Alimenti per il sistema immunitario

Castagne: proprietà, controindicazioni e benefici

 
Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. 11 ottobre 2023
Castagne: proprietà, controindicazioni e benefici

Le castagne sono noci del castagno. È un frutto secco che solitamente viene consumato nel periodo autunnale; Inoltre, racchiude numerose proprietà e benefici per l’organismo. Alcuni dei benefici delle castagne sono, tra gli altri, che ci aiutano a sentirci sazi, migliorano il sistema nervoso e proteggono il sistema cardiovascolare.

Questi frutti sono molto ricchi di proteine vegetali, fibre, acqua e carboidrati complessi. Allo stesso modo, le castagne forniscono vitamina E, B1, B2, B3, B6, B9 e niacina, oltre a potassio, calcio, fosforo, magnesio, sodio, zinco, ferro, iodio e selenio. Successivamente, in questo articolo di unCOME approfondiremo le proprietà delle castagne e i loro benefici.

Potrebbe interessarti anche: Melone: proprietà e benefici

Sommario

  1. Proprietà delle castagne
  2. Benefici delle castagne
  3. Quante castagne si possono mangiare in un giorno?
  4. Controindicazioni delle castagne

Proprietà delle castagne

Le proprietà delle castagne sono molto abbondanti:

  • Il 37% di essi sono costituiti da carboidrati.
  • Il suo grasso è molto ridotto , a differenza della altra frutta secca.
  • Le castagne si caratterizzano per avere un elevato quantitativo di vitamine appartenenti al gruppo B, oltre ad altri composti molto simili alla vitamina C.
  • Allo stesso modo, le castagne forniscono nutrienti, grazie al fatto che contengono calcio, rame, fosforo, rame, magnesio, manganese, potassio e ferro.

Benefici delle castagne

  • Ci aiutano a sentirci sazi: sono ideali quando iniziamo un programma di dimagrimento perché ci aiutano a sentirci sazi, grazie al loro contenuto di carboidrati complessi e fibre.
  • Rafforzano ossa e denti: per la loro ricchezza di calcio, magnesio e fosforo, benefici per l'intero sistema osseo.
  • Migliorano il nostro sistema nervoso: poiché contengono diverse vitamine del gruppo B, aiutano a prevenire la comparsa di malattie neurologiche.
  • È ideale per i pazienti diabetici: i suoi carboidrati a lento assorbimento non generano picchi di insulina.
  • Contengono aminoacidi essenziali: sono quindi consigliati a molti atleti e anziani.
  • Proteggono il sistema vascolare: fornendo grassi buoni, come gli acidi grassi omega-3 e omega 6.
  • Favoriscono il transito intestinale: per la loro elevata concentrazione di fibre. La verità è che aiutano a prevenire la stitichezza e altre malattie legate all’intestino crasso.
  • Si prendono cura della salute cardiovascolare: chi soffre di ipertensione può consumare le castagne senza alcun problema, poiché non contengono calcio, ma sono ricche di potassio. Chi ha problemi di ritenzione idrica può trarre vantaggio anche dai suoi effetti diuretici.
  • Effetti positivi in caso di anemia: oltre a stanchezza e affaticamento, perché contengono ferro e aiutano a sentire miglioramento in questi casi.
Castagne: proprietà, controindicazioni e benefici - Benefici delle castagne

Quante castagne si possono mangiare in un giorno?

In un giorno si possono mangiare fino a 40 grammi di castagne!

Molti si lasciano trasportare dalla convinzione che “le caldarroste fanno ingrassare”, ma questo è solo un mito, perché, come abbiamo visto, la loro composizione non aiuta ad ingrassare, bensì a perderlo.

Inoltre le castagne sono ideali per chi soffre di carenze di ferro o ha problemi di ipertensione. Ecco perché molte persone si dedicano a preparare diverse ricette con le castagne, grazie al fatto che possono essere consumate in diversi modi.

Ad esempio, possono essere eseguiti nei seguenti modi:

  • Cotti in acqua: lasciarli bollire abbastanza a lungo per renderli più digeribili. Possono essere preparati in creme, puree e salse. Inoltre, è possibile mescolarli con succhi o come ripieno.
  • Farina di castagne: le castagne vengono macinate dopo essere state disidratate e sbucciate e la cosa più bella è che la farina ottenuta è priva di glutine. Il suo sapore è affumicato e dolce. È per questo motivo che viene utilizzato per preparare torte, biscotti, pane, salse, marmellate, tra gli altri.
  • Essiccati con il fumo: vengono lasciati a macerare per diverse ore, poi vengono macinati o tritati. Possono essere aggiunti agli stufati o ad alcuni piatti.

Allo stesso modo, le castagne possono essere utilizzate per preparare creme, sia dolci che salate. Quindi è un ingrediente presente nella pasticceria.

Castagne: proprietà, controindicazioni e benefici - Quante castagne si possono mangiare in un giorno?

Controindicazioni delle castagne

  • Va tenuto presente che la loro digestione potrebbe non essere facile, per questo si suggerisce di sbucciarli e lavorarli prima di essere consumati. Se la persona soffre di stitichezza o soffre di digestione lenta, è meglio evitarli, poiché spesso si dice che le castagne stiticheggiano.
  • È necessario consumarli in modo appropriato perché possono produrre gas, quindi si consiglia di masticarli per un tempo sufficiente affinché gli enzimi presenti nella saliva scompongano l'amido e facilitino la digestione.
  • Anche le persone diabetiche o che soffrono di obesità possono consumarli, ma con moderazione, a causa dell’alto contenuto di carboidrati.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Castagne: proprietà, controindicazioni e benefici, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Vita salutare.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 3
Castagne: proprietà, controindicazioni e benefici