Come arredare la terrazza in estate
Con l'arrivo dell'estate e delle belle temperature, ci viene voglia di passare molto tempo sulla nostra terrazza per rilassarci o organizzare riunioni con gli amici o pranzi e cene con la famiglia. Per questo, la terrazza è uno spazio esterno che dobbiamo sfruttare al massimo in estate e trasformare nel luogo più incantevole della nostra casa. Segui i suggerimenti che ti proponiamo su unCome per scoprire come arredare la terrazza in estate.
Passi da seguire:
L'arredamento di una terrazza in estate dipenderà dallo stile che gli vuoi dare, dallo spazio disponibile e dalla sua esposizione. Di seguito trovi diversi stili di arredamento per esterni che possono darti ottime idee per rinnovare la tua terrazza.
Terrazza mediterranea. Questo stile è perfetto per decorare la terrazza della tua casa al mare, perché le dona un aspetto fresco e naturale, perfetto per l'estate.
Per cominciare, le pareti devono essere bianche in modo da far risaltare il blu delle stoffe e di altri complementi.
Per quanto riguarda i mobili, una buona idea è sceglierli in legno bianco e decorare il divano o le sedie con cuscini dai toni blu.
Le terrazze in stile mediterraneo devono essere in perfetta armonia con la natura; come ulteriore elemento decorativo puoi collocare piante, vasi e fioriere.
Terrazza minimal. Un'altra proposta eccellente è arredare la tua terrazza estiva in stile minimal, con decorazioni semplici ma assolutamente moderne e ricercate.
Basteranno solo pochi elementi, come mobili dalle linee rette e semplici e colori chiari, ad esempio il bianco puro o l'avorio. Per darle un'impronta più elegante, puoi aggiungere qualche dettaglio o accessorio dai colori scuri come il nero o il bronzo.
Una caratteristica dello stile minimal perfetta per le terrazze è l'uso del legno sia per il pavimento che per alcuni mobili.
Terrazza rustica. Questo stile è indicato per l'arredamento estivo delle terrazze di masserie e case di campagna e si integra perfettamente con il paesaggio.
È caratterizzato da robusti mobili in legno massiccio, rivestiti da cuscini e altre stoffe dai colori caldi come l'arancione e il rosso, che possono essere combinati con toni più chiari come il beige e il crema per dare maggiore luminosità.
Per questo tipo di ambiente sono particolarmente indicati elementi decorativi come grandi fioriere, piante selvatiche, giare, vasi in terracotta e qualsiasi suppellettile di campagna.
Terrazza zen. Un'altra opzione per l'estate è trasformare la tua terrazza nel posto perfetto per riposarti e godere dei momenti tranquilli per farlo ti proponiamo di creare una zona chill out.
L'arredamento deve essere funzionale e confortevole: l'ideale è scegliere mobili poco alti come sedie e tavolini bassi, pouf e anche cuscini a terra. Tendoni, tende e pergolati sono elementi che contribuiranno a creare questo stile zen sulla tua terrazza.
I colori che funzionano meglio sono quelli neutri, ma puoi anche scegliere tonalità più intense per dare un tocco esotico.
Terrazza vintage. Puoi anche realizzare un arredamento in stile vintage per la tua terrazza estiva.
Scegli mobili in stile anni '40, per esempio in ferro battuto o legno consunto. Per apportare colore, preferisci le stoffe con stampe floreali, vasi di fiori e altri particolari che diano un aspetto retrò e ricreino questo stile decorativo.
Se desideri leggere altri articoli simili a Come arredare la terrazza in estate, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Arredamento e interni.