Spasmo notturno: cause e cosa fare
Gli spasmi del sonno possono verificarsi a causa di diversi fattori, come lo svolgimento di un intenso esercizio fisico prima di andare a letto, alti livelli di stress, ansia, stanchezza accumulata o anche scarsa igiene del sonno. Su unCOME ti spiegheremo più nel dettaglio perché si verificano gli spasmi notturni e cosa fare per evitarli, garantendoti così un sonno più riposante e ininterrotto.
Perché hai degli spasmi quando dormi?
Gli spasmi del sonno sono noti anche come mioclono ipnico e consistono in contrazioni muscolari involontarie che possono verificarsi in momenti diversi. Ad esempio, una persona può soffrire di spasmi durante il sonno, forse perché le onde cerebrali cambiano durante le diverse fasi del sonno.
D'altra parte, è anche possibile avvertire degli spasmi all'inizio del sonno, che potrebbero avere la loro causa nello stress o nell'ansia, stati caratterizzati da tensione muscolare, tra gli altri sintomi che non permettono di provare quiete o calma, e possono influenzare il tempo di dormire.
Nella maggior parte dei casi, gli spasmi non sono dannosi né motivo di preoccupazione, ma sono fastidiosi, quindi se si avvertono in modo intenso o molto frequente, dovresti consultare un medico, soprattutto se sono accompagnati da altri sintomi come debolezza muscolare, dolore o difficoltà a respirare.
Le cause degli spasmi durante il sonno non sono del tutto chiare, ma si sospetta che possano essere dovute a:
- Il rilassamento muscolare che avviene prima di dormire: proprio quando siamo completamente rilassati, poiché mentre ci rilassiamo per dormire, i muscoli fanno lo stesso. Sarebbe un'opportunità per il corpo di essere vigile, prima di cadere nel sonno profondo.
- Cambiamenti nell'attività cerebrale: ebbene, si sospetta che gli spazi siano legati all'attività cerebrale, mentre si passa da una fase del sonno all'altra.
- Stress o ansia: due stati che possono aumentare la tensione muscolare e rendere più difficile rilassarsi e addormentarsi.
- Insonnia: quando una persona soffre di disturbi del sonno, soprattutto di insonnia, gli spasmi possono aumentare di frequenza.
- Esercizio ad alta intensità prima di andare a letto: ciò innescherebbe contrazioni muscolari più frequenti prima di andare a letto.
- Consumo di bevande stimolanti: come la caffeina. Tra gli stimolanti dovrebbero essere considerati anche la nicotina e altre bevande zuccherate, poiché interferiscono con il sonno e aumentano la probabilità di spasmi.
Cosa fare quando abbiamo gli spasmi durante il sonno
Se soffri di spasmi che ti impediscono di dormire, quello che puoi fare per controllarli è concentrarti su tecniche di rilassamento prima di andare a letto, poiché questo ti preparerà al riposo.
Alcune di queste pratiche possono essere yoga, pilates, meditazione, esercizi di respirazione profonda, leggere frasi positive prima di andare a letto o consumare contenuti che ti rilassano in modo che quando sei a letto non senti quelle contrazioni muscolari involontarie. Soprattutto, nel momento giusto in cui accadono, possono essere molto utili esercizi di respirazione o tecniche di visualizzazione.
Come evitare gli spasmi durante il sonno
Per evitare di soffrire di spasmi del sonno, dovresti concentrarti su diversi aspetti della tua vita.
- Praticare una buona igiene del sonno, che include andare a letto e alzarsi alla stessa ora ogni giorno, compresi i fine settimana. Inoltre, si raccomanda che la stanza sia buia, che l'ambiente sia calmo e che tutto sia buio.
- Anche leggere un buon libro, meditare un po', praticare tecniche di visualizzazione può aiutarti, anche un bagno caldo può rilassarti molto. A volte è necessario adottare uno stile di vita completo incentrato sul relax o sulla pausa per vivere serenamente, il che vale anche per la routine del sonno.
- Un altro aspetto di cui dovresti occuparti è la dieta e l'esercizio fisico. Smetti di consumare bevande stimolanti come il caffè o altre che contengono caffeina; evitare alcol e nicotina, soprattutto prima di andare a dormire.
- Esercizi pratici moderati; Le attività fisiche sono consigliate, ma purché moderate, se praticate prima di andare a letto per evitare di andare a dormire con tutte quelle energie.
- Devi imparare a gestire lo stress , attraverso tecniche di rilassamento o frequentare una consulenza se senti che stai vivendo davvero un momento di grande tensione nella tua vita, ti travolge e non riesci a gestirlo.
- Se avverti spasmi accompagnati da altri sintomi o se ne soffri molto frequentemente e questo ti impedisce di dormire sonni tranquilli, è necessario che ti rivolgi a uno specialista per un controllo completo. A volte alcuni integratori o rilassanti muscolari, assunti prima di coricarsi, possono aiutare, ma questo dovrebbe essere fatto sotto stretto controllo medico.
Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.
Se desideri leggere altri articoli simili a Spasmo notturno: cause e cosa fare, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Salute mentale.