Pilates di squadra

Come scegliere una swiss ball o fitball 

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come scegliere una swiss ball o fitball 
Immagine: www.musculacionparaprincipiantes.com

Una swiss ball o fitball (detta anche palla svizzera) è una sfera di grandi dimensioni fatta di gomma o lattice che, anche se fu concepita esclusivamente a fini terapeutici negli anni '70, attualmente il suo uso si è diffuso in tutti i centri di fitness. Genera tanti benefici ai gruppi muscolari, a seconda di come la usiamo, ed è adatta per persone di qualsiasi età e condizione, persino per le donne incinte, sebbene, in questo caso, con alcune importanti restrizioni nel suo impiego. Affinché tu possa utilizzarla in modo ottimale, su unCome.it ti spieghiamo come scegliere una swiss ball o fitball.

Potrebbe interessarti anche: Come respirare nel Pilates

Sommario

  1. Importanza di scegliere una fitball
  2. Proporzioni
  3. Altezza
  4. Manutenzione

Importanza di scegliere una fitball

Prima di tutto, vale la pena osservare che la scelta di una fitball è molto importante, perché se lavoriamo con una palla troppo grande eseguiremo gli esercizi con un alto grado di instabilità. Se, al contrario, la sfera è troppo piccola, avremo difficoltà nello scegliere la posizione appropriata e forzeremo oltremodo i muscoli. In queste condizioni, il rischio di lesioni aumenterebbe.

Proporzioni

Oltre alla nostra altezza, che discuteremo nel punto successivo, nella scelta di una fitball è fondamentale valutare le nostre proporzioni. La prova per determinare se la sfera è quella giusta consiste nel sederci e verificare se le nostre gambe formano un angolo retto. In caso affermativo, avremo la certezza che questa è la palla idonea, che ci permetterà di compiere gli esercizi nelle migliori condizioni.

Altezza

In modo indicativo, va segnalato che esiste una correlazione tra altezza della persona e dimensione della fitball. A seguire, la illustreremo, ma deve sempre prevalere il criterio di cui al punto 2.

  • Altezza della persona - Diametro della fitball
  • Da 1,50 cm a 1,63 cm - 55 cm
  • Da 1,64 a 1,79 cm - 65 cm
  • A partire da 1,80 cm - 75 cm

Manutenzione

Oltre a scegliere una fitball in linea con le nostre proporzioni e alla nostra altezza, per poter eseguire i vari esercizi in maniera corretta, dobbiamo mantenere in buono stato la nostra palla svizzera. A tal fine, oltre a pulirla usando un panno umido dopo ogni sessione, occorre verificare che sia abbastanza gonfia, onde evitare che non offra un'adeguata resistenza dinanzi alla nostra pressione.

È sconsigliabile che la palla sia troppo dura, poiché ci impedirebbe di eseguire gli esercizi comodamente.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come scegliere una swiss ball o fitball , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Fitness.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: www.musculacionparaprincipiantes.com
Come scegliere una swiss ball o fitball