Quali sono i migliori esercizi per i quadricipiti
Il passare del tempo, la mancanza di esercizio o i cambiamenti improvvisi di peso sono fattori determinanti per provocare flaccidezza nella parte superiore della gamba. Per combatterla, dobbiamo far lavorare i quadricipiti con esercizi molto semplici durante i quali porre particolare attenzione alla posizione in cui mettiamo i piedi. Con costanza e pochi minuti al giorno, riusciremo a rinforzare questo muscolo. Per guadagnare efficacia, su unCome.it te spieghiamo quali sono i migliori esercizi per i quadricipiti.
Passi da seguire:
Prima di tutto, dobbiamo sapere che il muscolo che dobbiamo potenziare è il quadricipite del femore, che si trova nella parte anteriore della coscia. Oltre a un importante ruolo estetico, questo muscolo ha la funzione di estendere il ginocchio e, in generale, tutta l'estremità inferiore.
Inizieremo facendo serie di falcate laterali. Affinché l'esercizio sia efficace, dobbiamo posizionarci in modo corretto, ciò significa che dobbiamo ruotare i piedi verso l'esterno. Quindi, alternativamente, solleviamo la gamba sinistra e destra, elevando il ginocchio il massimo possibile.
Un altro esercizio per rinforzare il quadricipite, che richiede maggiore forza, è la falcata con salto. In questo caso, i piedi devono stare in posizione naturale. Ci posizioniamo, con la schiena dritta e la gamba sinistra piegata a formare un angolo retto. Mentre, la gamba destra è piegata verso dietro, ma senza che il ginocchio tocchi il pavimento. Per fare l'esercizio, dobbiamo riuscire a invertire la posizione delle nostre gambe, in modo che la sinistra stia dietro e la destra ad angolo retto davanti, facendo un salto.
Anche i piegamenti contro la parete e con l'aiuto di una sfera sono molto appropriati per far lavorare i quadricipiti. Ci dobbiamo posizionare con le spalle al muro, come se fossimo seduti, e la sfera tra la schiena e la parete.
Per eseguire l'esercizio dobbiamo scivolare verso il basso, portando la sfera con noi, ma senza arrivare a toccare il pavimento. Dopo, ritorneremo nella posizione iniziale.
Se dedichiamo ogni giorno qualche minuto per realizzare questi esercizi, in poche settimane noteremo come i quadricipiti siano più duri. Inoltre, avremo molta più forza nelle gambe.
Se vuoi leggere articoli simili a quali sono i migliori esercizi per i quadricipiti, ti raccomandiamo di visitare la sezione Esercizi per le gambe.
Se desideri leggere altri articoli simili a Quali sono i migliori esercizi per i quadricipiti, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Fitness.