Le verruche

Come curare i geloni

 
Giorgio Gattoni
Di Giorgio Gattoni. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come curare i geloni

I geloni sono malattie della pelle che colpiscono le persone particolarmente sensibili al freddo. In generale fanno la loro comparsa con climi umidi e freddi. In questo articolo vi spieghiamo come curarli.

In generale è un disturbo che soffrono i bambini e gli adolescenti peró in alcuni casi possono colpire persone adulte anche.

La loro comparsa consta di macchie di diverse dimensioni e leggermente gonfie di colore rosso. Nei casi piú gravi queste macchie possono creare dei tagli e delle ulcere che provocano sensazione di prurito e bruciore. I geloni solitamente compaiono nelle mani nei piedi e nelle orecchie.

Avrai bisogno di:

  • Lozione di estratto di ammamelide o alcol canforato
  • compresseq
  • doccia o vasca
  • 1 litro di acqua e argilla
  • 20 grammi di fiori di camomilla e corteccia di quercia
  • timo
  • acqua
  • recipiente
  • 40 gr di foglie di noce
Potrebbe interessarti anche: Come curare la balanite

Passi da seguire:

1

Sono consigliati bagni locali alternati in cui mettete acqua con argilla, 20 grammi di camomilla e corteccia di quercia o leccio. I bagni alternati significano usare prima acqua fredda e poi acqua calda, quando ci si fa il bagno o la doccia. Per esempio un minuto di acqua calda e dieci secondi di quella fredda. Si conclude sempre con la fredda.

2

Altro bagno che puó essere efficace per chi soffre di geloni è uqello con vapore parziale. Si tratta di avvicinare la parte colpita, mani o piedi che siano, ad una fonte di calore, cioè acqua calda, in modo tale che il vapore che ne scaturisce abbia un effetto benefico sui geloni senza essere troppo calda. Alla fine risciacquate la parte in acqua fredda.

3

Un' altra tecnica utile è quella dei decotti. Si tratta di prendere un litro d'acqua e metterlo a bollire con 40 grammi di foglie di noce e lasciarlo cuocere per circa 5 minuti a fuoco basso. Toglietelo dal fuoco e versatelo in una bottiglia. Il liquido ottenuto servirà per lavare la zona dei geloni tre volte al giorno. Uno quando ci si alza, dopo pranzo e prima di andare a letto la sera. Vanno applicate quotidianamente finchpe il gelone scompare.

4

Provate a applicare lozioni di ammamelide o di alcol canforato sulla zona colpita. Si puó aggiungere al trattamento l'uso di aglio crudo, che va frizionato sopra i geloni.

5

È utile mettersi di notte una compressa si acqua con argilla tiepida per circa 5 minuti e repetendo il procedimento per tre volte.

6

Se si producono piaghe sul gelone allora fate bagni locali con acqua argillosa mischiata con infusioni di timo. I bagni devono essere di 5 minuti di durata.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come curare i geloni, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Come curare i geloni