Condividi

Come eliminare il muco dalla gola

Di Giorgio Gattoni. Aggiornato: 10 novembre 2017
Come eliminare il muco dalla gola

Avere la gola piena di muco può diventare una condizione che genera molto fastidio e frustrazione alla persona colpita se non si agisce di conseguenza. Il catarro, tra le varie cause scatenanti, potrebbe essere il risultato di un'allergia o dell'influenza stagionale. In ogni caso, questa fastidiosa condizione è un qualcosa di cui tutti desiderano sbarazzarsi al più presto. Mentre attendi che la natura faccia il suo corso, prova ad agevolarla e a ridurre il catarro con questi semplici rimedi. Continua la lettura di questo articolo di imparaCOME se sei interessato a scoprire come eliminare il muco dalla gola.

Avrai bisogno di:
Potrebbe interessarti anche: Come schiarirsi la gola
Passi da seguire:
1

Soffia regolarmente il naso, anche quando non senti il bisogno di liberare i condotti nasali. Mantenere le narici libere impedisce che il muco si accumuli in gola. Non utilizzare per troppo tempo lo stesso fazzoletto, cambialo spesso per evitare che i germi tornino a contatto con il tuo corpo.

Come eliminare il muco dalla gola - Passo 1
2

Sciogli in un bicchiere d'acqua tiepida mezzo cucchiaino di sale. Mescola bene e fai più volte al giorno dei gargarismi con questa soluzione. L’acqua salata aiuta a fluidificare il muco, favorendone l’espulsione. Non ingoiare la soluzione, potrebbe disidratare l'organismo. Quando hai finito, sputa l'acqua salata nel lavandino e fai dei gargarismi con dell'altra acqua per rimuovere i residui di sale. In alternativa al sale, puoi anche usare la salvia o l'eucalipto.

Come eliminare il muco dalla gola - Passo 2
3

Per eliminare il muco dalla gola, prendi del miele, aggiungi dello zenzero in polvere e mischia bene. Assumi un cucchiaino di questo composto più volte al giorno. Ancora più efficace come rimedio naturale è utilizzare il Miele di Manuka.

Come eliminare il muco dalla gola - Passo 3
4

Non mangiare prodotti lattiero-caseari. Consumare latte, gelati e latticini in genere aumenta la naturale produzione di muco. L’assunzione di questi alimenti porta alla produzione di muco molto denso che si attacca alla gola. Evita, quindi, il latte e i suoi derivati dalla dieta per alcuni giorni, fino a che la situazione non sarà migliorata ed avrai eliminato il muco.

Come eliminare il muco dalla gola - Passo 4
5

Smetti di fumareo quantomeno cerca di ridurre considerevolmente. L'inalazione di fumo può irritare la gola ed il naso e far aumentare la produzione di muco. Eliminando o diminuendo il fumo, potrai subito notare la differenza.

Come eliminare il muco dalla gola - Passo 5
6

Per eliminare il muco alla gola è fondamentale rimanere idratati tutto il giorno, in modo tale che il muco non possa rimanere attaccato seccandosi nella nostra gola. Bevi almeno 8 bicchieri d'acqua al giorno ed evita i latticini poiché tendono a stimolare le tonsille. Oltre all'acqua fredda, bevi dei brodi di pollo caldi oppure altri brodi leggeri. Inoltre, forse il rimedio migliore di tutti è bere un tè caldo con l'aggiunta di miele (che protegge la gola) e di limone (che scioglie il muco).

Come eliminare il muco dalla gola - Passo 6
7

Anche il vapore è un alleato per eliminare il muco dalla gola. Fai bollire dell'acqua in un recipiente grande, mettiti un asciugamano sulla testa, e inala il vapore rilasciato dall'acqua. Questo ti aiuterà a sciogliere il muco. Raggiungerai un effetto ancora migliore se lasci sciogliere del tè o una camomilla nell'acqua. In alternativa, anche una doccia calda genererà calore in vapore che potrà aiutarti nell'eliminazione del catarro.

8

Un altro rimedio per il catarro sono i cibi speziati che aiutano la tua gola a liberarsi dal muco. Particolarmente indicati sono:

  • peperoncini;
  • salsa wasabi;
  • rafano;
  • zenzero;
  • aglio.
Come eliminare il muco dalla gola - Passo 8
9

Una soluzione rapida, ma purtroppo non altrettanto deliziosa per eliminare il muco dalla gola è bere un paio di cucchiaini di aceto di mele, seguiti da un bicchiere d'acqua. Per diminuire il cattivo sapore dell'aceto, accompagnalo con del pane tostato, anch'esso un buon metodo per rimuovere il catarro dalla gola.

Se vuoi saperne di più su questo miscuglio ti consigliamo di leggere anche come consumare l'aceto di mele.

