Condividi

Come pulire la plastica appiccicosa

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 ottobre 2017
Come pulire la plastica appiccicosa

Alcuni tipi di plastica si sporcano e diventano appiccicosi al tatto con grande facilità, semplificando così l'accumulo di polvere e sporco sulla propria superficie. Si tratta di un tipo di plastica gommosa usata per rifinire una miriade di oggetti, dalle custodie dei dispositivi elettronici ad alcune parti delle automobili, passando per i prodotti di bellezza. Se questo è un problema che hai anche tu e vuoi sapere come pulire la plastica appiccicosa, presta attenzione a questo articolo di unCome.

Potrebbe interessarti anche: Come sbiancare la plastica
Passi da seguire:
1

Innanzitutto, è importante capire di che tipo di plastica stiamo parlando, poiché spesso viene chiamata con nomi diversi. Questa plastica gommosa è usata sia per la rifinitura di svariati oggetti, sia per intere superfici; come vediamo nell'immagine, si può trovare sui dispositivi elettronici, smartphone, tablets oppure computer portatili, nonché sulle loro cover o custodie. Spesso riveste anche altri dispositivi, come phon o piastre per capelli.

Come pulire la plastica appiccicosa - Passo 1
2

Se la plastica risulta appiccicosa a causa di un'etichetta o adesivo che abbiamo staccato, dovremo innanzitutto pulire l'area in questione. L'alcool può essere utile per togliere i resti di colla, ma potrebbe anche alterare il colore della plastica. Prova a strofinare un dischetto di cotone imbevuto di alcool su una piccola zona e accertati che non si scolorisca.

3

Ciononostante, il prodotto più appropriato per pulire la plastica gommosa diventata appiccicosa è l'ammoniaca. Tra le varie caratteristiche dell'ammoniaca, infatti, vi sono proprietà detergenti e sgrassanti, pertanto è il prodotto ideale per pulire questo tipo di plastica.

Come pulire la plastica appiccicosa - Passo 3
Immagine: curiosoando.com
4

Ti consigliamo di diluire l'ammoniaca con l'acqua in parti uguali o, se lo sporco è molto incrostato, di strofinare un panno inumidito con l'ammoniaca direttamente sulla plastica gommosa.

5

Inoltre, è importante pulire questo tipo di plastica in una zona ventilata, poiché l'ammoniaca emana vapori che sono tossici se inalati in modo diretto. Se vuoi pulire delle superfici o degli elementi all'interno della tua auto, prima dovrai aprire tutte le porte per garantire la ventilazione dell'aria.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come pulire la plastica appiccicosa, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La pulizia della casa.

Scrivi un commento su Come pulire la plastica appiccicosa

Ti è piaciuto l'articolo?
4 commenti
Sua valutazione:
funziona
ho uno stereo di plastica gomma che con il tempo è diventato appiccicoso grazie al vostro consiglio ho provato con l amoniaca diluita in acqua ed un panno, bisogna strofinare un po' e dare diverse passate, il risultato è buono è come se si fosse formato uno strato superficiale appiccicoso che con l amoniaca si rimuove,
Grazie del consiglio
Sua valutazione:
funziona
funziona , grazie
Cecilia Natale (Autore/autrice di unCOME)
Ciao, siamo felici di averti aiutato! Un saluto dalla redazione di unCOME.
Sua valutazione:
mario
io per la mia macchina fotografica ho utilizzato un prodotto per pulizia vetri ,strofinando energicamente passando poi del lucida cruscotti l'impugnatura della macchina fotografica non apiccica più
gianna
il manico del "tagliabarba" di mio figlio e' diventanto appiccicosissimo forse perchè dimenticato sul termosifone...sembra quasi che si sia un po' "squagliato" tanto e' diventato appiccicoso...l'ho sgrassato, lavato ma anche da "pulito" e' rimasto appiccicoso...come togliere questa...."appiccicosita'"?

Come pulire la plastica appiccicosa
Immagine: curiosoando.com
1 di 3
Come pulire la plastica appiccicosa

Torna su