Sclerosi ossea subcondrale. Cause e trattamento
La sclerosi subcondrale è una malattia che si ripercuote sulle ossa delle persone che hanno l'artrosi, in particolare nella zona delle articolazioni. La sclerosi subcondrale provoca dolori articolari e intorpidimento dovuto all'incremento della massa e della densitá ossea in uno strato sottile sotto la cartilagine dell'articolazione. Questa malattia, cronica e dolorosa, é molto facile da diagnosticare e si puó curare in varie maniere. Di seguito su uncome.it vi spieghiamo cause e trattamenti della sclerosi ossea subcondrale.
Trattamento della sclerosi subcondrale
I trattamenti di questa malattia possono variare in base alla zona e all'intensitá del problema. Di seguito elenchiamo alcune terapie, che sará poi il vostro medico a considerare adatte o meno:
- Esercizio fisico come il nuoto e la cyclette
- Riduzione del peso
- Fisioterapia
- Elettrostimolazione
- Terapia del movimento
- Materiale ortopedico
- Terapia termale
- Agopuntura
- Ozonoterapia
- Integrare la dieta con glucosamina, condroitina e metilsulfonilmetano
- Esercizi di rafforzamento e di stiramento dei muscoli della schiena
- Evitare le posizioni sbagliate e una cattiva meccanica del corpo
Síntomi della sclerosi subocondrale
Quando la cartilagine cotiloidea e della testa del femore vanno consumandosi, si produce la sclerosi subcondrale, che rappresenta una reazione da parte dell'osso alla mancanza di superficie cartilagínea. Attorno ai 55 anni di etá si possono cominciare a verificare ulcere ed erosioni che lasciano l'osso subcondrale senza copertura cartilaginea, semplicemente a causa dell'usura. Altro sintomo della sclerosi ossea subcondrale è la diminuzione dello spessore della cartilagine per motivi degenerativi, che si traduce in riduzione della capacitá articolare, che nelle radiografie appare come una linea nitida piú bianca (maggiore densitá ossea), nella zona dove c'è maggior frizione e zone ipodense, chiamate geodi, sia nel cotile che nella testa del femore.
Sintomi esterni della sclerosi subcondrale
La sclerosi subcondrale si evidenzia con le radiografie, che mostrano come l'osso ha una reazione dovuta all'assottigliamento cartilagineo, che implica appunto un'aumento del suo spessore per sopperire a quello della cartilagine, cosa che ne determina un aumento di densitá sotto l'articolazione.
È un fenomeno tipico delle artrosi ma si puó presentare anche in altre patologie. L'artrosi è una malattia degenerativa che colpisce soprattutto le articolazioni mobili (anche, colonna vertebrale, mani, spalla, ginocchia) e che produce alterazioni nelle caratteristiche della cartilagine e delle ossa. È il risultato di un insieme di patologie con sintomi simili e basicamente legato all'usura articolare dovuta all'etá.
Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.
Se desideri leggere altri articoli simili a Sclerosi ossea subcondrale. Cause e trattamento, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.