Pulire il legno

Trucchi per pulire il legno

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Trucchi per pulire il legno
Immagine: shipswardroom.com

Il legno è certamente il materiale prediletto per la realizzazione di mobili e ultimamente è diventato un'opzione ricorrente per il pavimento di casa. Si tratta di un elemento nobile e molto versatile, che però richiede cura se l'obiettivo è mantenerlo in buono stato. Per questo motivo, su unCome.it ti diamo alcuni trucchi per pulire il legno e mantenerlo perfetto con il passare del tempo.

Potrebbe interessarti anche: Come pulire le porte di legno
Passi da seguire:
1

Uno dei migliori trucchi per pulire il legno, soprattutto quando la cera e i prodotti lucidanti si sono accumulati su di esso, è mescolare una porzione uguale di acqua e aceto bianco o di pulizia, e aggiungere la miscela a un panno di cotone. Strofina il mobile o pezzo di legno con il panno fino a quando gli strati di prodotto scompariranno e il materiale sembri pulito e in perfetto stato.

2

Uno dei peggiori nemici dei mobili o pezzi di legno sono le macchie di acqua. Qualsiasi liquido può macchiare facilmente questo materiale, per cui un semplice trucco per pulire il legname ed eliminare le macchie è passare un tappo di sughero, come quello delle bottiglie di vino, sulla macchia. Questa scomparirà.

3

Per pulire il legno e lasciarlo brillante, miscela in parti uguali aceto di vino e olio di oliva e strofina sul legno con un panno di cotone.

4

Se vuoi mantenere perfetto il parquet di casa e lasciare il legno sempre impeccabile, è importante rimuovere molto bene la polvere del pavimento, sia con un aspirapolvere o scopa. Quando il parquet sarà libero dalla polvere, diluisci un prodotto esclusivo per il legno in un po' d'acqua e, con uno straccio speciale per parquet ben strizzato, pulisci il pavimento. Ogni due mesi pulisci con cera per mantenere vivo il materiale.

5

I mobili e i pezzi di legno richiedono attenzione per essere perfetti, ecco perché un grande trucco per pulire il legno è dargli attenzioni periodiche.

Inizia spolverando settimanalmente i tuoi mobili o pezzi di legno con un panno di cotone che non lasci pelucchi. Puoi utilizzare ogni tanto delle salviette umide speciali per il legno che ti aiuteranno a mantenerlo in buono stato. Infine, due volte all'anno, sarà necessario lucidare i mobili con la cera: in questo modo recupereranno lucentezza.

Se desideri leggere altri articoli simili a Trucchi per pulire il legno, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La pulizia della casa.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: shipswardroom.com
Trucchi per pulire il legno