Condividi

5 trucchi per eliminare le tarme dai vestiti

Di Giorgio Gattoni. Aggiornato: 15 novembre 2017
5 trucchi per eliminare le tarme dai vestiti

Un acerrimo nemico dei capi di vestiario sono le tarme, un insetto della famiglia delle farfalle che si sviluppa seguendo un processo di metamorfosi, passando per le seguenti fasi: uovo, larva, bozzolo e adulto, che è l'insetto che chiamiamo appunto "tarma". Anche se si crede il contrario, è la larva della tarma che danneggia i tessuti. Esistono varie maniere per prevenire le tarme, però nel caso in cui questi molesti insetti abbiano già attaccato l'armadio, su UnCome.it ti spieghiamo 5 trucchi per eliminare le tarme dai vestiti.

Potrebbe interessarti anche: Come evitare le tarme

Sacchetti di lavanda

Per eliminare le tarme dai vestiti, un metodo naturale ma non per questo meno efficace, è la lavanda. Perciò possiamo mettere negli armadi e cassetti sacchettini che contengono quest'erba aromatica, che oltre a eliminare le tarme, lascerà sui nostri capi un piacevole profumo. Tra l'altro puoi coltivare questa pianta anche a casa tua.

5 trucchi per eliminare le tarme dai vestiti - Sacchetti di lavanda

Bucce d'arancia e limone

Un'altra buona idea per combattere le tarme è usare bucce di agrumi, in particolare arancia e limone. Mettile in una borsina o sacchetto per evitare che gli odori dalle bucce possano macchiare i tuoi capi. Questo rimedio contribuirà anche a profumare l'armadio.

5 trucchi per eliminare le tarme dai vestiti - Bucce d'arancia e limone

Cedro

Il cedro, un albero delle conifere pinacee, funziona bene come repellente per le tarme. Pertanto puoi mettere all'interno dell'armadio un piccolo recipiente con olio di cedro, facendo attenzione che non si rovesci o macchi i nostri capi. Si possono anche utilizzare piccoli pezzetti di questo legno da mettere tra i vestiti.

5 trucchi per eliminare le tarme dai vestiti - Cedro

Chiodi di garofano

Altro trucco naturale che puoi usare per eliminare le tarme dai vestiti negli armadi è mettervi dei chiodi di garofano, specialmente nelle tasche dei capi di lana e dei giubbotti. Sarà una buona maniera di allontanare questi insetti dai tessuti naturali.

5 trucchi per eliminare le tarme dai vestiti - Chiodi di garofano

Naftalina o canfora

Passando a dei rimedi chimici, possiamo consigliare naftalina e canfora come rimedio per eliminare le tarme dai vestiti. Vengono normalmente commercializzate in forma di palline o pastiglie da spargere nei cassetti o negli armadi vicino ai vestiti. Il loro odore non è per niente gradevole ed è tassativo mantenere tali prodotti lontano dalla portata dei bambini.

5 trucchi per eliminare le tarme dai vestiti - Naftalina o canfora

Prevenire le tarme

Forse è più importante sapere come prevenire la formazione delle tarme che lottare per eliminarle. Su uncome troverete anche gli articoli:

Se desideri leggere altri articoli simili a 5 trucchi per eliminare le tarme dai vestiti, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Manutenzione e sicurezza della casa.

Consigli
  • Usa metodi antitarme per evitare che gli insetti ti rovinino i vestiti

Scrivi un commento su 5 trucchi per eliminare le tarme dai vestiti

Ti è piaciuto l'articolo?
3 commenti
Utente anonimo
volevo sapere come prevenire le tarme su capi d'abbigliamento
Utente anonimo
volevo sapere come prevenire le tarme su capi d'abbigliamento
Utente anonimo
come togliere le tarme già sui capi di lana

5 trucchi per eliminare le tarme dai vestiti
1 di 6
5 trucchi per eliminare le tarme dai vestiti

Torna su