Disturbi del sonno 2

Sbavare nel sonno: cause e cosa vuol dire

 
Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. 9 aprile 2024
Sbavare nel sonno: cause e cosa vuol dire

Se ti chiedi perché sbavi mentre dormi, tieni presente che ci sono cause che possono essere normali, come una cattiva posizione durante il sonno, o altre più complesse, come soffrire di un problema neurologico. Sbavare mentre si dorme può essere normale, poiché gli esseri umani producono circa un litro di saliva al giorno. Questo non esce dalla bocca grazie al corretto funzionamento dei muscoli che tengono tese le labbra. Tuttavia, in alcuni casi, è necessario consultare uno specialista. Dalla cattiva postura o dal sonno profondo alla congestione nasale, l'apnea notturna o le malattie neurologiche possono essere all'origine di questa situazione. Se ti chiedi che significa sbavare nel sonno, su unCOME ti spiegheremo le possibili cause e come potresti risolverlo.

Potrebbe interessarti anche: Perché ho tanto sonno

Sommario

  1. Posizione errata durante il sonno
  2. Dormi profondamente
  3. Elevata produzione di saliva
  4. Congestione nasale
  5. Scarsa idratazione
  6. Apnea notturna
  7. Malattie neurologiche
  8. Altre cause di sbavare durante il sonno
  9. Come evitare di sbavare quando dormi

Posizione errata durante il sonno

Dormire su un fianco o sulla pancia può far uscire la saliva dalla bocca, perché quando dormi sulla schiena viene ingoiata e non ce ne rendiamo conto. Se la causa della sbavatura è dovuta ad una cattiva posizione, per quanto riguarda questo problema, semplicemente migliorando la postura, il problema della sbavatura può essere risolto.

Dormi profondamente

Anche questa causa non dovrebbe essere un problema, poiché tutti abbiamo bisogno di un buon riposo profondo. Quando ciò accade, i muscoli del viso si rilassano, la bocca si apre e la saliva può cadere. A volte l’uso di un umidificatore in camera da letto può aiutare a ridurre l’effetto di dormire troppo profondamente. Tuttavia, poiché di solito non è un problema, ma piuttosto è necessario riposare profondamente, è possibile posizionare un asciugamano nel caso in cui dovesse cadere la saliva.

Sbavare nel sonno: cause e cosa vuol dire - Dormi profondamente

Elevata produzione di saliva

Di notte può verificarsi un'elevata produzione di saliva, che a sua volta è causata da altri motivi, come bruciore di stomaco, tonsillite, allergie o ingestione di alcuni farmaci. Se la sbavatura diventa molto ricorrente e fastidiosa, puoi consultare il tuo medico per escludere questi altri possibili fattori scatenanti dell'elevata produzione di saliva durante la notte.

Congestione nasale

Questo è un altro motivo che potrebbe causare sbavare durante il sonno. Si verifica a causa di problemi ai denti o rinite, che rendono più difficile anche il normale processo di respirazione. Per combattere la congestione nasale può essere utile fare dei lavaggi nasali per pulire bene l’interno del naso. Allo stesso modo, è consigliabile consultare un medico per capirne la causa e il trattamento migliore.

Scarsa idratazione

Quando una persona è disidratata, la bocca solitamente diventa secca, quindi per lubrificarla, le ghiandole salivari iniziano a lavorare di più. È consigliabile idratarsi adeguatamente durante la giornata e tenere un bicchiere d'acqua o una bottiglia accanto al letto per berne un po' nel caso ci si svegliasse di notte.

Sbavare nel sonno: cause e cosa vuol dire - Scarsa idratazione

Apnea notturna

Questa è una condizione che non consente alle persone di respirare bene quando dormono. Respirando in modo improprio, solo attraverso la bocca, si può verificare la sbavatura. Chi soffre di questa patologia presenta solitamente anche bruxismo o digrignamento dei denti, che provoca la stimolazione delle ghiandole salivari. Inoltre, con questa condizione è possibile presentare altri sintomi come stanchezza o sensazione di non riposare bene, oltre al russamento. Il medico potrebbe adottare un approccio che comprenda la modifica delle abitudini di vita o l’indicazione dell’utilizzo di alcuni dispositivi che aiutano a respirare meglio.

Malattie neurologiche

Alcune condizioni neurologiche possono aumentare la produzione di saliva, come il morbo di Parkinson, l'ictus o la paralisi cerebrale. La persona con una di queste condizioni potrebbe soffrire di mal di testa o altri sintomi che richiedono cure mediche urgenti.

Altre cause di sbavare durante il sonno

Altri possibili motivi per cui potresti sbavare mentre dormi includono lesioni all'interno della bocca, uso di dentiere, infezioni alla bocca o alle ghiandole salivari, tra gli altri. Quando ci sono infezioni, di solito la stessa persona si chiede perché sbavo mentre dormo e ho un cattivo odore, dato che i processi infettivi di solito causano cattivi odori nella cavità orale.

Non sempre è possibile identificare con precisione la causa della sbavatura, ma è importante informare il medico se si notano altri sintomi, come alitosi, mal di testa, screpolature della pelle intorno alla bocca o fastidio nella cavità orale.

Come evitare di sbavare quando dormi

Le opzioni per prevenire la sbavatura mentre dormi potrebbero includere l'uso di alcuni rimedi casalinghi, come ad esempio mordere una fetta di limone, bere acqua per rimanere ben idratati, usare un umidificatore per respirare meglio di notte o applicare una soluzione salina sul naso per aiutare a pulire. e respirare meglio.

In alcuni casi, il medico può prescrivere l’uso di un dispositivo mascellare per aiutare la persona a dormire più comodamente. In altri casi lo specialista autorizza l'uso di una stecca, soprattutto in caso di bruxismo.

In altri casi c'è chi inietta il Botox nelle ghiandole salivari, in modo che non si verifichi una salivazione eccessiva, ma questo trattamento, oltre ad essere aggressivo, non è permanente. Nei casi più gravi, i medici possono indicare un tipo di intervento chirurgico, a seconda della condizione che causa la sbavatura durante il sonno. Se si tratta di condizioni neurologiche, il medico le affronterà in via prioritaria e vedrà come la situazione può essere risolta o migliorata.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Sbavare nel sonno: cause e cosa vuol dire, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Salute mentale.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 3
Sbavare nel sonno: cause e cosa vuol dire