Idde per arredare la sala da pranzo

Come decorare una sala da pranzo rustica

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come decorare una sala da pranzo rustica
Immagine: www.mujercosmopolita.com

La sala da pranzo, così come altre stanze della casa, può essere decorata seguendo le tendenze di diversi stili. In quest'articolo su unCome ti raccontiamo come decorare una sala da pranzo in stile rustico, il modo migliore per trasformare la casa in uno spazio molto gradevole e accogliente. Questo stile decorativo non solo da calore e comfort, ma può anche far sì che la tua sala da pranzo appaia molto elegante, tutto dipenderà dalla scelta dei mobili e da come li combini insieme con gli altri elementi.

Potrebbe interessarti anche: Come arredare una sala da pranzo piccola
Passi da seguire:
1

Per cominciare, dovrai concentrarti sulle pareti della sala da pranzo. Se c'è un materiale che caratterizza perfettamente gli spazi decorati con uno stile rustico, questo è il legno che può fare capolino sulle pareti. Una buona scelta è rivestire le pareti con un fregio di legno che può essere a mezza altezza o a tutta altezza, vale a dire, coprendo la parete dal suolo fino al tetto. Puoi scegliere una delle due possibilità, ma per la decorazione di sale da pranzo piccole è consigliabile orientarsi sui fregi a mezza altezza che lasciano scoperta la parte superiore della parete.

2

Sia se collochi un fregio a mezza altezza, sia che tu decida il contrario, tieni presente il fatto che per far sì che la sala da pranzo abbia un aspetto rustico devi scegliere tinte calde per tinteggiare le pareti. I toni che si avvicinano ai colori della natura come marrone, beige, sabbia e toni pietra sono i più indicati. I muri in pietra, le travi di legno e il pavimento in parquet sono altre possibilità grazie alle quali la sala da pranzo acquisirà un aspetto molto rustico e familiare.

3

I mobili tradizionali per decorare spazi rustici di solito sono di legno, con uno stile artigiano e dalle linee semplici. In una sala da pranzo rustica non può mancare un buon tavolo in legno massello; scegline le dimensioni in funzione dello spazio di cui disponi, che sarà corredato anche da sedie di legno. Per dare un'impronta di colore, puoi aggiungere alle sedie alcuni cuscini lisci o stampati a quadri o fiori, e decorare la tavola con portafrutta o vasi con fiori selvatici.

Come decorare una sala da pranzo rustica - Passo 3
Immagine: www.infomuebles.net
4

Gli scaffali di legno e di aspetto antico sono anche perfetti per la decorazione di una sala da pranzo rustica. Mettici stoviglie e vasi di vetro per aumentare l'attrattiva dell'intera stanza.

5

Accessori rustici. Utilizzare accessori dal puro stile rustico è necessario per completare la decorazione della sala da pranzo. Alcuni dei migliori elementi ai quali si può ricorrere sono: tappeti, dai colori caldi, vasi di vetro, botti vecchie, grandi candele dai toni neutri, set di tè vecchi, dettagli in ceramica e tovaglie di raffia, per citarne alcuni. Tutti sono eccezionali per enfatizzare lo stile rustico in una sala da pranzo.

Come decorare una sala da pranzo rustica - Passo 5
Immagine: decoracion.facilisimo.com

Se desideri leggere altri articoli simili a Come decorare una sala da pranzo rustica, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Arredamento e interni.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: www.mujercosmopolita.com
Immagine: www.infomuebles.net
Immagine: decoracion.facilisimo.com
1 di 3
Come decorare una sala da pranzo rustica