Benefici della frutta

Anguria: proprietà e benefici

 
Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. 24 agosto 2023
Anguria: proprietà e benefici

Con il permesso del melone, l'anguria è uno dei frutti di stagione più consumati in estate, sia per il suo sapore gradevole che per il suo potere rinfrescante. Qualunque sua varietà, liscia o striata, con o senza semi, va bevuta quando è matura, quando è difficile resistere al suo colore particolare, rosso intenso, e quando è più succosa e dolce. È strano trovare qualcuno a cui non piace questo frutto, che oltretutto, per la sua composizione, è generalmente molto salutare. Se vuoi conoscere le proprietà dell'anguria e i suoi benefici, scoprilo in questo articolo di unCome.

Potrebbe interessarti anche: Melone: proprietà e benefici

Sommario

  1. Proprietà dell'anguria
  2. Benefici dell'anguria
  3. Come mangiare l'anguria
  4. Controindicazioni dell'anguria

Proprietà dell'anguria

  • Quasi tutto il contenuto di questo frutto, protagonista dell'estate, è acqua (quasi il 95%), quindi una delle sue proprietà più apprezzate in questa stagione estiva è la sua elevata capacità di rinfrescarci e idratarci in profondità.
  • Per quanto riguarda i suoi nutrienti, bisogna evidenziare la presenza praticamente nulla di grassi e l'esistenza di carboidrati semplici, principalmente fruttosio, in quantità moderate, il che significa che un'altra buona proprietà dell'anguria è il suo basso apporto calorico, circa 20 kcal/100 grammi.
  • In generale si tratta di un alimento facilmente masticabile e digeribile, qualità importante nel caso di bambini e adulti. Inoltre, l’anguria è un buon diuretico.
  • Il colore rossastro dell'anguria rivela che si tratta di un alimento ricco di carotenoidi, evidenziando, tra tutti, il licopene . Inoltre, contiene buone dosi di vitamina C e provitamina A. Tutti questi nutrienti fanno sì che una delle migliori proprietà dell'anguria sia il suo potere antiossidante.
  • Questo frutto fornisce all'organismo aminoacidi molto specifici e importanti per lo sviluppo di diverse funzioni vitali. Questo è il caso della citrullina in essa contenuta, che fa sì che l'anguria favorisca la vasodilatazione e il corretto flusso sanguigno.
Anguria: proprietà e benefici - Proprietà dell'anguria

Benefici dell'anguria

Avendo chiari i suoi principali nutrienti, non è difficile determinare quali benefici ha l'anguria e stabilire quali cure extra fornisce al corpo, tra gli altri:

  • L'anguria, da un lato, idrata in profondità e, dall'altro, aiuta a depurare l'organismo, evitando problemi di ritenzione di liquidi.
  • È un alimento che aiuta a fermare gli effetti dei radicali liberi, favorendo il buono stato delle mucose e dei tessuti interni e anche della nostra pelle (attenua rughe e segni di stanchezza).
  • L'anguria è utile per mantenere una buona salute degli occhi.
  • Il calcio contenuto in questo ricco frutto aiuta a mantenere forti le ossa e il potassio in esso contenuto favorisce il corretto ritmo cardiaco. Inoltre, anche la presenza di citrullina (che viene convertita in arginina) rende l’anguria un’alleata della salute cardiovascolare.
  • Il suo basso contenuto calorico e le sue fibre lo rendono un frutto adatto per mantenere un peso adeguato o anche da includere nelle diete dimagranti.
  • Si stima che, data la sua capacità di favorire il flusso sanguigno, l’anguria potrebbe essere utile per alleviare i problemi di disfunzione erettile.

Come mangiare l'anguria

Quando si tratta di prenderla, l'anguria offre più opzioni di quanto pensi. Una buona fetta al naturale, freschissima, è un dolce ideale per l'estate, ma ci sono altri modi per integrarla nella propria dieta.

Nei succhi si sposa molto bene con quasi tutti gli altri frutti ed è ideale anche per preparare frullati e creme fredde. Ad esempio, potete sorprendere con un tradizionale ed estivo gazpacho all'anguria, oppure preparare un delizioso frullato mescolando l'anguria con gelato al limone e un pizzico di cannella. Se hai voglia di un succo depurativo e disintossicante, prova a farlo con: anguria, papaya, acqua di cocco e qualche foglia di menta... Sembra fantastico!

Questo frutto versatile significa che puoi mangiarlo anche come ingrediente di gustose insalate. Incorporatelo, molto freddo, senza semi e tagliato a cubetti non molto grandi, nelle insalate con verdure in foglia (lattuga, spinaci, crescione...) e aggiungete, ad esempio: cetriolo, mais, anelli di cipolla e anche un po' di frutta secca come noci.o mandorle tritate, un piatto completo delizioso!

Infine, un'idea magnifica e originale è quella di passare le porzioni di anguria sulla piastra o padella, bastano un paio di minuti per lato! Fatelo e mettete sopra l'anguria quello che volete, ad esempio una fetta di formaggio caprino e un po' di origano, oppure una porzione di mela cotogna con foglie di basilico, avrete un antipasto o un antipasto degno dei migliori chef e davvero sano ! come ricco!

Anguria: proprietà e benefici - Come mangiare l'anguria

Controindicazioni dell'anguria

Come abbiamo accennato, sono molti i benefici che questo frutto può apportare, ma è importante conoscere anche i pericoli dell'anguria, soprattutto quando viene assunta in quantità eccessive.

Naturalmente, la sua assunzione deve essere esclusa se esiste qualche tipo di allergia o intolleranza ad esso . Inoltre, se soffri di qualche patologia renale o di un certo grado di insufficienza epatica, è essenziale consultare preventivamente uno specialista sull'opportunità o meno di includere l'anguria nella tua dieta.

Anche quando si verificano frequenti disturbi gastrointestinali, l'assunzione di questo frutto dovrebbe essere limitata o soppressa del tutto, cosa che, per alcune persone, non è affatto adatta. A volte si può stabilire una relazione tra l'anguria e la diarrea ed è anche vero che a volte l'anguria dà gas.

È necessario chiarire che, in una persona sana, questo fatto sarà correlato all'assunzione di quantità eccessive che implicano che il sistema digestivo riceva una grande quantità di liquidi (l'anguria è fondamentalmente acqua) e anche di fibre. Nel caso in cui si soffrissero disturbi o malattie gastrointestinali, compreso il colon irritabile, l'anguria potrebbe essere controindicata.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Anguria: proprietà e benefici, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Vita salutare.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 3
Anguria: proprietà e benefici