Arti marziali per bambini

I sport estremi più pericolosi del mondo

 
Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. 12 luglio 2023
I sport estremi più pericolosi del mondo

Si considerano sport estremi quegli sport o attività ricreative che comportano una componente di pericolo e di rischio per le persone che li praticano. Ciò è dovuto al fatto che esistono diverse condizioni di difficoltà, sia nell'esecuzione dell'attività stessa che per l'integrità fisica del soggetto, che richiedono grande abilità per evitare cadute e/o infortuni.

Nonostante l'alto rischio che comporta, anche in alcuni casi di morte, gli sport estremi ottengono nel corso degli anni un numero maggiore di nuovi fan. Sono persone che cercano di liberare adrenalina e che amano cercare i limiti del proprio corpo. Per scoprire quali sono gli sport estremi più pericolosi al mondo e le principali caratteristiche di ciascuno di essi, in unCome ti consigliamo di continuare a leggere questo articolo.

Sommario

  1. Salto di base
  2. Arrampicata
  3. Paracadutismo
  4. Tow Surf
  5. Street Luge
  6. Immersioni in caverne sottomarine
  7. Alpinismo
  8. Rafting Estremo
  9. Motocross freestyle
  10. Heli-ski
Vedere più >>

Salto di base

È una forma di paracadutismo . Consiste nel lanciarsi in caduta libera da un oggetto fisso, normalmente dotato di paracadute e di una speciale tuta "birdman" che deve lavorare per planare durante il salto.

È considerato lo sport più estremo e pericoloso di tutti. In Spagna, è classificato nella categoria degli sport aerei. Ha un tasso di uccisioni di 1 su 2.300 salti. Negli ultimi 30 anni, si stima che circa 170 persone abbiano perso la vita praticando il Base Jumping.

I sport estremi più pericolosi del mondo - Salto di base

Arrampicata

È una modalità estrema di arrampicata. Viene effettuato senza corde, assicurazione, imbracatura o qualsiasi elemento di sicurezza, il che lascia l'arrampicatore molto esposto, essendo in balia delle sue capacità per evitare di cadere. In generale, questo tipo di arrampicata viene solitamente effettuato su un terreno noto all'atleta.

Il tasso di mortalità per questa disciplina è di un decesso ogni 27.000 salite.

I sport estremi più pericolosi del mondo - Arrampicata

Paracadutismo

È un salto effettuato con il paracadute da un aeroplano, un piccolo aereo, un elicottero o qualsiasi altro veicolo aereo. Può anche essere eseguito da oggetti fissi come edifici o montagne. La differenza principale con il base jumping è che la distanza di salto dal suolo è inferiore a quella del paracadutismo.

Per questo i paracadutisti portano nel bagaglio un paracadute di scorta, che dà loro il tempo di attivarlo e farlo funzionare. Il tasso di mortalità per il paracadutismo è di 1 su 75.000 salti.

I sport estremi più pericolosi del mondo - Paracadutismo

Tow Surf

È un tipo di surf pericoloso perché affronti onde alte più di 8 metri in condizioni meteorologiche estreme come tempeste, bufere di neve o zone di barriera corallina.

Il pericolo di praticare questo sport risiede nella possibilità di rimanere sommersi fino a 10 metri di profondità, rimanendo intrappolati dalle correnti sottomarine e rendendo difficoltosa la risalita in superficie.

I sport estremi più pericolosi del mondo - Tow Surf

Street Luge

Questa modalità di discesa su asfalto viene effettuata su una specie di scooter un po' più grande del solito e realizzato in alluminio. L'atleta sale e deve maneggiarlo a 5 centimetri da terra, essendo dotato di apposita tuta e casco.

Durante la discesa si raggiungono velocità fino a 180 km/h. Qualsiasi urto sulla strada o qualche mossa sbagliata può causare un tragico incidente.

I sport estremi più pericolosi del mondo - Street Luge

Immersioni in caverne sottomarine

È una pratica derivata dall'immersione ed è l'immersione esplorativa di caverne sottomarine a grandi profondità. È considerato uno sport pericoloso a causa di fattori come l'oscurità, la pressione, gli attacchi di ipotermia o la mancanza di ossigeno nella bombola, che costringerebbero il subacqueo a percorrere una lunga distanza per trovare la superficie.

I sport estremi più pericolosi del mondo - Immersioni in caverne sottomarine

Alpinismo

Questo sport consiste nello scalare le montagne più alte. È uno sport duro che richiede grande resistenza, forza, orientamento ed estrema sopravvivenza. Per ogni 6 tentativi di scalare l'Everest, una persona muore.

Le cause più comuni di queste morti sono ipotermia, polmonite, ustioni corneali, congelamento e mancanza di ossigeno, tra le altre.

I sport estremi più pericolosi del mondo - Alpinismo

Rafting Estremo

Si chiama anche rafting ed è una forma estrema di rafting che consiste nell'attraversare fiumi con acque turbolente, imprevedibili, con vortici, onde e cascate inopportune. Sono fiumi considerati di categoria V e VI, le cui acque sono quasi impossibili da navigare.

I sport estremi più pericolosi del mondo - Rafting Estremo

Motocross freestyle

Il freestyle è una variante pericolosa del motocross. Questa tecnica ha ereditato molti trucchi che potrebbero essere eseguiti su una BMX. Consiste nel fare salti, acrobazie e diverse piroette in aria guidando un motocross e atterrando con successo a terra.

I sport estremi più pericolosi del mondo - Motocross freestyle

Heli-ski

In questa disciplina ci si lancia da un elicottero verso una montagna di neve vergine e si deve scivolare con gli sci o lo snowboard scendendo a valle sulla neve farinosa. Il semplice fatto di calpestare un terreno vergine, senza essere segnalato o senza conoscere il terreno, rende questo sport tremendamente pericoloso. Inoltre, c'è un'alta probabilità di provocare valanghe inaspettate.

I sport estremi più pericolosi del mondo - Heli-ski

Se desideri leggere altri articoli simili a I sport estremi più pericolosi del mondo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Sports.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 11
I sport estremi più pericolosi del mondo