Condividi

Ogni quanto vanno in calore i cani

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 26 ottobre 2017
Ogni quanto vanno in calore i cani

Il calore nei cani è un momento delicato perché sono pronti naturalmente a riprodursi e tutto il loro corpo, i feromoni e gli istinti si acutizzano per poter generare una nuova cucciolata.

È importante conoscere il calore di un cane per poterlo aiutare in questo momento della sua vita in cui il comportamento varia e i sensi si acuiscono; ovviamente, non è lo stesso il modo in cui lo vivono i maschi e le femmine, per cui in questo articolo di unCome ti mostriamo ogni quanto i cani vanno in calore affinché possa essere preparato.

Potrebbe interessarti anche: Ogni quanto lavare il cane
Passi da seguire:
1

Una femmina sperimenta il primo calore a partire dai 6 mesi di età e può estendersi fino all'anno. Si sa che le razze di cane più piccole sono quelle che sperimentano il periodo di calore in maniera più precoce rispetto alle razze più grandi,le quali possono arrivare addirittura a 12 o 14 mesi. Il momento preciso in cui arriverà il calore alla cagna non si può prevedere perché è legato a molteplici fattori come:

  • La razza
  • Il patrimonio genetico
  • Fattori ambientali
  • Eccetera
Ogni quanto vanno in calore i cani - Passo 1
2

Per sapere ogni quanto una femmina va in calore è importante sapere che ogni animale è un mondo e ha i suoi cicli e i suoi tempi, tuttavia, è vero che la frequenza media è di 1 calore ogni 6 mesi, per cui potremmo generalizzare dicendo che una femmina va in calore 2 volte all'anno.

Ma non prendere queste informazioni alla lettera, perché può essere che il tuo cane ci vada ogni 8 mesi o ogni 5, l'importante è che quando va in calore controlli i suoi cicli per poter essere pronto per il successivo.

Ogni quanto vanno in calore i cani - Passo 2
3

Contrariamente a quanto succede con le gatte, se vedi che il calore nella tua cagna è molto frequente, cioè avviene ogni 3 o 4 mesi, è consigliato portarla dal veterinario per fare un esame e determinare se c'è qualche patologia che comporta questa alta frequenza. Può essere che il tuo animale abbia le ovaie policistiche, per ciò è essenziale che un medico la esamini.

Ogni quanto vanno in calore i cani - Passo 3
4

È importante conoscere come è il calore nelle cagne per capire il processo che sperimentano e comprendere il loro comportamento. Il calore di questi animali si divide in tre parti e sono le seguenti:

  • Proestro: ha una durata tra 7 e 10 giorni e i sintomi che presenterà il cane sono vulva gonfia e perdite di sangue. In questa fase del ciclo la cagna non vorrà accoppiarsi.
  • Estro: La durata è compresa da 5 a 15 giorni ed è il momento in cui la cagna accetterà l'accoppiamento con il maschio, per cui se vuoi che la tua cagna resti incinta, questo è il momento. In questa fase l'animale starà ovulando e continuerà a perdere sangue anche se in maniera più lieve.
  • Metaestro: ha una durata da 110 a 140 giorni ed è il momento in cui l'animale respinge l'accoppiamento. Se la tua cagna si è accoppiata, è il momento di gestazione e allattamento.
Ogni quanto vanno in calore i cani - Passo 4
5

Il comportamento della cagna quando va in calore è diverso da quello abituale. Noterai che urina in maniera più frequente, presenta un atteggiamento nervoso e agitato e non sarà tanto amorevole con te come lo era normalmente.

È importante provare a tranquillizzare l'animale con carezze, un clima sereno e coccole. Fisicamente vedrai mammelle più gonfie e che anche la zona della vulva sarà più gonfia del normale; noterai anche come sanguinerà dalla zona della vagina.

Ogni quanto vanno in calore i cani - Passo 5
6

Il calore nei cani maschi è diverso rispetto a quello delle femmine. I maschi non hanno un periodo specifico in cui il corpo si predispone ad accoppiarsi ma vanno in calore quando fiutano le particelle che emana una femmina in calore; non appena sentono questo odore, i cani vorranno accoppiarsi e riprodursi. Potrai notare che il tuo cane è in calore perché diventerà molto nervoso e potrà persino arrivare a scappare per cercare la femmina.

Ogni quanto vanno in calore i cani - Passo 6
7

Devi tenere presente che esiste la possibilità di sterilizzare la cagna per evitare che resti incinta e far diminuire i sintomi dell'estro considerevolmente.

Ogni quanto vanno in calore i cani - Passo 7

Se desideri leggere altri articoli simili a Ogni quanto vanno in calore i cani, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Scrivi un commento su Ogni quanto vanno in calore i cani

Ti è piaciuto l'articolo?

Ogni quanto vanno in calore i cani
1 di 8
Ogni quanto vanno in calore i cani

Torna su