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Come far passare il sonno in maniera naturale

Come far passare il sonno in maniera naturale

Dormire male, avere troppo lavoro o preoccupazioni, i cambi di orario o un semplice episodio di insonnia possono farci cominciare la giornata pieni di sonno e incapaci di concentrarci. A volte un semplice caffè non è sufficiente per riattivarci; per questo su unCome.it ti diamo alcuni consigli su come far sparire il sonno: ti saranno molto utili nei momenti in cui svolgere le attività quotidiane sembra impossibile.

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Alzati e muoviti subito

La cosa peggiore che potete fare appena suona la sveglia è rimanere a letto con le luci spente e pensare che vorreste dormire ancora. Accendete la luce o aprite le persiane, mettete della musica allegra e sgranchitevi un po'.

Secondo uno studio del professore Robert Thayer, PhD, (California State University, Long Beach), le persone che appena sveglie mangiano una barretta di cioccolato, acquisiscono velocemente energia, ma la perdono dopo poco più di un'ora. I soggetti che, invece, fanno una passeggiata di 10 minuti, mantengono un alto livello di energia per più di due ore. Questo perché camminare pompa ossigeno nelle vene, nel cervello e nei muscoli.

Consigli per far passare il sonno sul lavoro

Se lavorate alla scrivania, alzatevi spesso per brevi passeggiate. Durante le pause pranzo, andate a piedi al ristorante o, se vi portate il pranzo, andate in un bel posto per mangiarlo. Sia che facciate una passeggiata all'aperto o semplicemente nell'edificio dove lavorate, vi farà schiarire le idee e aumenterà la vostra attenzione.

Come far passare il sonno in maniera naturale - Alzati e muoviti subito

Accendi la luce

Gli ambienti con scarsa illuminazione aggravano la fatica. Gli studi hanno dimostrato che l'esposizione a luce intensa riduce la sonnolenza e aumentare l'attività celebrale.

Come far passare il sonno in maniera naturale - Accendi la luce

Fai un pisolino

Se ti senti davvero molto stanco e hai di fronte a te una giornata dura, puoi permetterti il lusso di farti una siesta. I fattori importanti da tenere a mente al momento di fare un pisolino sono due:

  • Non farlo nelle ore adiacenti al momento di coricarsi (sei o sette ore prima di andare a letto).
  • Il pisolino non deve durare più di un'ora (tra i 25 e i 60 minuti).
Come far passare il sonno in maniera naturale - Fai un pisolino

Riposa gli occhi

Lo sguardo fisso sullo schermo di un computer può causare l'affaticamento degli occhi e aumentare il sonno e l'affaticamento. Fai pause ogni mezz'ora o ora di due o tre minuti e fissa qualcos'altro che non sia lo schermo del PC per riposare gli occhi.

Fai una doccia

Molte persone ammettono di non poter uscire di casa la mattina se non hanno prima fatto una doccia, perché pensano che questa abitudine li aiuti a svegliarsi. E non si sbagliano: un ottimo accorgimento per far sparire il sonno e sentirci più svegli la mattina è fare una bella doccia con acqua tiepida e, poco prima di uscire, darci un colpo di acqua fredda per svegliarci meglio e riattivare la circolazione.

Come far passare il sonno in maniera naturale - Fai una doccia

Lava il viso con acqua fresca

Infatti, l'abitudine di lavarsi la faccia con acqua fredda quando ci si sente stanchi non nasce dal nulla: l'acqua fredda sul viso ci aiuta a svegliarci e a far sparire la sonnolenza. È indicato farlo non solo appena ti svegli, ma ogni volta che avverti stanchezza: vedrai che ti sentirai subito molto più fresco e attivo.

Mangia una mela

Il caffè è spesso la nostra prima opzione per combattere il senso di sonnolenza, ma non bisogna superare le tre tazzine al giorno. Se però noti che il caffè non ti fa effetto, questa potrebbe essere la soluzione sbagliata.

In questo caso, un'alternativa valida per far sparire il sonno evitando di assumere caffeina è mangiare una mela. Molti studi scientifici hanno dimostrato che la mela, grazie all'apporto di fruttosio, ha sull'organismo lo stesso effetto energizzante della caffeina: ti farà sentire sveglio e attivo, ma in modo molto più naturale.

Come far passare il sonno in maniera naturale - Mangia una mela

Bevi acqua

Un altro elemento che ti aiuterà a far sparire il sonno ed essere più attivo è bere acqua. La disidratazione può compromettere l'ossigenazione del cervello, facendoci sentire ancora più stanchi. Infatti, se oltre a dormire poco o male non bevi abbastanza durante il giorno, ti sentirai più stanco, soprattutto se prendi molto caffè, una bevanda che tende ad aumentare la disidratazione.

Ricorda di assumere tra 1,5 e 2 litri di acqua al giorno: il tuo corpo ti ringrazierà.

Come far passare il sonno in maniera naturale - Bevi acqua

Assumi cabroidrati

I carboidrati complessi sono un altro alleato per dare energia al nostro corpo e affrontare bene la giornata. A differenza dei carboidrati semplici, contenuti nei prodotti da forno e altre ghiottonerie, i carboidrati complessi forniscono la giusta dose di energia che ci mantiene attivi per tutta la giornata.

Nei giorni in cui ti senti più spossato mangia cereali integrali, pasta, riso, pane o legumi: ti aiuteranno a restare attivo e ad allontanare la sonnolenza.

Come far passare il sonno in maniera naturale - Assumi cabroidrati

Allenati

Infine, ti consigliamo di fare delle piccole pause e sgranchirti un po' per attivare il corpo e sentirti più energico. Pochi minuti di stretching al giorno ti aiuteranno ad allontanare il sonno e a mantenere alte le tue prestazioni nonostante la stanchezza.

Cerca di allenarti 30 minuti al giorno. Se decidi di allenarti duramente per qualche giorno, il tuo livello di energia potrebbe diminuire per un po 'e poi aumentare per alcune ore. Mangiare un pasto che contiene sia proteine ​​che carboidrati entro due ore dopo un allenamento pesante compenserà la perdita di energia iniziale. Assicurati di terminare il tuo allenamento alcune ore prima di andare a letto così non avrai più l'adrenalina che scorre nelle vene e potrai rilassarti e dormire tranquillamente.

Come far passare il sonno in maniera naturale - Allenati

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

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1 commento
aurora
ma è vero che sparisce il colpo di sonno....io non ci credo

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