Condividi

Come arredare una sala da pranzo piccola

Di Giorgio Gattoni. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come arredare una sala da pranzo piccola
Immagine: www.ikea.com

Quando una casa dispone di una sala da pranzo più piccola del normale, l'arredamento di questa stanza si complica se non abbiamo idee e non sappiamo da dove iniziare. Bisogna pensare per bene sia la forma che la disposizione dei mobili per ottimizzare lo spazio e far sì che la nostra piccola sala da pranzo risulti ugualmente accogliente ed elegante che un grande salone. In questo articolo di uncome.it vogliamo darvi alcuni consigli e trucchi per arredare con successo una sala piccina.

Potrebbe interessarti anche: Come decorare una sala da pranzo rustica
Passi da seguire:
1

Ci sono due fattori fondamentali su cui puntare per far sembrare più spaziosa una zona della casa Il primo di questi è utilizzare toni chiari o pastello per dipingere le pareti. Colori come il bianco, l'avorio, il giallo o il salmone pallido sono tonalità perfette per dare luce e colore alla sala. I tocchi di colore più decisi si possono dare con oggetti di decorazione o accessori come i tappeti, le tende, i mobili, fiori, quadri..

2

Il secondo elemento chiave per far sembrare più gtande la vostra sala è, senza dubbio, mettere degli specchi. Sono oggetti che rifrangendo le superfici danno come l'effetto di moltiplicare gli spazi ed anche la luce naturale che viene dalle finestre o dalle porte. Mettete uno o due specchi alle pareti, troverete design di ogni tipo: minimalista, moderno, classico, stravagante..potrete scegliere quello che più vi appartiene.

3

Per quel che riguarda i mobili la cosa migliore è optare per cose piuttosto basse, e decidere la forma di ognuno. I tavoli rotondi di cristallo sono più adatti a spazi piccoli che quelli rettangolari di legno. Pensate che il legno scuro risulterà molto pesante e assorbirà molta luce. Abbinate il tavolo di cristallo con sedie essenziali, linee minimaliste.

4

Il resto dello spazio sfruttatelo mettendo elementi decorativi come lampade a stelo, una credenza, un tavolino con oggetti decorativi o mensole.

5

L'ordine è fondamentale per gestire spazi piccoli. Tenere tutte le cose ben ritirate è la maniera migliore di rendere spaziosa una stanza piccina. Se vuoi un mobile in cui esporre e ritirare oggetti pregiati o il servizio di piatti buono, icnorporate nel mobile una piccola vetrina che stia bene col tipo di arredamento del resto della sala.

6

Nelle sale da pranzo piccole è importante disporre di una buona illuminazione. Vi consigliamo di mescolare luce naturale con illuminazione artificiale e scegliere delle tende non troppo pesanti o spesse. Ricorda che più c'è la luce è maggiore sarà la sensazione di spazio.

7

Se vi interessa arredare altre stanze di dimensioni ridotte, trovate gli articoli su uncome.it

Se desideri leggere altri articoli simili a Come arredare una sala da pranzo piccola, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Arredamento e interni.

Scrivi un commento su Come arredare una sala da pranzo piccola

Ti è piaciuto l'articolo?

Come arredare una sala da pranzo piccola
Immagine: www.ikea.com
Come arredare una sala da pranzo piccola

Torna su