pulire piastra

Come pulire una pentola bruciata

 
Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. 26 maggio 2023
Come pulire una pentola bruciata

Trovare pentole annerite tra gli utensili da cucina perché sono rimasti residui di grasso, carbone o addirittura particelle di cibo bruciato e appiccicato è comune. L'uso frequente fa sì che le pentole perdano gradualmente la loro aderenza interna e appaiano soprattutto 'nere' sul fondo, che è a diretto contatto con il fuoco.

Se questo accade anche a te con le tue pentole preferite, non preoccuparti perché lasciarle come nuove è più facile di quanto pensi. Prendi nota di come pulire una pentola bruciata con i semplici trucchi che raccogliamo per te in questo articolo di unCome.

Potrebbe interessarti anche: Come pulire una pentola bruciata

Sommario

  1. Acqua calda e sapone
  2. Bicarbonato di sodio e aceto
  3. Sale grosso e carta stagnola
  4. Dentifricio e limone
  5. Argilla verde

Acqua calda e sapone

È un metodo tanto semplice quanto efficace per pulire l'interno di una padella bruciata ed è particolarmente consigliato per padelle con rivestimento antiaderente, poiché è un semplice trucco per rimuovere il bruciato, evitando di strofinare con forza e danneggiare la superficie delicata.

  1. Versa dell'acqua nella padella e aggiungi anche una bella spruzzata di sapone liquido per piatti a mano.
  2. Portalo sul fuoco e aspetta che l'acqua si riscaldi.
  3. Quando vedi che inizia a bollire, toglilo dal fuoco e lascialo raffreddare.
  4. Una volta che l'acqua è calda, prendi una spugna morbida e antigraffio (di solito blu) e passala sulle aree bruciate per staccare eventuali resti attaccati.
  5. Risciacquare bene e asciugare la padella.
Come pulire una pentola bruciata - Acqua calda e sapone

Bicarbonato di sodio e aceto

Pulire le padelle con bicarbonato e aceto è un modo per togliere quello strato nero dalle zone bruciate, facendole anche recuperare tutto il loro splendore. Se non sai come pulire le padelle sottostanti, ti tornerà utile mettere in pratica questo trucchetto.

  1. Lavare la padella come si fa normalmente e asciugarla bene.
  2. Capovolgilo e appoggialo su un panno pulito, in modo che sia visibile la parte che è a contatto con il fuoco, probabilmente la più bruciata.
  3. Successivamente, spalmate un generoso strato di bicarbonato che ricopra bene tutta la parte inferiore, soffermandovi soprattutto sulle zone più bruciate.
  4. Metti un tovagliolo o della carta assorbente sopra il bicarbonato e finisci spolverando con dell'aceto bianco, in modo che tutta la carta si inzuppi ma non si sfaldi.
  5. Lascia che il meraviglioso tandem detergente formato da aceto e bicarbonato di sodio agisca sulla superficie bruciata per almeno 2-3 ore. Trascorso questo tempo, rimuovere la carta strofinando delicatamente e terminare strofinando la padella come si fa normalmente.
Come pulire una pentola bruciata - Bicarbonato di sodio e aceto

Sale grosso e carta stagnola

Il seguente rimedio è davvero efficace, ma attenzione, è valido solo per padelle tradizionali o piastre di ferro. Se il tuo, con l'uso, ha accumulato particelle bruciate, eliminarle è una priorità sia per la salute (mangiare quel carbone non è salutare), sia per poter ottenere una cottura ottimale dei cibi.

  1. Potete farlo aggiungendo in padella qualche cucchiaio di sale grosso e un po' d'acqua.
  2. Inoltre, prendi un foglio di alluminio e trasformalo in una palla leggermente appiattita. Questa piccola "invenzione" diventerà una magnifica spugna.
  3. Passarlo su tutta la superficie in modo che i granelli di sale abbiano un efficace effetto trascinante e rimuovano lo strato bruciato.

Dentifricio e limone

Vuoi sapere come pulire le padelle bruciate all'esterno con due 'prodotti' che sicuramente hai in casa? Il dentifricio che usi quotidianamente e un limone possono fare miracoli quando si tratta di lasciare quelle padelle perfettamente pulite.

  1. Mescolate un po' di dentifricio con qualche goccia di limone per fare una pasta che potete spalmare sia sotto che sui lati esterni della teglia.
  2. Lasciare agire per circa un'ora.
  3. Trascorso questo tempo, prendi mezzo limone e usalo come una spugna, cioè passalo su tutta la zona ustionata che vuoi recuperare.
  4. Infine, lava la padella per rimuovere il dentifricio con le particelle bruciate che si saranno staccate. Se lo strato bruciato è molto denso, aggiungi un cucchiaino in più di bicarbonato di sodio al dentifricio e succo di limone per un'efficacia ancora maggiore.
Come pulire una pentola bruciata - Dentifricio e limone

Argilla verde

Ci sono molte buone proprietà dell'argilla verde e sappiamo che viene utilizzata per realizzare ottime maschere per il corpo e per il viso, ma un altro dei suoi usi meno noti è la sua applicazione come prodotto per la pulizia.

  1. Per far sembrare nuove le pentole bruciate, mescola un po' di questa argilla con qualche goccia di olio d'oliva, in modo da poterla stendere bene su tutta la superficie bruciata interna ed esterna.
  2. Lasciare agire qualche minuto e strofinare delicatamente (senza strizzare) con una spazzola o una spugna antigraffio.
  3. Rimuovere l'argilla sciacquando la padella con abbondante acqua tiepida e asciugarla prima di riporla.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come pulire una pentola bruciata, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La pulizia della casa.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 4
Come pulire una pentola bruciata