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Trucchi e consigli per dimagrire velocemente

 
Trucchi e consigli per dimagrire velocemente

Vuoi eliminare quei fastidiosi chili di troppo? Andare a cena fuori con gli amici, le vacanze o le riunioni di famiglia nel fine settimana possono far prendere uno o due chili in più senza farcene rendere conto. Se si tratta del tuo caso, devi sapere che ci sono dei semplici trucchi che ti possono aiutare a prenderli in fretta e in maniera del tutto salutare. In ogni caso, il consiglio principale che possiamo darti prima di scendere nello specifico, è cercare di controllarti nelle occasioni che ti abbiamo descritto e seguire una dieta equilibrata durante la settimana in modo che gli sgarri del weekend non ti facciano sentire troppo in colpa. In questo articolo di unCOME ti diamo vari trucchi e consigli per dimagrire velocemente.

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Dieta sana ed equlibrata

Se vuoi dimagrire in fretta, il primo aspetto su cui bisogna focalizzarsi è l'alimentazione. Se vuoi perdere quei pochi chili di troppo, ricorda la frase "siamo quello che mangiamo" e rivedi le tue abitudini alimentari per correggerle e seguire un'alimentazione più sana e povera di grassi. In generale, per mangiare bene, devi prestare attenzione ai seguenti aspetti:

  • Frutta e verdura: sono ingredienti fondamentali per qualsiasi tipo di dieta perché oltre a contenere ingredienti fondamentali per la salute, hanno un basso contenuto di calorie.
  • Proteine con basso contenuto di grassi: un'alimentazione equilibrata deve contenere tutti i gruppi alimentari, per cui le proteine non devono mancare. Tuttavia ci sono una serie di alimenti più salutari rispetto ad altri e la differenza sta nel contenuto di grassi. Nel caso della carne, si tratta di quelle magre, mentre nel caso del pesce, il migliore in questo senso è quello bianco.
  • Carboidrati integrali: come ti abbiamo accennato e come sicuramente ti sarà stato ripetuto più volte, per dimagrire non bisogna privarsi di nessun tipo di alimento, ma bisogna consumare il cibo in maniera salutare e con moderazione. I carboidrati sono essenziali affinché il corpo abbia le energie di cui ha bisogno, anche se consigliamo quelli integrali perché quelli che provengono da farine bianche sono ricchi di zuccheri e poco nutrienti.
  • Ridurre zuccheri e grassi: devi seguire un'alimentazione sana, per cui croissant, cioccolata, gelati, salse e fritti devono essere drasticamente ridotti nella tua dieta se ne fai un consumo eccessivo. La maniera migliore per cucinare è alla piastra o al forno, entrambi metodi che permettono di conservare il sapore del cibo senza dover usare troppo olio.

L'offerta di alimenti sani che possono aiutarti a perdere peso in maniera efficace è sempre maggiore e sul mercato si possono trovare moltissime opzioni, anche online. Su internet ci sono diversi negozi che si occupano di alimentazione funzionale, come per esempio Prozis, dove potrai trovare snack e pane a basso contenuto calorico, pasta proteica, succhi naturali, bibite ricche di proteine e molti altri ingredienti che puoi usare per cucinare tutti i giorni.

Mangiare 5 volte al giorno

Oltre a modificare la dieta quotidiana, devi tenere in considerazione che per dimagrire dovrai mangiare più spesso ma quantità di cibo minori. Abbuffarsi all'ora di pranzo o all'ora di cena fa sì che l'apparato digerente sia troppo carico di lavoro, per cui la digestione risulta più pesante, si nota gonfiore di stomaco, malessere, ecc.

Per questo, è importante mangiare 5 volte al giorno lasciando passare massimo 4 ore fra un pasto e l'altro: in questo modo riuscirai a sentire la sensazione di sazietà, accelerando allo stesso tempo il metabolismo, perché costretto a lavorare tutto il giorno.

Ti consigliamo di dividere i pasti in questo modo:

  • 9:00: colazione
  • 11:00: spuntino
  • 14:00: pranzo
  • 17:00: merenda
  • 20:30: cena

È importante non cenare troppo tardi perché l'apparato digerente ha bisogno di un po' di tempo per assimilare e smaltire il cibo. Inoltre, è importante optare per cene leggere, composte da ingredienti più facili da digerire e con meno grassi.

Bere molta acqua

Un altro dei trucchi e consigli per dimagrire velocemente è bere almeno 2 litri d'acqua al giorno. Questa quantità è fondamentale per aiutare l'organismo a depurarsi in maniera naturale, eliminare le tossine accumulate, riducendo così la ritenzione idrica e, quindi, la cellulite.

Se 2 litri d'acqua al giorno ti sembrano troppi, puoi assumere liquidi in altri modi, per esempio attraverso una zuppa, del brodo o del the: in questo modo, potrai assumere acqua insieme ad altri alimenti. Un altro modo per assumere liquidi è aumentando il consumo di frutta o verdura ricca d'acqua, come ananas, anguria, lattuga, ecc.

Inoltre, bere un bicchiere d'acqua prima di mangiare ti aiuterà a diminuire la sensazione di fame, per cui ti arriverai a tavola con meno appetito e potrai mangiare più lentamente e senza esagerare. In questo articolo di unCOME ti spieghiamo quali sono i benefici del bere molta acqua.

Attivare il metabolismo

Per bruciare le calorie assunte è fondamentale fare esercizio fisico perché in questo modo il metabolismo potrà usare le sostanze che provengono dall'alimentazione per trasformarle in energia. Per questo motivo, è importante stabilire una serie di esercizi che combini esercizi cardiovascolari e di tonificazione. In questo modo brucerai calorie e, inoltre, rafforzerai i muscoli trasformando il grasso in massa muscolare.

Ti consigliamo di fare diversi tipi di esercizi almeno 3 volte a settimana. Per esempio, in base ai tuoi gusti e al tipo di esercizio che preferisci, puoi alternare palestra (macchine e corsi), andare a correre o fare una partita di beach volley. L'importante è fare movimento e sudare per essere più attivi e in forma. In questo articolo di unCOME ti diamo ulteriori consigli per sapere come accelerare il metabolismo facilmente.

Integratori per lo sport, un aiuto extra

Oltre a condurre una vita attiva e fare attività fisica regolarmente, se vuoi un aiuto in più per dimagrire in maniera sana e veloce, puoi ricorrere agli integratori alimentari, che aiutano a stimolare la termogenesi, ovvero il processo attraverso il quale il corpo consuma calorie e brucia il grasso corporeo per produrre calore, favorendo la perdita di peso. Sul mercato si trovano diverse opzioni, da integratori alimentari che contengono o meno stimolanti fino a quelli elaborati a partire da ingredienti naturali. In questo modo, potrai scegliere l'opzione che si adatta meglio a ciò di cui hai bisogno.

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Consigli
  • Evita il consumo di bevande alcoliche o, a limite, riduci il consumo a un bicchiere di vino o di birra a settimane per accompagnare un pasto. Evita anche le bevande gassate perché contengono molti zuccheri. Evita a tutti i costi la combinazione alcol e bibita gassata perché sono entrambe sostanze ricche di zuccheri e calorie vuote.
  • Non privarti del tutto degli sfizi che più ti piacciono: mangiare la pizza o il gelato una volta a settimana non ti farà male.
  • Ricorda che per perdere peso ci vuole tempo, per cui stabilisci degli obiettivi reali. Per esempio, perdere più di un chilo a settimana non è un obiettivo fattibile; i chili persi in questo modo, inoltre, sono molto facili da riprendere.
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