Pronto Soccorso

Come rimuovere gli alimenti bloccati in gola

Come rimuovere gli alimenti bloccati in gola
Immagine: sofrapa.it

Mentre mangi potrebbe accadere che un qualche alimento vada a finire in gola prima che tu abbia finito di masticarlo. È più facile che accada questo quando gli alimenti sono duri o croccanti, come le patatine fritte o una caramella. Ci sono modi semplici per eliminare l’ostruzione in gola. Ma se il cibo si blocca al punto che non riesci a respirare è necessario provare la manovra di Heimlich o che ti rechi immediatamente ad un pronto soccorso. Vogliamo sottolineare che i consigli esposti di seguito sono di base e servono per ostruzioni molto lievi.

Potrebbe interessarti anche: Come indurre il vomito

Passi da seguire:

1

La maggior parte degli alimenti si sciolgono con il tempo, quindi se il pezzo di cibo rimasto bloccato non causa fastidio, fallo sciogliere in maniera naturale con la saliva. Se questa soluzione non funziona, cerca di bere un po’ d’acqua. L’acqua accelera il processo. Poi bere anche una tazza di acqua calda o the caldo per accelerare lo scioglimento dell’alimento. Deve essere calda ma non troppo da bruciare la gola.

2

Se il cibo continua a rimanere bloccato, può fare gargarismi con acqua tiepida e sale, stai attento, se hai lo stomaco pieno, perché il gargarismo potrebbe provocarti il vomito.

3

Un altro metodo per rimuovere il cibo bloccato in gola e cercare di mangiare qualcosa di morbido. Questo potrebbe essere un pezzo di pane. Mastica bene questo pezzo di cibo in modo che si inumidisca per bene con la saliva e poi ingoia rapidamente. Con molta probabilità questo farà scivolare il pezzo di cibo bloccato in gola. Se il pezzo di cibo non si sposta dalla gola probabilmente dovrai sputare fuori quello che hai mangiato per spingerlo fuori.

4

Come per la maggior parte delle cose "prevenire è meglio che curare", se seguite questi semplici accorgimenti, potrete evitare che il cibo vi si blocchi in gola:

1) Attenzione alla tosse durante i pasti.

2) Attenzione all'acqua. Spesso è l’elemento più difficile da gestire ed andrebbe addensata con gli appositi gelificanti.

3) Verifica la postura: i pasti devono essere serviti con il giusto allineamento di capo, collo e tronco.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come rimuovere gli alimenti bloccati in gola, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La salute della famiglia.

Consigli

  • Se ciò che mangi scende con facilità, ma senti un fastidio in gola è possibile che il cibo sia scivolato ma ti rimane la sensazione, in questo caso aspetta che il tuo stomaco si svuoti e poi fai gargarismo con acqua tiepida e sale. Questo servirà ad eliminare batteri che potrebbero causare tosse e sintomi del raffreddore.
Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
14 commenti
Sua valutazione:
Elia
Salve, ho mangiato un piatto di spaghetti e uno di questi mi è rimasto in gola. Ho provato di tutto acqua, pane, the caldo per buttarlo giù ma lo sento sempre li. avete consigli su come fare? Grazie
Sua valutazione:
utente
Salve. Purtroppo da almeno 7 ore, ho mangiato un panino con dentro salame e rucola. La rucola, ha quei 'bastoncini' attaccati alle foglie, e sono piuttosto duretti, ma pensavo di averli masticati bene ma un pezzetto l'ho ingoiato intero evidentemente.. da allora, ho una sensazione di un 'bastoncino' attaccato alla zona sotto l'esofago, e sebbene posso respirare e tutto, però è come se ho questa cosa appiccicata alla gola e mi solletica di tanto in tanto.. sono 7 ore e la sento ancora.. che cosa succederà se non scende? é messo di traverso nella trachea? Come fa a scendere adesso? Sono preoccupata... qualche consiglio che funziona ? Grazie...
Sua valutazione:
alissia
ciao io mi sento come se avessi ancora qualcosa come mai
Dennis
E devo sputare ogni volta perchè se ingoio la saliva e come se non riesco a respirare bene potete aiutarmi
Cecilia Natale (Autore/autrice di unCOME)
Salve Dennis, le consigliamo di andare subito dal medico per sapere con esattezza perché h ancora questa sensazione. Un saluto dalla redazione di unCOME!
Dennis
Ciao mi chiamo dennis e ho riscontrati alcuni problemi l'altro giorno mangiando la pizza di sera mi si blocco in gola ma ho ancora la sensazione che sta nella gola e sto provando farmaci potete aiutarmi
miriam
Ho un pezetto di plastica sulla gola cosa posso fara per toglierla aiutooo
Michele Bonalumi
Ciao Miriam, innanzitutto spero tu abbia risolto già il tuo problema, se non è cosi e i nosri consigli non sono stati sufficienti, forse il tuo medico ti può estrarre questo elemento di plastica dalla gola. Buona fortuna! Un saluto da unCome
sofia
Certo ha ragione non si parla di reflusso ma di sensazione di un qualcosa bloccato in gola. Premettendo che anche il reflusso ,da la sensazione di una cosa che si è fermata in gola,, forse il fatto che si fermi ciò che si è mangiato può essere un sintomo che richiede indagini più serie , sopratutto se non è la prima volta che succede.
Sofia
Io sono un'infermiera da poco in pensione' e soffro di reflusso e credo che non basti l'acqua o il the, per far scomparire la sensazione di boccone in gola. Io a volte mi alzo di notte,pur avendo fatto una cena leggera, con il boccone che torna sù in gola. dormo con un grosso cuscino, uso l'antiacido etc . Niente brodi , niente bibite gasate, niente vino, alla sera ,pochi liquidi. Non credo neanche al discorso di sovrappeso, conosco persone magre che soffrono di reflusso.
Michele Bonalumi
Buongiorno Sofia, in questo articolo non si parla di reflusso, bensì della situazione in cui una persona mangiando sente la sensazione che il cibo rimanga bloccato nella zona della gola, quindi i consigli sono volti a far sì che il cibo scenda in qualche modo dalla gola allo stomaco. Un saluto e buona giornata!
adele
cortesemente vorrei sapere cosa fare per rimuovere un pezzetto di noce bloccato in gola, considerando che ho provato a mangiare del pane, una mela, del latte.... ma è rimasto lì. grazie.
Admin
ivan
un paio di giorni fa,mangiando,mi si e bloccato un ossicino in gola,ormai passati 3 giorni seguo con questa sensazione di ostruzione. noto la mia respirazione piu pesante,ma non riesco a capire dove sia,sembra trovarso sotto il pomo di adamo. ho provato in mille modi ma niente,sapreste darmi un consiglio perche inizio a preocuparmi
Utente anonimo
PERCHE' HO UNA PASTIGLIA BLOCCATA IN GOLA E NON CAPISCO DOVE E'
Utente anonimo
perche'c'è! Le ho provate TUTTE ma niente. l'ossicino in gola RIMANE!
anna
tengo la sensazione che il riso sia bloccato in gola come faccio a toglierlo?
maria bova
qualcuno puo consigliarmi... oggi ho mangiato un po di pane e da sei ore ho una strana sensazione come se questo si sia fermato in gola e non riesce a scendere ,ho provato di tutto , ho bevuto una bottiglia di acqua . te caldo ma niente cosa posso fare puo essere rischioso grazie
Immagine: sofrapa.it
Come rimuovere gli alimenti bloccati in gola