CONDIVIDI

Come spannare i vetri della macchina

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 26 ottobre 2017
Come spannare i vetri della macchina

Passare un panno all'interno del lunotto dell'automobile, strofinare il vetro con la mano... Se sei stanco di avere i vetri dell'auto appannati con facilità e non sai cosa fare per far scomparire il vapore in pochi secondi, leggi con attenzione il seguente articolo. Su unCome.it ti spieghiamo come spannare i vetri della macchina: con questi semplici consigli eviterai che la condensa ti faccia perdere la visibilità mentre guidi. Prendi nota!

Potrebbe interessarti anche: Come pulire i fari della macchina
Passi da seguire:
1

Nei giorni di freddo e pioggia è comune che i vetri dell'auto si appannino, il che ti può far perdere visibilità per strada e mettere a rischio te e tutti gli altri. La differenza di temperatura e umidità tra l'interno e l'esterno del veicolo è la principale causa della comparsa di vapore.

Come spannare i vetri della macchina - Passo 1
2

Oltre al freddo del vetro, anche la temperatura all'interno e il contatto con l'esterno può produrre che si appannino i vetri. Ciò accade poiché respirando, l'aria entra a contatto con il vetro, emettendo vapore e producendo la condensa sul vetro del veicolo.

3

Per spannare il vetro dell'auto in modo rapido ti consigliamo, prima, di lasciare che ci sia circolazione d'aria all'interno del veicolo. Per farlo, devi abbassare un po' i finestrini affinché l'aria esterna entri nella vettura e si mescoli con il calore e l'umidità dell'interno. Con fortuna, in pochi minuti l'automobile sarà spannata.

Come spannare i vetri della macchina - Passo 3
4

Se il primo trucco non funziona o vedi che il vetro ci mette tanto a spannarsi, fai in modo che l'aria calda e secca del riscaldamento sia diretta proprio sui vetri. Se non sai come fare, dovrai attivare questa opzione mediante l'icona che rappresenta un vetro e tre frecce verso di lui.

Come spannare i vetri della macchina - Passo 4
5

Mediante l'aria fredda o condizionata dell'automobile, riuscirai a spannare anche il lunotto dell'automobile. Devi sapere che se applichi aria fredda sul vetro, il vapore sarà eliminato più lentamente, poiché il freddo non è in grado di contenere tanta umidità come l'aria calda.

6

Prima di strofinare il vetro con le mani - cosa che li lascia sporchi e un disastro - anche se per eliminar la condensa momentaneamente, ti consigliamo di bagnare il parabrezza con una miscela di acqua e sapone prima di iniziare a circolare. Dopo passa un panno asciutto per togliere la soluzione. Con questo, farai in modo che l'auto non si appanni per un certo periodo di tempo.

7

Infine, ricorda che il motore deve stare a una temperatura di circa 90 gradi perché i vetri si spannino adeguatamente e rapidamente. Se la macchina ha il climatizzatore, spannare i vetri sarà molto più facile. Ti consigliamo di consultare i consigli dell'articolo Come evitare di far appannare i vetri dell'automobile.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come spannare i vetri della macchina, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Riparazione e manutenzione dell'auto.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Come spannare i vetri della macchina
1 di 4
Come spannare i vetri della macchina

Torna su ↑