Condividi

Come curare la pianta di vetro in inverno

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 11 ottobre 2017
Come curare la pianta di vetro in inverno
Immagine: ballchile.cl

Nota come pianta di vetro, impatiens walleriana o semplicemente impatiens, queste piante di colori diversi sono molto comuni su terrazze e giardini. Provenendo da regioni tropicali, in inverno è necessario tenere presenti alcune considerazioni affinché queste piante possano sopravvivere alle basse temperature. Se vuoi sapere come curare le piante di vetro in inverno, non ti perdere questo articolo di unCome.

Potrebbe interessarti anche: Come curare una pianta di aloe vera
Passi da seguire:
1

In primo luogo, è importante sottolineare che le piante di vetro sono originarie delle regioni tropicali, per cui non reggono bene alle basse temperature. Per la loro corretta crescita richiedono una temperatura minima di 13ºC, quindi se vivi in una regione a clima freddo e con gelate, sarà difficile che le piante di vetro sopravvivano alle intemperie.

2

Così, è possibile dover mantenere le piante di vetro durante l'inverno all'interno della propria casa o in una serra, per garantire una temperatura relativamente alta. Ciononostante, è importante sapere che le piante di vetro non devono essere esposte al riscaldamento o uscite di calore artificiale.

3

Per quanto riguarda l'annaffiatura delle piante di vetro durante la stagione invernale, sarà necessario innaffiarle solo una volta a settimana, in quanto si tratta di una pianta molto carnosa in grado di trattenere l'acqua nei tessuti.

4

La maggior parte delle piante di vetro durante l'inverno sta a riposo, quindi per la fioritura invernale occorrono più di 16ºC. Nel caso in cui le tue piante di vetro avessero fiori in questo periodo, dovrai continuare a annaffiarle come nel resto dell'anno e ci vorrà anche un po' di sole per conservare i fiori.

5

Sarà essenziale prendere delle misure durante l'inverno per prevenire l'attacco del ragno rosso alle piante di vetro. A tal fine, ti raccomandiamo di chiedere nel negozio di giardinaggio un prodotto fitosanitario che ti aiuti a evitare questo tipo di parassiti o combatterli se è già troppo tardi.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come curare la pianta di vetro in inverno, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Giardinaggio e piante.

Scrivi un commento su Come curare la pianta di vetro in inverno

Ti è piaciuto l'articolo?

Come curare la pianta di vetro in inverno
Immagine: ballchile.cl
Come curare la pianta di vetro in inverno

Torna su