Benefici del pilates

Benefici del pilates reformer

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 3 ottobre 2017
Benefici del pilates reformer
Immagine: hn1.org

I benefici del pilates reformer, la serie di esercizi che si effettuano con questa macchina progettata da Joseph Pilates, si basano sulle molteplici possibilità che offre l'apparecchio: gestione dei diversi livelli di resistenza, lavoro di gruppi di muscoli diversi allo stesso tempo e evitare l'impatto sulle articolazioni, principalmente. Aumentare la forza di concentrazione e la riduzione dello stress sono "effetti collaterali" della disciplina. Su unCome ti spieghiamo in dettaglio quali sono i benefici del pilates reformer.

Potrebbe interessarti anche: Come respirare nel Pilates

Passi da seguire:

1

Uno dei benefici del pilates reformer è che l'apparecchio consente di stabilire il livello di resistenza con il quale si lavora. Ciò offre grandi opportunità, ai fini del controllo della forza che intendiamo applicare per realizzare gli esercizi, in funzione del nostro stato di forma, gli obiettivi che ci siamo posti o il livello di difficoltà che vogliamo in un determinato momento dell'allenamento.

2

La macchina del pilates reformer permette di far lavorare varie parti del corpo al contempo, ad esempio gambe e braccia. Di conseguenza, i vantaggi del pilates reformer non sono semplicemente fisici, ma il fatto di dover coordinarsi per controllare i vari movimenti che ci impone l'apparecchio, fanno sì che lavoriamo costantemente la capacità di concentrazione mentre facciamo esercizio fisico, con un conseguente effetto di riduzione dello stress.

3

I benefici fisici di una sessione quotidiana di mezz'ora del pilates reformer sono i seguenti:

  • Miglioramenti posturali. La forma della macchina fa sì che la nostra posizione sia corretta in qualsiasi momento e che si rinforzino le spalle. Aiutiamo ad evitare i dolori a causa di una cattiva postura corporea.
  • Maggiore flessibilità e forza muscolare. La macchina permette di esercitare i muscoli con maggiore precisione, permettendo di fare resistenza potremo diventare più forti.
  • Esercizio senza alcun impatto. Otterremo tutti questi benefici dal pilates reformer senza che le articolazioni subiscano alcuna pressione.
  • Circolazione. Il lavoro dei muscoli favorirà la circolazione del sangue, che permetterà la diminuzione di malattie legate alla cattiva circolazione, uno dei grandi mali del nostro tempo.
4

È raccomandabile che quando inizi a lavorare con l'apparecchio del pilates reformer chieda consiglio ad un istruttore specializzato in questa tecnica, che saprà sfruttare al massimo le molteplici funzioni della macchina e, d'altro canto, correggerà qualsiasi uso improprio che si possa fare. Proprio la varietà degli esercizi che si possono effettuare con pilates reformer fa sì che si tratti di una macchina complessa e che, in un primo momento, non sia molto intuitivo il lavoro che si può fare con essa.

5

Per le persone che non hanno mai effettuato esercizi di pilates è consigliabile che inizino dal pilates generico e si dedichino al pilates reformer in un secondo momento, quando domineranno la tecnica.

Se desideri leggere altri articoli simili a Benefici del pilates reformer, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Fitness.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: hn1.org
Benefici del pilates reformer