Eliminare i topi

Come eliminare i topi da casa

 
Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come eliminare i topi da casa

Hai visto a casa feci di topi? Hai visto buchi nelle scatole del cibo? Hai visto direttamente dei nidi di topi? Questi animali sono molto fastidiosi a casa ma, oltre a ciò, producono feci, lasciano impronte e perfino diffondono malattie. Inoltre, hanno una grande capacità di moltiplicazione: una femmina può avere fino a 10 figliate all'anno e in ogni figliata, avere 10 cuccioli. Se contiamo... Orrore! Per sapere come eliminare i topi da casa dobbiamo avere chiaro che ci sono due fasi nel processo: in primo luogo, coprire i buchi da cui possono entrare e, in secondo luogo, eliminare quelli che sono già dentro casa. A lavoro!

Potrebbe interessarti anche: Come fare veleno per topi in casa

Passi da seguire:

1

Per sigillare casa e non lasciare entrare i topi dobbiamo osservare molto bene tutte le stanze e rilevare eventuali posti dai quali potrebbero entrare. Chiudi nel miglior modo possibile queste zone, soprattutto in pareti, pavimento e tetto. Utilizza i materiali più duri per farlo.

Una volta fatto, per poter eliminare i topi sigilla tutto il cibo: non lo lasciare in scatole di cartone o sacchetti di plastica, meglio il metallo o il vetro. In questo modo, i roditori non potranno accedere al cibo, e, pertanto, di sicuro non torneranno poiché il cibo è l'unica cosa che cercano.

2

Un altro accorgimento che devi tenere per eliminare i topi da casa è il coprire la spazzatura, soprattutto quella organica. Anche se ci sono solo resti di cibo, per i topi è più che sufficiente. Pensa che sono eccellenti arrampicatori, quindi anche se la pattumiera è molto in alto, possono raggiungerla facilmente. Se la copri e butti la spazzatura ogni giorno per non riempirla, i topi non sentiranno l'odore di cibo, pertanto, non vorranno andarci.

Come eliminare i topi da casa - Passo 2
3

La pulizia è molto importante. La cucina deve essere sempre pulita: il lavello, i ripiani, gli apparecchi che usi per cucinare e il pavimento. Non lasciare mai piatti sporchi per molte ore, poiché questi ultimi hanno resti di cibo e possono richiamare l'attenzione dei topi.

Come eliminare i topi da casa - Passo 3
4

Ci sono sterminatori di roditori naturali molto efficaci per eliminare i topi da casa. Per esempio, la menta fa fuggire i topi. Puoi usare l'olio di menta, metterne un po' in un cotone e strofinare gli ingressi di casa con quest'olio, oppure puoi acquistare direttamente una pianta di menta e metterla sul pavimento, sempre all'ingresso di casa. Quindi, a parte poterla usare per cucinare, puoi far scappare i topi e, cosa più importante, non farli più tornare.

5

I gatti sono i migliori alleati per eliminare i topi. Se ne hai uno a casa, eliminerai rapidamente il problema. Se non hai gatti a casa, pensa all'idea di chiedere in prestito il gatto di un parente o amico per un certo numero di giorni. L'effetto del gatto sui topi è doppio: non solo sono il loro cibo ma i roditori fuggono sempre quando sentono l'urina del felino. Quindi metti una vaschetta con la sabbia e quando il gatto avrà fatto i suoi bisogni lì, metti il recipiente in uno degli ingressi della casa: ti assicurerai che da lì non entreranno più topi.

Questo metodo lascialo per la fine, come ultima risorsa. Su unCome ti raccomandiamo meglio i metodi per allontanare i topi ma non per ucciderli. Anche se sono molto fastidiosi, sono comunque esseri viventi.

Come eliminare i topi da casa - Passo 5
6

Gli esperti hanno constatato che i topi sono animali molto intelligenti e si abituano rapidamente a vivere, ad esempio, con le trappole che possiamo mettere. Per cui ti raccomandiamo di non usare sempre lo stesso metodo per eliminarli da casa ma devi combinarli.

In questo articolo di unCome ti diamo alcuni suggerimenti sul come preparare un veleno casalingo per topi.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come eliminare i topi da casa, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Manutenzione e sicurezza della casa.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 4
Come eliminare i topi da casa