CONDIVIDI

Come pulire la plastica appiccicosa

Come pulire la plastica appiccicosa
Immagine: e-gazette.it

Alcuni tipi di plastica si sporcano e diventano appiccicosi al tatto con grande facilità, semplificando così l'accumulo di polvere e sporco sulla propria superficie. Si tratta di un tipo di plastica gommosa usata per rifinire una miriade di oggetti, dalle custodie dei dispositivi elettronici ad alcune parti delle automobili, passando per i prodotti di bellezza. Se questo è un problema che hai anche tu e vuoi sapere come pulire la plastica appiccicosa, presta attenzione a questo articolo di unCome.

Potrebbe interessarti anche: Come sbiancare la plastica

Modi di pulire la plastica che diventa appiccicosa

Innanzitutto, è importante capire di che tipo di plastica stiamo parlando, poiché spesso viene chiamata con nomi diversi. Questa plastica gommosa è usata sia per la rifinitura di svariati oggetti, sia per intere superfici; come vediamo nell'immagine, si può trovare sui dispositivi elettronici, smartphone, tablets oppure computer portatili, nonché sulle loro cover o custodie. Spesso riveste anche altri dispositivi, come phon o piastre per capelli.

  1. Se la plastica risulta appiccicosa a causa di un'etichetta o adesivo che abbiamo staccato, dovremo innanzitutto pulire l'area in questione. L'alcool può essere utile per togliere i resti di colla, ma potrebbe anche alterare il colore della plastica. Prova a strofinare un dischetto di cotone imbevuto di alcool su una piccola zona e accertati che non si scolorisca.
  2. Ciononostante, il prodotto più appropriato per pulire la plastica gommosa diventata appiccicosa è l'ammoniaca. Tra le varie caratteristiche dell'ammoniaca, infatti, vi sono proprietà detergenti e sgrassanti, pertanto è il prodotto ideale per pulire questo tipo di plastica
Come pulire la plastica appiccicosa - Modi di pulire la plastica che diventa appiccicosa

Pulire la plastica che diventa appiccicosa con l'ammoniaca

Ti consigliamo di diluire l'ammoniaca con l'acqua in parti uguali o, se lo sporco è molto incrostato, di strofinare un panno inumidito con l'ammoniaca direttamente sulla plastica gommosa.

Inoltre, è importante pulire questo tipo di plastica in una zona ventilata, poiché l'ammoniaca emana vapori che sono tossici se inalati in modo diretto. Se vuoi pulire delle superfici o degli elementi all'interno della tua auto, prima dovrai aprire tutte le porte per garantire la ventilazione dell'aria.

Immagine heartworkorg.com

Come pulire la plastica appiccicosa - Pulire la plastica che diventa appiccicosa con l'ammoniaca

Pulire la plastica che diventa appiccicosa con il bicarbonato di sodio

Questo metodo può essere utilizzato per gli oggetti precedentemente menzionati ma anche per i contenitori di plastica appiccicosi:

  1. Mescola il bicarbonato di sodio e acqua in un piccolo recipiente per creare una pastella. Dovrebbe avere circa la consistenza del dentifricio. (Consigliamo di fare un piccolo mucchietto di bicarbonato e aggiungere acqua fino ad ottenere la giusta consistenza).
  2. Utilizza un panno morbido per strofinare la pasta sulla superficie della plastica. Il bicarbonato di sodio agirà come un leggero abrasivo e rimuovere o strato appiccicoso.
  3. Sciacqua completamente con acqua. Se non è possibile sciacquare l'oggetto, puliscilo con un panno umido.
  4. Se necessario, ripeti l'operazione.
Come pulire la plastica appiccicosa - Pulire la plastica che diventa appiccicosa con il bicarbonato di sodio

Consigli utili per contenitori di plastica appiccicosi

  • Se non si dispone di bicarbonato di sodio, anche l'aceto bianco o l'alcool isopropilico possono funzionare. Basta applicarli su un panno e strofinarlo sulla plastica appiccicosa.
  • Alcuni contenitori di plastica diventano appiccicosi man mano che invecchiano. Se questo è il caso, potrebbe essere il momento di acquistarne di nuovi. L'appiccicosità può essere rimossa, ma ritornerà e potrebbe entrare nel cibo, se il contenitore viene utilizzato per gli alimenti,o potrebbe rovinare qualunque altro articolo non alimentare conservato nel contenitore.
  • Conservare i contenitori di plastica in un luogo fresco e asciutto. Le aree in cui il vapore sale (vicino al fornello, ad esempio) permettono al grasso di muoversi con esso e di raggiungere la plastica. Anche se li conserviamo nell'armadio, ogni volta che apriamo le ante, l'aria entrerà e si depositerà sui contenitori.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come pulire la plastica appiccicosa, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La pulizia della casa.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
8 commenti
Sua valutazione:
Gianfranco
Mi spiace se faccio pubblicità, ma ho provato il CIF SGRASSATORE BICARBONATO e merita di essere citato per la rapidità e l'efficacia nel rimuovere quel tremendo rivestimento gommoso dalla plastica: si spruzza, si attendono 10 secondi e poi si strofina via tutto con un panno usa e getta, lasciando la plastica perfettamente pulita.
giuseppe
Ho visto che con bicarbonato ci sono due prodotti: CIF sgrassatore aceto e bicarbonato e CIF sgrassatore bicarbonato (senza aceto). A quale si riferisce? Grazie.
Sua valutazione:
UMBERTO MUZIO
Utile grazie.
Sua valutazione:
PO
ho utilizzato con successo un prodotto per pulizia vetro a base di alcool benzilico (cif vetri). Penso che in realtà l'effetto gomma morbida sia ottenuto con vernici, che poi nel tempo si alterano. I rimedi proposti semplicemente, come anche nel mio caso, rimuovono questa vernice. Naturalmente oltre all'appiccicosità anche l'effetto gomma morbida se ne va.
Sua valutazione:
Margaret
Ho passato una spugnetta con ammoniaca sul manico di gomma di un ombrello. Ora è tutto liscio e non più appiccicoso. Grazie!
Sua valutazione:
funziona
ho uno stereo di plastica gomma che con il tempo è diventato appiccicoso grazie al vostro consiglio ho provato con l amoniaca diluita in acqua ed un panno, bisogna strofinare un po' e dare diverse passate, il risultato è buono è come se si fosse formato uno strato superficiale appiccicoso che con l amoniaca si rimuove,
Grazie del consiglio
Sua valutazione:
funziona
funziona , grazie
Cecilia Natale (Autore/autrice di unCOME)
Ciao, siamo felici di averti aiutato! Un saluto dalla redazione di unCOME.
Sua valutazione:
mario
io per la mia macchina fotografica ho utilizzato un prodotto per pulizia vetri ,strofinando energicamente passando poi del lucida cruscotti l'impugnatura della macchina fotografica non apiccica più
gianna
il manico del "tagliabarba" di mio figlio e' diventanto appiccicosissimo forse perchè dimenticato sul termosifone...sembra quasi che si sia un po' "squagliato" tanto e' diventato appiccicoso...l'ho sgrassato, lavato ma anche da "pulito" e' rimasto appiccicoso...come togliere questa...."appiccicosita'"?
Come pulire la plastica appiccicosa
Immagine: e-gazette.it
1 di 4
Come pulire la plastica appiccicosa

Torna su ↑