Parti del corpo umano

Che organi ci sono a destra

Michele Bonalumi
Di Michele Bonalumi. Aggiornato: 14 novembre 2017
Che organi ci sono a destra

Spesso pensiamo di conoscere perfettamente il nostro corpo e da quali parti sia composto, ma in realtà quando abbiamo un acciacco o un dolore da qualche parte non siamo mai sicuri di quale componente del nostro organismo si tratti. Se sentiamo dolore al fianco destro, non sappiamo se si tratta del fegato o della milza, perché non ci ricordiamo mai se si trovino a sinistra o a destra. È capitato anche a voi vero? Per fare chiarezza, oggi su imparaCOME vedremo che organi ci sono a destra e a quali possibili patologie può essere legato un fastidio o dolore in questa parte del corpo.

Avrai bisogno di:

  • Se si sente un dolore prolungato rivolgersi al medico
Potrebbe interessarti anche: Che organi ci sono a sinistra del corpo umano

Sommario

  1. Che organi ci sono a destra: parte alta del petto
  2. Che organi ci sono a destra: addome
  3. Che organi ci sono a destra: la cistifellea
  4. Che organi ci sono a destra: rene
  5. Che organi ci sono a destra: colon
  6. Che organi ci sono a destra: appendice

Che organi ci sono a destra: parte alta del petto

Nella zona pettorale, al lato del cuore, troviamo il polmone destro. Non tutti forse sanno che il polmone destro pesa 100 grammi in più di quello sinistro e che è diviso in 3 parti dette lobi. A destra, nella parte superiore del tronco, si trovano anche le costole. Queste sono una parte delicata del nostro corpo e spesso a causa di colpi accidentali, incidenti o infortuni si rompono. In altri casi invece in questa zona si sentono i fastidiosi dolori intercostali.

Che organi ci sono a destra - Che organi ci sono a destra: parte alta del petto

Che organi ci sono a destra: addome

Le ultime costole ricoprono in parte la ghiandola più grande del nostro corpo: il fegato. Questo è uno degli organi più importanti del nostro organismo in quanto produce la bile, un liquido importante per la digestione del cibo che viene poi raccolto in un altro organo che si trova a destra, la cistifellea. Inoltre ci libera dalle sostanze tossiche che entrano nel nostro corpo e filtra il sangue. Proprio a causa di queste funzioni così importanti il fegato può ammalarsi o può farci sentire fastidio. Vediamo qui quali sono alcuni di questi casi:

Che organi ci sono a destra -  Che organi ci sono a destra: addome

Che organi ci sono a destra: la cistifellea

Abbiamo appena accennato alla cistifellea, uno degli organi a destra la cui funzione è quella di incamerare la bile per poi rilasciarla nel momento della digestione. Questo piccolo organo però può causare alcuni problemi abbastanza comuni come i calcoli nella cistifellea.

Che organi ci sono a destra - Che organi ci sono a destra: la cistifellea

Che organi ci sono a destra: rene

Anche i reni, come il fegato, hanno fondamentali funzioni di drenaggio, pulizia e depurazione delle sostanze tossiche e nocive. Inoltre, appunto grazie a queste proprietà depurative, forma al suo interno l'urina. Purtroppo anche i reni sono affetti da alcune patologie.

Che organi ci sono a destra - Che organi ci sono a destra: rene

Che organi ci sono a destra: colon

Nella parte destra del nostro corpo troviamo una parte del colon, definita colon ascendente, che si trova sotto il lobo destro del fegato. Il colon ha la funzione di assorbire acqua, sali e di sintetizzare alcune vitamine. Con la sua forma a M ingloba al suo interno l'intestino crasso. Se soffri di un fastidio o un dolore nella parte bassa dell'addome, potrebbe essere a carico del colon.

Che organi ci sono a destra - Che organi ci sono a destra: colon

Che organi ci sono a destra: appendice

L'appendice è un piccolo tubo cilindrico presente all'estremità dell'intestino crasso. Non è tutt'ora molto chiaro quale sia la sua funzione, infatti la sua rimozione non pregiudica la salute di una persona. Si crede che contribuisca al sistema immunitario del corpo. Quando questo tubicino si infiamma, si gonfia provocando l'appendicite, la quale può diventare pericolosa se non viene curata tempestivamente. Leggi questo articolo per sapere come scoprire se avete l'appendicite.

Che organi ci sono a destra -  Che organi ci sono a destra: appendice

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Che organi ci sono a destra, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La salute della famiglia.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 7
Che organi ci sono a destra