. Strofina delicatamente la macchia con il panno imbevuto e lascia asciugare l'indumento di cuoio.

8

Nelle calzature in cuoio è anche molto frequente la comparsa di macchie di muffa. Per eliminarle avrai bisogno di mescolare aceto e acqua in parti uguali. Inumidisci un panno con la soluzione e strofina delicatamente le macchie di muffa.

Per le calzature di pelle scamosciata utilizza un detergente per pulire la pelle scamosciata e segui le istruzioni del prodotto.

Come togliere le macchie di muffa dai vestiti - Passo 8
Immagine: eliminarmoho.com
9

Le macchie di muffa sono difficili da rimuovere però con tali rimedi casalinghi sicuramente non avrai problemi e potrai eliminarle. Cerca alcuni di questi processi e di' addio alle macchie di muffa dei tuoi indumenti.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come togliere le macchie di muffa dai vestiti, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La pulizia della casa.

Consigli
  • Leggi con attenzione le etichette degli indumenti macchiati di muffa per conoscere le condizioni di lavaggio.
  • Ricorda di utilizzare guanti di lattice o nitrile quando metti in pratica qualche processo per maggiore sicurezza.

Scrivi un commento su Come togliere le macchie di muffa dai vestiti

Ti è piaciuto l'articolo?
2 commenti
beatrice
ho la fodera interna dalla pelliccia machiata di umidità,,cerchi gialli (poliestere vinta seta)
come posso pulirla senza dovere scucire la fodera totalmente)
laura berardi
quest'anno la muffa ha attaccato le fodere dei cappotti che sono sintetiche ,precisamente la fodera di un collo di volpe come faccio adesso a smacchiare? inoltre le spore si annidano nella pelliccia? cosa posso mettere nel mio armadio per non farla proliferare , sto combattendo da tre anni , ogni anno è un pò di meno ma comunque è un grave problema .
daniela
spero che la muffa mangi prima tutta il collo di volpe e poi si mangi anche a te ... vergogna ancora gente che compra pellicce , poverette siete delle bestie!

Come togliere le macchie di muffa dai vestiti
Immagine: hogartotal.imujer.com
Immagine: murprotec.es
Immagine: 1001consejos.com
Immagine: blogdelabelleza.com
Immagine: eliminarmoho.com
1 di 6
Come togliere le macchie di muffa dai vestiti

Torna su