vestiti

Come lavare gli indumenti di poliestere al 100%

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come lavare gli indumenti di poliestere al 100%

Camicie, pantaloni, uniformi da lavoro... sono molti i capi di abbigliamento che possiamo trovare nei nostri armadi con una composizione di poliestere al 100%. Questa fibra sintetica oggigiorno è molto in auge per i vestiti, infatti, questo materiale è molto versatile in quanto offre resistenza alla stoffae può anche essere combinato con altri tessuti come il cotone. Il poliestere si rivela molto comodo in quanto, a differenza di altri tessuti, dopo il lavaggio non crea molte pieghe. Come ogni altro tessuto, anche il poliestere deve essere lavato in modo corretto per fare in modo che duri più a lungo e non si rovini. Per questo in questo articolo di UnCome ti spieghiamo passo dopo passo come lavare gli indumenti di poliestere al 100%.

Avrai bisogno di:
  • Vestiti di poliestere al 100%
  • Detergente senza candeggina
  • Acqua
  • Lavatrice
Potrebbe interessarti anche: Come lavare gli asciugamani
Passi da seguire:
1

La prima cosa che dovrai fare sarà separare gli indumenti di poliestere al 100% da quelli che sono combinati con altri materiali, come il cotone. Infatti per lavare gli indumenti di poliestere al 100% non bisogna impostare un programma di lavaggio superiore ai 40 gradi, mentre se il poliestere si presenta misto a un altro tessuto, in base al caso specifico, il lavaggio può essere impostato fino a 60 gradi.

Come lavare gli indumenti di poliestere al 100% - Passo 1
2

Allo stesso modo, quando dovrai lavare tali indumenti dovrai classificarli per colore, principalmente tra bianchi e scuri onde evitare che gli indumenti scuri o quelli colorati trasferiscano il colore sui capi bianchi, rovinandoli.

Come lavare gli indumenti di poliestere al 100% - Passo 2
3

Successivamente guarda cosa dice l'etichetta riguardo al lavaggio. Se indica il lavaggio a secco potrebbe essere necessario portare il capo in lavanderia, poiché a casa potresti rischiare di rovinare i vestiti. Tuttavia, molti di essi possono essere lavati a casa a mano con acqua tiepida. Se ci sono macchie, potrebbe essere necessario trattare i capi con uno smacchiatore prima di lavarli.

Come lavare gli indumenti di poliestere al 100% - Passo 3
4

Per quanto riguarda il lavaggio da impostare per pulire gli indumenti di poliestere al 100%, si raccomandano i programmi di stiratura facile o per i capi sintetici.

5

Per quanto riguarda il detergente che dovrai usare per lavare i capi di poliestere al 100%, avrai bisogno di uno che non contenga candeggina. Inoltre ricorda di aggiungere l'ammorbidente al lavaggio perché riduce l'elettricità statica tipica di questi indumenti.

Come lavare gli indumenti di poliestere al 100% - Passo 5
6

Ora che hai letto come lavare gli indumenti di poliestere al 100%, probabilmente ti starai chiedendo come asciugare questi capi. Il poliestere è un materiale ad asciugatura rapida. Per questo consigliamo di lasciare asciugare i capi stesi all'aria aperta su uno stendi panni anziché utilizzare un'asciugatrice con cui si corre il rischio di restringere gli indumenti se non si fa attenzione al programma di asciugatura che si seleziona.

7

Il poliestere è un materiale che di per sé tende a non fare pieghe. Ciò lo rende un materiale ottimo se vogliamo risparmiare tempo e non sprecarlo per stirare. Tuttavia, se decidi di farlo, al momento di stirare questi capi, sarà meglio farlo a temperatura media e interponendo un panno fra il ferro da stiro e il capo da stirare a causa della facilità con cui si brucia il poliestere. Ti consigliamo di consultare l'etichetta per confermare la temperatura da scegliere.

Come lavare gli indumenti di poliestere al 100% - Passo 7

Se desideri leggere altri articoli simili a Come lavare gli indumenti di poliestere al 100%, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La pulizia della casa.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
3 commenti
Elisabetta
Come si possono lavare i vestiti da uomo con 70%poliestere e 30% viscosa quando nell'etichetta suggerisce di non lavare con acqua? Vorrei evitare di portarli in lavanderia ,grazie.
Stefania Morese (Autore/autrice di unCOME)
Salve Elisabetta! Guarda, se vuoi tentare potresti provare con acqua fredda è la soluzione meno invasiva per poterlo lavare, ma visto che sull'etichetta del capo suggerisce di non usare acqua io ti consiglierei di affidarti a una lavanderia. Lo so, purtroppo è dispendioso, se provi però il lavaggio a freddo ti avviso che una delle cose che può avvenire è che si stringa il capo. Personalmente lavo tutto ad acqua fredda e non ho mai avuto problemi! Un saluto dalla redazione di UnCome!
Deborah Tronci
Ho lavato un capo in poliestere 100% in lavatrice (lavaggio delicato ) si è ristretto. Pensavo si potesse lavare invece.....rovinato!!!
Luigi Nicastro
Ciao Deborah,

Oltre al tipo di lavaggio dovresti guardare la temperatura. L'acqua dev'essere fredda.

Un saluto dalla redazione di UnCome!
Utente anonimo
non spiega se i capi di poliestere possono essere lavati anche in lavatrice
1 di 6
Come lavare gli indumenti di poliestere al 100%