Esercizi per tonificare corpo

Quali sono i migliori esercizi per i pettorali

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 19 gennaio 2017
Quali sono i migliori esercizi per i pettorali
Immagine: articulo.mercadolibre.com.co

È giunto il momento di mettersi in forma e allenare una delle parti del corpo che più fatichiamo a sviluppare: il petto. Molte persone sentono, nel fare esercizi convenzionali come giocare a tennis, andare a correre o esercitarsi in bicicletta, che i muscoli pettorali non lavorano allo stesso ritmo. Per questo, su unCome ti offriamo una proposta di allenamento specifico per questa parte del corpo e i macchinari e accessori necessari per ottenere un torso perfettamente modellato. Scopri quali sono i migliori esercizi per i pettorali.

Potrebbe interessarti anche: Esercizi per aumentare i seni

Sommario

  1. Macchina peck/deck o farfalla
  2. Pressa per i pettorali con cavo
  3. Flessioni
  4. Distensioni alle parallele
  5. Cavi incrociati
  6. Croci su panca
  7. Spinte con manubri
  8. Distensioni su panca

Macchina peck/deck o farfalla

Che tu sia un principiante o uno che torna a esercitarsi dopo una stagione sabbatica, la macchina peck deck o farfalla è un buon punto di partenza per allenare i pettorali. Siediti semplicemente, sistema il peso che vuoi sollevare selezionando un numero di pesi, mettiti eretto e contrai i muscoli del petto mentre spingi i cuscinetti fino a farli unire e torni di nuovo alla posizione iniziale. Questo tipo di allenamento lavora i muscoli pettorali interni.

Pressa per i pettorali con cavo

Sistema le due carrucole all'altezza delle spalle e le pile di pesi per selezionare il peso da spostare. Metti in piedi in mezzo alle carrucole, con i piedi aperti all'altezza delle spalle e un piede davanti l'altro. Con i gomiti sollevati ai lati, prendi una carrucola per mano e, tenendo i palmi verso il basso e le braccia all'altezza della spalla, spingi i manici in avanti, assicurandoti di evitare il bloccaggio dei gomiti al termine del movimento. Poi riportali alla posizione iniziale. Questo esercizio lavora la parte superiore del petto.

Flessioni

Mettiti in posizione di flessione, con il peso distribuito fra le dita e le palme delle mani con gambe, fianchi e schiena in linea retta. Abbassa e solleva il corpo piegando i gomiti, assicurandoti che l'angolo formato dalle braccia piegate sia di 90º. Se vuoi innalzare un po' il livello dell'esercizio, cerca di fare le flessioni con i piedi appoggiati su una panca o qualsiasi superficie stabile, in modo che la pressione sui pettorali sia maggiore.

Distensioni alle parallele

Appoggiato sulla sbarra, assicurati di mantenere la testa china e le gambe dritte sotto di te, piega le braccia spostandoti in basso e ritorna alla posizione iniziale. Cerca di concentrare il movimento e il peso dell'esercizio sul petto e non sui tricipiti, dato che la tua intenzione è lavorare i muscoli pettorali.

Cavi incrociati

In piedi in mezzo alle due carrucole, sistemale leggermente sopra le spalle e afferrale con i palmi rivolti in avanti e i gomiti leggermente piegati. Contrai i muscoli del petto, portando le braccia sotto il petto e ritorna nuovamente alla posizione iniziale.

Croci su panca

Con la schiena su una panca, prendi un peso per mano e allunga le braccia in avanti con i palmi uno di fronte all'altro. Assicurati di non piegare i gomiti, apri le braccia e riportale alla posizione iniziale. Questo esercizio fa bene sia all'interno del petto che alla parte superiore.

Spinte con manubri

Appoggiato di nuovo su una panca o qualsiasi superficie piana, prendi un peso per mano con i gomiti piegati e le mani all'altezza delle spalle, in questa occasione con i palmi verso il basso. Spingi i muscoli del petto per sollevare i pesi verso l'alto e di nuovo alla posizione iniziale. Per variare, puoi provarlo con una leggera inclinazione della panca, metterà più enfasi sulla parte superiore del petto.

Distensioni su panca

Sdraiati su una panca piana senza curvare la schiena e afferra la sbarra con i pesi con le mani all'altezza delle spalle, i palmi rivolti verso i piedi. Spingi la barra verso l'alto e verso il basso.

Se desideri leggere altri articoli simili a Quali sono i migliori esercizi per i pettorali, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Fitness.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: articulo.mercadolibre.com.co
Quali sono i migliori esercizi per i pettorali