Come respirare nel Pilates
Il metodo Pilates è stato creato da Joseph Pilates, ed è una pratica o ginnastica molto completa per esercitare il corpo e la mente. Nonostante sia relazionata con lo yoga, i suoi esercizi possono arrivare a grande intensitá secondo vari livelli. Alcuni esrcizi si praticano a terra, altri usando attrezzi come la fit-ball, il bosu o altri tipi di palle, altri ancora si possono svolgere in posizione seduta su un tappetino o eretta. Di seguito,da uncome.it vi diamo lacuni consigli sulla respirazione nel pilates.
Avrai bisogno di:
- un tappetino
- fit-ball
Passi da seguire:
Cercate un centro dove svolgano pilates in classi ristrette. Se fate pilates in una palestra rischiate di essere esposti a infortuni e lesioni perchè le classi sono numerose e non personalizzate.
Realizzate gli esercizi di fronte ad uno specchio. In questo modo correggerete la vostra postura ed acquisirete controllo sul vostro corpo in maniera piú consapevole ed efficace.
Imparare a respirare correttamente è la cosa fondamentale quando state imparando a praticare pilates. Ció migliorerà il risultato e l'intensità degli esercizi e farà si che il lavoro muscolare sia visibile sul vostro corpo in poco tempo.
Respirare in questa maniera vi aiuterá non solo a livello muscolare, ma anche a rilassarvi e a evitare situazioni di stress.
Per questo il vostro trainer vi fará mettere distesi a terra supini su un tappetino, mettendo le natiche in posizione neutra. Potrete realizzare le respirazioni con le gambe flesse o estese.
Una buona respirazione diaframmatica consiste nel respirare dal naso ed espirare vigorosamente dalla bocca come se voleste creare un effetto vapore su uno specchio. Dovrete mantenere le costole e la fascia toracica chiuse, contraendo la vita verso l'interno,come se doveste entrare in un paio di pantaloni stretti.
Per fare il lavoro correttamente nell'espirare dovreste fare rumore. Cercate di avvicinare l'ombelico alla schiena.
Poggiate le mani sul lato della gabbia toracica per notare come si gonfianoe imparate a far andare l'aria verso questi punti laterali evitando di aprire le costole in avanti, ma lateralmente.
Usate la fit-ball. Distendevi proni (faccia in giú) abbracciando la palla e insiprando portate aria nella zona laterale delle costole. Noterete come si dilata e stira la zona della schiena.
Se fate fatica ad imparare la tecnica respiratoria, mettetevi di fronte allo specchio e create vapore sulla sua superficie con il respiro. Riproducete questo tipo di espirazione quando fate gli esercizi.
Ricordate che dovrete applicare questo tipo di respirazione a tutti gli esercizi.
L'hundred è un esercizio classico del Pilates che si fa all'inizio della lezione come riscaldamento. Esso mplica u lavoro dei muscoli atti alla respirazione, la zona adominale, le braccia e le spalle. Consiste nel realizzare 100 respirazioni oscillando le braccia mentre inspirate ed espirate a intervalli di 5 tempi.
Abituatevi a mantenere questo tipo di respirazione nello svolgimento delle vostre attività quotidiane.
Se desideri leggere altri articoli simili a Come respirare nel Pilates, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Fitness.
Consigli
- Mettetevi vestiti comodi e legate i capelli