Condividi

Verità e bugie sul pane

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 19 settembre 2017
Verità e bugie sul pane

Il pane, insieme ai cereali, è sempre stato la base per l'alimentazione. Tuttavia, oggi si mangia molto meno pane di quanto dovremmo, per paura di ingrassare. Una persona sana e che faccia attività fisica abitualmente potrebbe consumare da 300 a 400g. di pane al giorno ben ripartito in tutti i pasti. Si dicono molte cose sul pane, alcune sono vere ma ce ne sono altre false.

Potrebbe interessarti anche: Quali sono i tipi di soia per cucinare

Il pane fa ingrassare - FALSO

Il pane non contiene grassi, con un contributo moderato di calorie. Ciò che realmente fa ingrassare è l'accompagnamento con olio, burro, marmellata, le zuppe in cui intingere il pane, ecc.

La mollica fa ingrassare più della crosta - FALSO

La crosta non contiene acqua, pertanto le sostanze nutritive sono più concentrate e per questo ha più calorie.

Il pane integrale fa dimagrire - FALSO

Ci dà le stesse calorie del pane bianco ma sazia di più e regola il transito intestinale.

Il pane integrale è più nutritivo - VERO

Non tutti i pani integrali "sono autentici", per esserlo devono apportare un 75% di amido di farina integrale originale. Il pane integrale ci dà più fibra, vitamine del gruppo B e minerali come fosforo, magnesio o potassio.

Se hai il diabete o problemi digestivi non puoi mangiare pane - FALSO

È ben dimostrato che i diabetici possono mangiare e devono mangiare pane nelle quantità adeguate e ben distribuite durante il giorno. Se hai problemi digestivi è consigliato mangiare pane tostato.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Verità e bugie sul pane, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Vita salutare.

Scrivi un commento su Verità e bugie sul pane

Ti è piaciuto l'articolo?

Verità e bugie sul pane
Verità e bugie sul pane

Torna su