Condividi
Condividi in:

Come preparare l'olio essenziale di limone

Passo per passo
Valutazione: 4,8 (24 voti)
1 commento
condiviso 2 volte
 
Come preparare l'olio essenziale di limone
Immagine: margalisteo.con

L'olio essenziale di limone ha molteplici proprietà benefiche per la salute generale e per migliorare il benessere dell'organismo. Le proprietà che si distinguono maggiormente sono l'aumento dei globuli bianchi e lo stimolo della diuresi. Si prepara dalla buccia del limone attraverso la sua distillazione a vapore. Tuttavia, pochi hanno gli strumenti giusti per svolgere questo processo. Per questo motivo, in quest'articolo unCome, ti spieghiamo una forma semplice ed efficace per preparare l'olio essenziale di limone a casa.

Potrebbe interessarti anche: Come preparare l'olio essenziale di arancia
Istruzioni:
1

Per preparare l'olio essenziale di limone avrai bisogno di un limone, di olio di oliva extra-vergine e di una borsa o recipiente con chiusura e capaci di resistere ad alte temperature come un vasetto di vetro.

2

La prima cosa che devi fare è mettere una pentola o pentolino con acqua sul fuoco, lo userai in seguito. Poi, pela il limone per togliere la buccia. Se permangono tracce dello strato bianco del limone sulla buccia, grattalo per rimuoverle, ci interessa solo la parte gialla.

Immagine: hogartotal.imujer.com
3

Ora, introduci la buccia del limone nell'acqua calda per eliminare tutto l'amaro. Lasciala per un minuto, circa.

4

Nel frattempo metti la borsa o contenitore con tappo, aperto in un altro pentolino e versaci dentro un po' di olio di oliva vergine, in modo da arrivare fino quasi alla metà del pentolino. Trascorso il minuto, vedrai che il guscio del limone ha tinto l'acqua leggermente di colore giallo. Raccoglila e mettila nella borsa con l'olio e chiudi la borsa.

Immagine: benitezpaublete.com
5

Ora dovrai riscaldare la borsa o contenitore, a bagnomaria, motivo per cui l'abbiamo introdotto in un pentolino nel passo precedente. In questo modo simuleremo la distillazione a vapore, dovremmo riuscire che s'infusioni e otterremo l'olio essenziale di limone. Lascialo dalle due alle tre ore.

6

Passato questo tempo, toglilo dal fuoco e lascialo riposare 24 ore. Il giorno successivo, già potrai versarlo in un recipiente con coperchio e conservarlo in un luogo fresco e privo di umidità. Come vedrai, fare il tuo olio essenziale di limone è molto semplice ed economico, perché solo richiede due ingredienti. Se ti piacciono gli oli casalinghi, visita i nostri articoli su come preparare olio di cocco, di rosmarino, di lavanda, di rosa canina, di mandorla o di eucalipto.

Immagine: viviendosanos.com

Se desideri leggere altri articoli simili a Come preparare l'olio essenziale di limone, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Bellezza e cura della persona.

Commenti (1)

Scrivi un commento su Come preparare l'olio essenziale di limone

Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
elena moro
bella idea ma non sono indicate le quantita precise ne di olio ne di acqua. Potreste aggiungerle? grazie
(Editor di unCOME)
La quantità di olio è in funzione della lunghezza dello stoppino, che non deve arrivare al livello dell'acqua.

Come preparare l'olio essenziale di limone
Immagine: margalisteo.con
Immagine: hogartotal.imujer.com
Immagine: benitezpaublete.com
Immagine: viviendosanos.com
1 di 4
Come preparare l'olio essenziale di limone