Arredare il cortile

Come arredare un cortile piccolo

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 24 ottobre 2017
Come arredare un cortile piccolo

Il vantaggio di una stanza piccola è l'intimità e la facilità della pulizia. Lo svantaggio è che la mancanza di spazio può limitare il mobilio e le decorazioni che può accogliere e, di conseguenza, il libero sfogo della creatività personale. O forse no? Scopri alcuni metodi e trucchi per arredare le aree esterne. Su unCome ti spieghiamo come arredare un cortile piccolo. Mettiti al lavoro e divertiti!

Potrebbe interessarti anche: Come arredare un ingresso piccolo

Sommario

  1. I colori più adatti
  2. I mobili.
  3. Lo stile
  4. Piante e fiori
  5. I materiali
  6. Illuminare un cortile esterno

I colori più adatti

La scelta dei colori è molto importante e non va messa in secondo piano se arredi un cortile. Mentre i toni delicati come i colori pastello e il bianco fanno sembrare gli ambienti più grandi e luminosi, le tonalità forti hanno l'effetto contrario.

Come arredare un cortile piccolo - I colori più adatti

I mobili.

Per arredare un cortile piccolo occorre sfruttare al meglio lo spazio disponibile. Analizzane la forma per riuscire a distribuire correttamente i mobili e i complementi. Dato che si tratta di un cortile piccolo, su unCome ti consigliamo di non esagerare con i complementi e di scegliere mobili funzionali, pratici ed ergonomici. Ma se hai sufficiente spazio, non dimenticare complementi e accessori utili come il barbecue e l'ombrellone.

Come arredare un cortile piccolo - I mobili.

Lo stile

È consigliabile anche scegliere uno stile decorativo per il cortile esterno. Sai già quale preferisci? Trattandosi di un cortile, il nostro consiglio è di scegliere arredi chill out, per conseguire un'atmosfera rilassante, accogliente e intima. Quindi non dimenticare le candele e i cuscini, che acquistano una grande importanza. Un'altra buona idea può essere l'arredamento minimalista, perfetto per gli spazi ridotti.

Piante e fiori

Anche se non disponi di molto spazio, altri complementi che non dovrebbero mancare all'esterno sono le piante e i fiori. Scegli i fiori sia in base all'epoca dell'anno, sia in modo che si abbinino bene con il resto dell'arredamento del cortile. Sei senza idee? Allora non ti perdere l'articolo Come decorare il giardino con vasi da fiori.

Come arredare un cortile piccolo - Piante e fiori

I materiali

Per quanto riguarda i materiali, il legno è perfetto per arredare, sia per l'eleganza che trasmette, sia per la sua versatilità. Puoi scegliere un tipo di legno dallo stile rustico, oppure uno dal tocco moderno. Anche forgia, rattan e vimini sono ottime opzioni per arredare e decorare i cortili esterni. In tal senso, ricorda che alcuni materiali come il legno, richiedono un trattamento protettivo per resistere meglio alla pioggia e ai raggi del sole. Usa i prodotti adeguati sui mobili; li trovi senza problemi nei negozi di bricolage.

Illuminare un cortile esterno

Non dimenticare poi di scegliere i complementi adatti per illuminare il cortile e potertelo godere anche quando il Sole tramonta. Le candele danno un tocco di intimità, poi puoi posizionare delle piccole luci in mezzo al prato, delle lampade da tavolo, dei faretti da esterno... L'importante è distribuire correttamente la luce e accertarsi che non vi siano zone prive di illuminazione, né ombra in punti non appropriati.

Come arredare un cortile piccolo - Illuminare un cortile esterno

Se desideri leggere altri articoli simili a Come arredare un cortile piccolo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Arredamento e interni.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 5
Come arredare un cortile piccolo