Piano di fitness

Calistenia: cos'è, significato e come iniziare

 
Admin
Di Admin . 9 maggio 2024
Calistenia: cos'è, significato e come iniziare

Molte persone hanno difficoltà a trovare il tempo per fare esercizio a causa dello stress della routine quotidiana, quindi cercano di sfruttare tutto il tempo che hanno per praticare attività fisiche che gli piacciono. E tra le discipline che fanno tendenza spicca il calisthenics. Nell'allenamento calistenico, il proprio peso corporeo viene utilizzato per sviluppare un esercizio completo. Per scoprire cos'è il calistenia, significato, come iniziare e quali sono i suoi benefici, noi di unCOME ti consigliamo di continuare a leggere questo articolo.

Potrebbe interessarti anche: Qual è il segreto per un buon spinning
Sommario
  1. Cos'è calistenia
  2. Vantaggi calistenia
  3. Tipi di esercizi di calistenia
  4. Come fare calistenia con esercizi per principianti

Cos'è calistenia

Questa disciplina è diventata popolare qualche anno fa nei quartieri di alcune città degli Stati Uniti. Nell'allenamento calistenico, il proprio peso corporeo viene utilizzato per sviluppare un esercizio completo, evitando l'uso di macchine e pesi per esercitare i muscoli.

È una tecnica di dominazione corporea molto popolare nelle società dell'antica Grecia, così come nella cultura asiatica, anche se iniziò a diffondersi come tendenza in Francia nel XVIII secolo. Attualmente gli esercizi di ginnastica ritmica si sono evoluti grazie alla viralizzazione della loro pratica sui social network.

In questo modo, la ginnastica ritmica è diventata una delle branche dell'allenamento funzionale. Molti dei suoi esercizi servono come base per altre discipline. Allo stesso modo, gli obiettivi principali su cui si basa l’allenamento calistenico sono l’aumento della forza fisica, l’acquisizione di flessibilità e agilità. L'allenamento di strada è uno dei suoi rami più conosciuti.

Calistenia: cos'è, significato e come iniziare - Cos'è calistenia

Vantaggi calistenia

Questo sport è diventato molto di moda. Molte palestre e istituzioni sportive, infatti, hanno fatto eco a questa disciplina offrendo diverse sessioni di allenamento nelle proprie strutture. Nella maggior parte delle città, inoltre, esistono già parchi specializzati dove sempre più persone si riuniscono per praticarla.

Uno dei motivi principali per cui la ginnastica ritmica è di moda sono i grandi benefici che apporta alla salute, sebbene dipendano in gran parte dalla condizione fisica dell'individuo. Si tratta però di un allenamento con effetti importanti sul sistema scheletrico e muscolare, favorendo la postura del corpo, il movimento articolare e riducendo il rischio di infortuni.

Gli esercizi di ginnastica ritmica sono ottimi per tutte le persone che praticano regolarmente sport, poiché la loro azione motoria può essere trasferita a qualsiasi disciplina. Un altro dei suoi vantaggi è che il raggiungimento di diversi obiettivi implica il lavoro di tutto il corpo, insistendo sull'importanza dell'equilibrio tra la parte superiore e inferiore del corpo.

Questi miglioramenti fisici vengono estrapolati nel campo psicologico, in cui la ginnastica ritmica può aiutare a ridurre l’ansia o lo stress. Coloro che sono interessati a questa disciplina, invece, non necessitano di una preparazione preventiva, poiché esistono esercizi sia per principianti che per atleti esperti. In poche settimane noterai i benefici e, a seconda degli obiettivi che ti sei prefissato, noterai un minor accumulo di grasso sui fianchi e sull'addome.

Uno dei principali vantaggi del calisthenics è che puoi praticarlo ovunque, promuovendo abilità e valori sociali come l'integrazione o il cameratismo, soprattutto nella sua modalità di allenamento di strada. Inoltre, non è necessario possedere attrezzature specializzate o pagare per essere socio di un centro sportivo.

Calistenia: cos'è, significato e come iniziare - Vantaggi calistenia

Tipi di esercizi di calistenia

Anche se puoi fare esercizi di ginnastica ritmica a casa, anche l'arredo urbano ti aiuterà a farli. Nel corso degli anni sono emerse diverse tipologie di esercizi calisthenics, tra cui la competizione con zavorra (in cui si lavora sulla forza), la modalità di tensione (mantenere le figure ginniche il più a lungo possibile), la gara di resistenza o stile libero.

Tuttavia, l’allenamento da strada è la varietà più popolare grazie alla sua viralizzazione sui social network. Il calisthenics è una disciplina molto ampia che riunisce esercizi di base, statici e dinamici.

Esercizi di base

Si tratta di esercizi il cui obiettivo è rafforzare alcune zone del corpo e aumentare la resistenza per salire di livello. Tra gli esercizi di base ci sono squat, trazioni o flessioni.

Esercizi statici

Questi esercizi si concentrano sul mantenimento della stessa posizione del corpo per un certo periodo di tempo. Per eseguirli correttamente è necessaria una grande forza muscolare. La tecnica e la coordinazione sono essenziali per evitare infortuni. Alcuni esempi di esercizi calisthenics statici sono la planche completa, la leva frontale, la bandiera, la leva posteriore o la L sit.

Esercizi dinamici

Sono esercizi di livello avanzato come giravolte, altalene o salti tra le sbarre che servono a migliorare i riflessi e l'agilità. Queste attività fisiche possono essere collegate al freestyle, poiché sono molto attraenti e spettacolari.

Come fare calistenia con esercizi per principianti

Se hai iniziato a praticare questa disciplina sportiva, noi di unCOME vogliamo aiutarti con i seguenti esercizi di ginnastica ritmica per principianti:

  • Squat: attività con influenza diretta sulla zona inferiore del corpo, rinforzando glutei e gambe.
  • Addominali: aiutano a rassodare i muscoli dell'addome.
  • Ponti glutei: l'obiettivo è sviluppare le fibre muscolari dei glutei.
  • Burpees: è un'attività fisica molto efficace, poiché coinvolge tutto il corpo durante l'esecuzione dei movimenti e potenzia la capacità anaerobica.

Se desideri leggere altri articoli simili a Calistenia: cos'è, significato e come iniziare, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Fitness.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 3
Calistenia: cos'è, significato e come iniziare