Condividi

Cosa fare per dormire bene

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 12 settembre 2017
Cosa fare per dormire bene

Quasi tutti abbiamo problemi a dormire in qualche momento della nostra vita. Il lavoro, la famiglia, i problemi personali sono solo alcuni dei motivi che possono danneggiare il nostro sonno. Se i problemi per dormire persistono per più di 3 settimane probabilmente hai l'insonnia. In questo articolo vogliamo spiegarti cosa fare per dormire bene.

Potrebbe interessarti anche: 7 cose da devi fare prima di andare a dormire
Passi da seguire:
1

Non restare sveglio a letto per più di 20 o 30 minuti. Alzati e fai qualcosa fino ad avere sonno. Camminare un po' e guardare pochi minuti la TV sono alcune attività che possono aiutarti a prendere sonno.

Cosa fare per dormire bene - Passo 1
2

Se abitualmente ti metti a pensare ai tuoi problemi appena prima di dormire cerca di usare un altro momento del giorno per affrontare i problemi e le possibili soluzioni. Togliti dalla testa le preoccupazioni, quando vai a dormire devi dormire e non pensare ai problemi.

3

Non fare pisolini: Non devi sostituire con i pisolini una notte di sonno riparatore. Se fai dei pisolini regolarmente e hai difficoltà a dormire la notte, smetti di farli e vedrai come migliorerai e come dormirai meglio. Se, in ogni caso, fai dei riposini, che non siano più di 20 minuti.

4

L'ambiente per dormire: Assicurati di dormire in condizioni comode. Il letto deve essere comodo e la stanza deve essere silenziosa e al buio. La temperatura ideale per dormire è di 18 gradi. Usa il letto solo per dormire e per avere rapporti sessuali.

5

Regola la routine prima di andare a dormire: diminuisci gli stimoli mentali un'ora prima di coricarti, rilassati ascoltando la radio, guardando la televisione o leggendo un libro prima di andare a dormire, non portarti il lavoro a letto.

Cosa fare per dormire bene - Passo 5
6

Per dormire bene, è importante andare a letto né troppo sazi né avendo fame. Devi fare una cena leggera, circa 3 o 4 ore prima di andare a dormire, se hai un po' di fame puoi mangiare un panino piccolo o un bicchiere di latte caldo.

7

Fai esercizio: L'esercizio regolare aiuta a ridurre l'insonnia legata alla tensione, dato che aumenta il sonno profondo. Tuttavia, evita di fare esercizio tre o quattro ore prima di andare a letto poiché la stimolazione causata dallo stesso potrebbe causarti difficoltà a dormire.

8

Un punto importante è andare in bagno prima di dormire, affinché non ti debba svegliare in piena notte, poiché poi può essere difficile dormire. Fai i tuoi bisogni e non bere molta acqua prima di addormentarti.

9

Togliti l'orologio, le collane e altri oggetti che possono opprimerti un po' e risultare scomodi.

10

Se il tuo obiettivo è migliorare la qualità del sonno puoi iniziare a praticare esercizi di meditazione come lo yoga, che ti aiuteranno a rilassarti e a cadere tra le braccia di Morfeo in modo più facile.

11

Vai a dormire solo quando hai sonno. Decidi a che ora svegliarti di mattina e alzati sempre alla stessa ora. Questo aiuta il corpo a stabilire uno schema regolare.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Cosa fare per dormire bene, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Salute mentale.

Consigli
  • Ti raccomandiamo di evitare alimenti come il caffè o la coca-cola, se non li prendi sicuramente potrai dormire meglio.

Scrivi un commento su Cosa fare per dormire bene

Ti è piaciuto l'articolo?

Cosa fare per dormire bene
1 di 3
Cosa fare per dormire bene

Torna su