Condividi

Qual è il segreto per un buon spinning

Di Giorgio Gattoni. Aggiornato: 16 novembre 2017
Qual è il segreto per un buon spinning

Allenarsi è molto importante perché ci farà stare bene sia fisicamente che dal punto di vista emotivo. Perciò è conveniente praticare sport più volte a settimana e il grandissimo vantaggio è che possiamo scegliere che tipo di attività preferiamo e soprattutto lo possiamo scegliere in base alle nostre preferenze e motivazioni. Per esempio se il nostro obiettivo è dimagrire, possiamo optare per lo spinning, che oggigiorno nell'ambito del fitness è molto di moda.

Lo spinning è un'attività completa a livello fisico e permette di allenare vari muscolo del corpo e di acquisire un determinato ritmo cardiaco. Inoltre è un'attività offerta da molte palestre ed effettuata anche solo una volta a settimana, questa attività può fare miracoli. Anche se all'inizio potrà sembrare pesante per l'elevato ritmo, ci vorranno alcune settimane per far sí che il corpo si abitui. In questo articolo vorrei approfondire il discorso dello spinning e darvi alcuni consigli importanti per garantirne la pratica corretta.

Avrai bisogno di:
Potrebbe interessarti anche: Qual è l'ora migliore per andare in palestra
Passi da seguire:
1

Innanzitutto per fare spinning abbiamo bisogno di una bicicletta spinning che permetta a chi vuole fare questo sport, di farlo nel migliore dei modi. La postura dev'essere corretta e dev'essere adeguata alle esigenze della persona. Il vantaggio delle biciclette da spinning è che la posizione del sellino può essere cambiata in base alle esigenze di ognuno e di adottare così una posizione corretta. É imporante sorreggersi bene al manubrio della bicicletta mentre si sta pedalando. In questo modo tutti i movimenti saranno coordinati e l'allenamento sarà uniforme. La respirazione riveste un ruolo cruciale e regola il ritmo cardiaco durante lo sforzo.

2

Per quel che riguarda il ritmo, è fondamentale iniziare a pedalare lentamente, senza lasciarsi trascinare dall'eccessiva foga. All'inizio lo sforzo sarà minimo e poco a poco il ritmo verrà aumentato, ma sempre progressivamente in modo che il corpo possa abituarsi a uno sforzo maggiore. Durante questa fase di riscaldamento, i muscoli iniziano ad abituarsi al movimento. In questo modo, una volta che abbiamo raggiunto il ritmo desiderato, continuare in maniera automatica sará facile e sembrerá che le gambe vadano avanti per conto proprio.

3

Anche se si possono acquistare delle biciclette spinning sul mercato, sará più divertente frequentare un corso in una palestra e farsi guidare da un istruttore esperto. Con il ritmo della musica la nostra motivazione di seguire sará più grande perché la musica funge sia da distrazione per non sentire affaticamento e aiuta anche a prendere il ritmo della pedalata.

4

A livello di sviluppo aerobico ad anaerobico i vantaggi dello spinning predominano sugli svantaggi. Se avete voglia di allenarvi, vi piace la musica e in palestra ci andate volentieri, lo spinning è molto consigliato. A che cosa aspettate? Su, forza, che l'estate sta per iniziare e avere un corpo perfetto non è cosi difficile da conseguire.

Se desideri leggere altri articoli simili a Qual è il segreto per un buon spinning, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Fitness.

Scrivi un commento su Qual è il segreto per un buon spinning

Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Veronica
Salve, devo acquistare una bici da spinning, che pratico abitualmente in palestra da anni ma che per ora devo momentaneamente sospendere per problemi di frequenza. Oltre al peso del volano, le dimensioni contano? Mi spigo.. le bici delle palestre sono tutte piuttosto lunghe ( Schwinn, Spinner Pro..) mentre quelle in commercio sono parecchio più corte, è un fattore determinante? Grazie, Veronica.

Qual è il segreto per un buon spinning
Qual è il segreto per un buon spinning

Torna su