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Perché ho tanto sonno

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 3 ottobre 2017
Perché ho tanto sonno
Immagine: realitatae.net

Svegliarsi stanchi e come se non avessimo dormito, nonostante aver riposato il numero di ore indicate, è qualcosa che succede a molte persone. Altre invece si svegliano più attive ma dopo un paio di ore si sentono stanche e hanno sonno eccessivo, ma l'aspetto curioso è che si suppone abbiano dormito il tempo necessario. Allora cos'é che danneggia la nostra energia e disposizione? Su unCome.it ti forniamo alcune ragioni che rispondono al dubbio del perché hai tanto sonno.

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Passi da seguire:
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La prima cosa importante per capire perché hai tanto sonno è sapere differenziare la quantità dalla qualità del sonno. Molte volte dormiamo il numero di ore richieste dal corpo per riposare e tuttavia passiamo il giorno avendo sonno, mentre ci sono altre notti che dormiamo di meno ma riposiamo a sufficienza.

Ciò si deve al fatto che per riposare è necessario un sonno profondo e riparatore, cosa che non sempre è direttamente collegata al tempo che trascorriamo a riposare.

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La cattiva qualità del sonno che finisce per danneggiarci nella nostra routine quotidiana, facendo sentire stanchi e sbadigliare tutto il giorno, può avvenire per vari fattori, alcuni di essi sono esterni e altri sono collegati al modo di dormire.

Tra i fattori esterni che danneggiano la qualità del sonno spiccano:

  • Dormire con molto caldo o freddo, ciò impedirà di riposare bene.
  • Dormire in ambienti con molto rumore, che ci fanno svegliare varie volte durante la notte. A volte non ricordiamo di esserci svegliati, ma questi comunque danneggiano la qualità del sonno.
  • Abitudini come dormire con la televisione accesa impediscono il corretto riposo.
  • Dormire vicino a una persona che disturba la qualità del nostro sonno, per esempio qualcuno che russa, parla nel sonno o si muove molto, ecc.
  • Andare a letto molto stressato, preoccupato o teso può dare luogo a un sonno poco rassicurante.
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Tra i fattori interni per cui hai tanto sonno, possono essere citate alcune condizioni di salute o disturbi del sonno che potrebbero impedirti di dormire bene, causando sonnolenza e stanchezza durante il giorno.

Tra queste spiccano:

  • Problemi respiratori quali apnea del sonno, russare, ostruzioni nasali o dormire con la bocca aperta, condizioni che impediscono la corretta respirazione.
  • Disturbi del sonno come parlare nel sonno, sonnambulismo, tra gli altri.
  • Insonnia frequente.
  • Anche patologie come problemi cardiaci o obesità possono danneggiare in modo importante la qualità del sonno.
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Se sei consapevole di soffrire qualche disturbo del sonno o patologia che potrebbe danneggiare il tuo riposo, è importante trovare un medico per farti seguire, poiché solo uno specialista potrà darti gli strumenti necessari per migliorare il riposo ed evitare di sentire tanto sonno di giorno.

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Se credi che il riposo sia danneggiato da fattori esterni, per esempio dormire con una persona che russa, in ambienti con molto rumore o fai fatica a conciliare il sonno per lo stress, allora è importante mettere in pratica alcuni utili suggerimenti. Per questo ti raccomandiamo di consultare i nostri articoli come conciliare il sonno facilmente e come dormire meglio.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

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