Come calcolare una scala
Ogni scala consta di pedate ed alzate e un determinato angolo di inclinazione. Esiste una legge, “legge di Blondel”, che stabilisce una relazione tra le pedate e le alzate. La pedata è la parte della scala che si calpesta, mentre l’alzata si definisce come la distanza in altezza tra due pedate.
La legge di Blondel stabilisce la seguente equazione come la corretta formula affinché chi usa la scala possa compiere l'atto di salire per la scala: 2 alzate + 1 pedata = 64 cm. La relazione ideale è alzata = 18 cm e pedata = 28 cm. Leggi più approfonditamente come calcolare una scala.
Avrai bisogno di:
- di una calcolatrice
Passi da seguire:
Ad esempio se volessimo collocare una scala che salga 3 m. Si procede nel seguente modo.
Calcola la quantità di scalini: 3 m = 300 cm. Allora 300/18= 16,6. Quindi la vostra scala avrà 16 o 17 gradini.
Arrotonda sempre per eccesso, allora la quantità di alzate sarà 17.
Calcola l’altezza delle alzate, allora: 300cm/17= 17,65 cm (sarà l’altezza dell’alzata).
Calcola l'estensione della pedata. Se sai che 2 alzate +1 pedata = 64 cm (allora) 64 cm – 2.(17,65)= 28,7cm. Questa è la misura delle nostre pedate.
L'alzata non può essere superiore a 18 cm né la pedata minore di 28 cm.
La larghezza della scala dipende dalla sua destinazione e dalle necessità del progetto. Negli edifici pubblici la larghezza deve essere tra 1,50-2,30 m, negli uffici 1,30-1,50 m, nei condomini se hanno l’ascensore dovrà avere un minimo di 1 m, e se non hanno l’ascensore 1,20 m sarà il limite minimo. Infine se si tratta di abitazioni individuali dovranno avere una larghezza di almeno 0,80 m.
Inoltre, ogni 14-18 scalini è necessario collocare un pianerottolo la cui ampiezza deve essere di almeno tre pedate.
Se desideri leggere altri articoli simili a Come calcolare una scala, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Bricolage e arredamento.
Consigli
- È necessario valutare il tipo di pavimento della scala, deve essere resistente, non scivoloso e la scala deve avere alcuni elementi di sicurezza, come per esempio il passamani.
- Chiaramente le scale devono avere un’inclinazione che consenta di salire tutte le persone con diverse capacità. Quindi l’inclinazione non può essere superiore ai 15° per cui si necessità di una grande lunghezza.