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Come conciliare il sonno facilmente

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 27 novembre 2017
Come conciliare il sonno facilmente
Immagine: www.drozfans.com

Dormire bene è fondamentale per la buona salute e il buon funzionamento del nostro corpo, ma spesso non si tratta tanto del modo in cui dormiamo ma delle difficoltà che incontriamo quando proviamo ad addormentarci. Il tempo di contare le pecore è ormai passato, per questo su unCome.it ti diamo alcuni consigli per scoprire come conciliare il sonno facilmente e riposare così molto di più.

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Passi da seguire:
1

Preparati per dormire, così come fai per qualsiasi altra attività quotidiana. Crea un ambiente che incoraggi il sonno, lontano da attività stressanti come stare al computer o guardare il telegiornale poco prima di andare a letto. Fai in modo che la tua stanza abbia la luce adeguata, la temperatura che più gradisci, sceglie una pigiama che ti stia tanto comodo che riposare sarà quasi inevitabile. Quando arriva l'ora di dormire, tutto intorno a noi deve favorire questa attività.

2

Segnati un orario per dormire e non spostarlo a meno che un evento veramente importante lo richieda. Il nostro orologio biologico funziona con gli orari e le abitudini: un'ora per svegliarsi, per mangiare e persino per addormentarsi. Vedrai come dopo poco tempo il tuo cervello si abitua che quello è il momento di dormire.

3

Se sei tra quelli che hanno difficoltà a staccare dai problemi e dalle preoccupazioni quando è ora di mettersi a letto, è importante realizzare un esercizio di rilassamento prima di dormire. Sdraiati a letto e respira profondamente, inspirando senti come tutto il tuo corpo si contrae, espirando si rilassa. Concentra la mente nella respirazione, calmala, metti da parte con ogni respiro tutto ciò che ti angoscia e lascia, poco a poco, la tua mente in pace. Prenditi i minuti di cui hai bisogno per riuscirci, quando senti che la calma è arrivata, spegni la luce e dormi.

4

Lasciati aiutare dalla natura, vi sono molte piante naturali per dormire bene, come la valeriana o la camomilla. Usale a tuo vantaggio quei giorni in cui, per qualche motivo speciale, ti senti più preoccupato del solito, ti aiuteranno a conciliare il sonno facilmente diminuendo le tensioni.

5

Leggi un po' prima di dormire, ma attento a ciò che scegli. I libri che stimolano non sono una buona idea, meglio scegliere quelli che ti consentano di staccare, che la lettura favorisca il relax e quindi il desiderio di dormire.

6

Se hai spento la luce e sei pronto per riposare, ma improvvisamente le preoccupazioni cominciano a riempirti la testa, alzati, prendi carta e penna e scrivi le questioni in sospeso o gli argomenti che ti tengono sveglio.

Utilizza il foglio come un elemento terapeutico, quando scriviamo ciò che dobbiamo fare, facciamo ordine anche tra i nostri pensieri e rendiamo tutto più visivo e facile da affrontare. Domani potrai occuparti di questi dettagli, ora a dormire.

7

Se hai problemi di insonnia è molto importante visitare uno specialista. La difficoltà di dormire può essere un sintomo di diversi problemi di salute, un effetto collaterale di qualche medicinale o un segnale che qualcosa non va, sia a livello fisico o psicologico. Di fronte a una condizione seria di insonnia, solo un medico può aiutarti a trovare una soluzione definitiva.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

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