Eliminare le formiche

Come eliminare le formiche dal giardino

 
Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come eliminare le formiche dal giardino

Le formiche possono finire per distruggere il tuo bellissimo giardino in quanto sono piccoli insetti dalla grande mobilità e agilità che possono arrivare a distruggere le piante. Lo fanno perché costruiscono gallerie interne intorno alle radici e ciò impedisce all'acqua e alle sostanze nutritive di arrivare in modo adeguato e le piante vanno morendo o seccando poco a poco. Se vuoi sapere come eliminare le formiche dal giardino non esitare a leggere il seguente articolo di unCome.it. In questa occasione ti diamo alcuni rimedi naturali con i quali riuscirai a porre fine a questa fastidiosa piaga mantenendo il tuo giardino sano e lontano dai pesticidi. Prendi nota!

Potrebbe interessarti anche: Come eliminare le formiche con l'aceto
Passi da seguire:
1

Una soluzione rapida ed efficace per sconfiggere la piaga delle formiche è l'aceto. Prepara una soluzione a base di acqua e aceto in parti uguali e spruzzala in giardino. Il potere di questo prodotto e il suo alto contenuto di acido è altamente velenoso per le formiche; dall'altro lato, l'odore aiuterà ad allontanarla dal tuo giardino. In piccole dosi non è pericoloso per le piante del giardino.

Come eliminare le formiche dal giardino - Passo 1
2

Un'altra buona opzione per eliminare le formiche dal giardino è utilizzare i repellenti naturali in tutto lo spazio. Uno dei rimedi più efficaci per questa causa sono i chicchi di caffè mescolati con bicarbonato: distribuiscili in giardino per evitare che questi insetti lo colonizzino senza che te ne renda conto. Grazie all'odore dei chicchi di caffè, le formiche si allontaneranno dal giardino.

3

Se hai scoperto la colonia di formiche, la sua eliminazione sarà molto più rapida e facile. Puoi versare direttamente acqua bollente sul nido, con ciò eliminerai le formiche ed eviterai che ricomincino a entrare in giardino e lo rovinino. Puoi ripetere l'azione fino a quando ti assicuri di aver eliminato completamente la colonia di formiche.

Come eliminare le formiche dal giardino - Passo 3
4

Puoi anche provare a controllare o eliminare un'invasione di formiche in giardino con prodotti di base della cucina, come l'aglio. L'odore di questo ingrediente riuscirà a disperdere le formiche quindi tritalo o schiaccialo e dopo mescolalo con l'acqua; puoi spruzzare la miscela vicino alle piante o alla stessa colonia per eliminarla.

Un'altra buona opzione è fare una soluzione a base di succo di limone e acqua. Questo succo è un repellente efficace in quanto il suo contenuto di acido fa sì che le formiche perdano l'orientamento. Spruzzalo sul cammino delle formiche e noterai tutta la sua utilità.

Come eliminare le formiche dal giardino - Passo 4
5

D'altro canto, è verificato che anche il sapone tende a essere un buon alleato contro i parassiti da giardino. Se lo mescoli con acqua, la soluzione di sapone può essere efficace per allontanare le formiche. Ti raccomandiamo di farlo di sera.

6

Ti consigliamo anche di provare l'olio di neem un prodotto che troverai in vendita nei negozi specializzati in giardinaggio, segui le istruzioni prima dell'uso. Se non trovi quello preparato, puoi far bollire le foglie di neem per circa 20 minuti e dopo spruzzare la soluzione. Eliminerai le formiche!

Come eliminare le formiche dal giardino - Passo 6
7

Un'altra buona idea che ti aiuterà a eliminare le formiche dal giardino è l'uso di gesso o talco per neonati poiché questo prodotto è un repellente naturale per questo tipo di insetti. Puoi tracciare linee in giardino o cospargere il talco sulle aree più strategiche; eviterà che le formiche avanzino verso casa tua.

8

Infine, devi sapere che ci sono alcuni prodotti che repellono in modo naturale le formiche: la lattuga, la lavanda, la menta o la calendola sono alcuni di esse. Perché non piantarli in giardino? L'odore che emanano ti aiuterà ad allontanare l'invasione di formiche. Provaci!

Se le formiche sono sulle piante del giardino ti raccomandiamo di leggere quest'altro articolo in cui trattiamo in maniera specifica il modo migliore per eliminare le formiche dalle piante.

Come eliminare le formiche dal giardino - Passo 8

Se desideri leggere altri articoli simili a Come eliminare le formiche dal giardino, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Manutenzione e sicurezza della casa.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 6
Come eliminare le formiche dal giardino