Come eliminare il muco dalla gola - Passo 9
10

Ricordati inoltre che non è una buona abitudine quella di ingoiare il muco, in quanto facendo ciò, il catarro continuerà a circolare nel corpo. Inoltre, quando tossisci, cerca di farlo delicatamente per non irritare la gola. Se senti di avere del catarro in bocca, cerca sempre di espellerlo, pertanto è opportuno che tu sia munito sempre di fazzoletti di carta.

11

Se sei un amante delle erbe, puoi cospargerti la parte superiore del petto con un olio al quale aggiungerai olio essenziale d'eucalipto. Può verificarsi che inizierai a tossire di più nell'immediato, ma dopo ti sentirai meglio perché il tuo corpo inizierà a eliminare il muco dalla gola. In questo articolo ti spieghiamo come fare da solo l'olio d'eucalipto.

Come eliminare il muco dalla gola - Passo 11
12

In questo articolo abbiamo visto tanti metodi per eliminare il muco dalla gola, ma se tutte queste misure che ti abbiamo elencato non servono a ridurre il catarro, ti consigliamo di rivolgerti al medico. Lo specialista ti proporrà un trattamento più forte grazie alla somministrazione dimedicine e di una adeguata terapia.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come eliminare il muco dalla gola, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La salute della famiglia.

Scrivi un commento su Come eliminare il muco dalla gola

Ti è piaciuto l'articolo?
15 commenti
Luigi
Grazie cecilia scusa
luigi
come faccio ad eliminare del catarro in gola molto solidificato e talmente duro che rimane attacato alle pareti della gola l"otorino mi ha detto che ho lucula inffiammata mo non puo essere perche con uno starnuto ho tirato fuori un pezzo di catarro molto grosso e duro con un odore sgradevole qualcuno mi puo aiutare grazie se serve vi mando foto ogni hanno mi si formano queste cose
Cecilia Natale (Autore/autrice di unCOME)
Salve Luigi, noi non siamo medici quindi non possiamo darle consigli più di quanto ha già fato l'otorino. Le consigliamo di andare dal dottore e di fare una visita più specifica. Un saluto dalla redazione di unCOME.
maria teresa tartaglione
grazie. ottimi consigli
Michele Bonalumi
Lo staff di Uncome è contento che le stiano stati utili! Continui a seguirci!
Giuseppe
Sono veramente frustato dal muco alla gola,,specialmente quando vado a letto..mi si stringe la gola e mi sento soffocare..talmente la mia gola e piena di muco..cosa mi consigliate..in attesa saluto,
Michele Bonalumi
Ciao Giuseppe, ti consiglio di seguire tutti i consigli che hai trovato nell'articolo http://salute.uncome.it/articolo/come-eliminare-il-muco-dalla-gola-164.html e vedrai che sicuramente starai meglio. In alternativa leggi anche questi altri consigli: http://salute.uncome.it/articolo/come-curare-il-catarro-5784.html http://salute.uncome.it/articolo/come-sciogliere-il-catarro-con-rimedi-naturali-14211.html Inoltre se il sintomo persiste, non fa mai male chiedere consiglio al medico di base! Un saluto!
mariateresa
grazie degli ottimi consigli con prodotti naturali.
fernando
buona sera,mi trovo nella situazione di chi ma ha preceduto.non ho ne raffreddore,ne sinusite,ma ho sempre del muco in gola e che faccio fatica ad espellere.ho fatto tempo fà dei gargarismi con l'acqua di sirmione ma senza un esito convincente.continuo a raschiare nei momenti di crisi,al mattino,e di sera quando mi corico.grazie della disponibiltà .fernando
Utente anonimo
Non ho raffreddore ne sinusite, eppure ho sempre muchi duri attaccati all'ugola che cerco di inghiottire senza risultato provocandomi fastidi enormi. La mattina al risveglio faccio colpi di tosse, e in quel momento escono dei pezzi di muco bianco molto duro, però il problema non si risolve del tutto. Poi in poche ore si ripresenta ancora il problema. Come potrei risolvere prima di prendere un esaurimento nervoso? Grazie.
ftancesco
ho lo stesso sintomo di voi ho quasi muco insopportabile alla gola e senso di vomito ma di più quando si e a tavola finito di pranzare se e lo stesso .. il mio rimedio e di una vitamina b12 ho supradyn ho masticabili e compresse 3 g e gaviscon sciroppo 2 cuc 2 dopo i pasti e uno prima di coricarsi fatelo x 2 3 settimane che l organismo dovrebbe ritornarvi apposto e non dimenticate di bere molta acqua almeno 2 litri al g ...a me sta passando
Utente anonimo
questi metodi gli uso già, ma il problema resta nonostante lavo regolarmente denti e lingua
Utente anonimo
Non mangio latte e latticini, non fumo, non ho allergie. Ho il muco alla gola

Come eliminare il muco dalla gola
1 di 10
Come eliminare il muco dalla gola

Torna su