Disturbi della personalitá

Come scoprire un disturbo paranoico de la personalitá

Giorgio Gattoni
Di Giorgio Gattoni. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come scoprire un disturbo paranoico de la personalitá

Le persone che soffrono di disturbi paranoidi della personalitá si caratterizzano per la loro scarsa fiducia e per il loro sospetto in relazione alle intenzioni altrui. Pensano che tutti, compresi le persone amate, siano contro di loro. Come tutti i disturbi della personalitá, comincia nell'etá adulta ed é solito apparire in diversi contesti socioculturali. Normalmente questa malattia dura per tutto l'arco della vita, interferendo nelle diverse sfere in cui la persona ha contatti, colpendo l'ambito lavorativo, familiare, sociale, tra gli altri. Qui di seguito vi presentiamo un articolo da uncome.it su come identificare un disturbo paranoico della personalitá.

Passi da seguire:
1

Inganni. Le persone colpite da questo disturbo peensano che tutti tentino di approfittare di loro con intenzioni negative. Queste supposizioni non hanno alcun fondamento reale, ma sono viste con tanta chiarezza dal malato che il soggetto è sempre all'erta per difendersi da complotti o attacchi.

2

Sfiducia. Gli amici, i famigliari, i soci o i partner non scappano a questa logica. La fiducia e la lealtá delle persone che gli stanno attorno è continuamente messa in dubbio, anche se non esistano motivi reali per questo. Non hanno fiducia nella gente e quando qualcuno è amabile pensano li volgia raggirare.

3

Nascondersi. Il soggetto pensa che tutte le informazioni che dará agli altri potranno essere usate contro di lui, pertanto evita di ripsondere a domande personali o lavorative che implichino un certo grado di responsabilitá. Normalmente intepreta con significati occulti e pericolosi le situazioni quotidiane e i fatti piú irrilevanti.

4

Rancore. I malati di disturbi paranoidi sono rancorosi, non si dimenticano facilmente ció che interpretano come insulti o denigrazioni. Quando si sente disprezzato il soggetto reagisce con ostilitá, sentimento che dura nel tempo. Si sente continuamente attaccato e reagisce con rapiditá alle minacce.

5

Gelosia. Nella sua relazione di coppia il paranoico è eccessivamente geloso, al punto da sospettare che il suo partner lo tradisce senza nessun motivo o prova. Cec¡rca sempre di avere il totale controllo sulla situazione ed in questo modo evitare di essere ingannato. Arrivare a braccare e spiare il suo partner.

6

Relazioni interpersonali. É ostile e difficile da trattare, cosa che genera diffcioltá nei rapporti interpersonali. Non si fida di nessuno, per cui necessita di mostrarsi indipendente e autosufficiente. non accetta le critiche e molte volte, da la colpa agli altri dei suoi propri errori.

7

Disturbi associati. Il disturbo paranoico della personalitá puó essere associato anche a disturbi depressivi o ossessivi-compulsivi. É anche comune che in questi casi ci sia anche abuso di alool o latre sostanze.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come scoprire un disturbo paranoico de la personalitá, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Salute mentale.

Consigli
  • Il disturbo paranoide crea seri problemi alla vita del soggetto e pertanto necessita di essere trattato da uno specialista.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Come scoprire un disturbo paranoico de la personalitá