Cause del dolore al fianco destro
Il dolore al fianco destro può significare molte cose e la prima cosa che dobbiamo fare è andare dal nostro medico per un controllo esaustivo. Il dolore al fianco destro è spesso collegato a problemi renali (appendice, pancreas, ecc.), ma può anche essere un problema osseo. Vedremo in questo articolo di imparaCOME più approfonditamente quali sono le cause del dolore al fianco destro e alcune cose in più da tenere in conto.
Quando preoccuparti per un dolore al fianco
Ovviamente se il dolore al fianco destro è molto forte devi andare immediatamente dal medico. Se invece il dolore è più debole, fai passare 48 ore per vedere come si evolve, e se dopo i due giorni il dolore persiste vai dal medico specialista. Attenzione, se ti fa male il fianco dopo aver fatto sport sarà probabilmente del dolore in ipocondrio che spesso conosciamo colloquialmente con il termine di dolore al fianco, per evitare che ti passi un altra volta, ti diamo alcune soluzioni nel nostro articolo come combattere il dolore nell'ipocondrio.
Cause del dolore al fianco destro
Questo dolore al fianco destro può essere causato da differenti malattie, alcune importanti e altre no. Per esempio, può essere frutto di una cattiva digestione, di gas o di stitichezza. Però questo tipo di dolore, in particolare se è sul lato destro, potrebbe essere segnale di qualcosa di più serio come:
- appendicite;
- pancreatite;
- intossicazione alimentare;
- gravidanza ectopica;
- diverticolite;
- epatite virale;
- calcoli renali o biliari;
- gastrite;
- ulcera dello stomaco;
- infiammazione pelvica;
- reflusso gastroesofageo;
- sindrome del colon irritabile;
- morbo di Crohn;
- intolleranza al lattosio;
- infezione urinaria;
- ernia iatale.
Tutte queste malattie devono essere diagnosticate il prima possibile.
Problemi alla colonna vertebrale
Se hai un dolore al fianco destro più verso la zona della schiena può darsi che tu abbia qualche problema alla colonna, a tal fine puoi fare una radiografia della colonna vertebrale completa. Probabilmente hai la scoliosi. Puoi anche avere qualche problema alle vertebre, per questo ti consigliamo una visita dall'osteopata.
Dolore sul lato destro addominale: appendicite
L'appendicite è uno dei mali più tipici del dolore al fianco destro, lo percepirai in modo diverso da un mal di pancia perché lo avrai solo in questo lato del corpo. Uno dei primi sintomi è un leggero dolore che compare attorno all'ombelico o alla bocca dello stomaco, difficile da distinguere da un tipico mal di pancia. Tuttavia, durante il giorno questo dolore diventa continuo e progressivo, convertendosi in un dolore che ti fa sentire che è qualcosa di grave. Potresti pensare: "Questo dolore non è normale". Cerca di stringere con forza la zona dolorante con il dito indice e medio e, due secondi dopo, rilascia.
Se hai l'appendicite probabilmente tossirai, griderai o emetterai un piccolo urlo di dolore. Prova a camminare o a metterti dritto; un altro dei sintomi caratteristici di un'appendicite acuta è che camminerai piegato e quasi non potrai muoverti, perché il dolore diminuisce o aumenta a seconda dell'inclinazione del ventre.
Cure per il dolore al fianco
Il trattamento di questa zona, come sempre, dipende dalla causa. Nel caso in cui il dolore sia provocato da uno spasmo muscolare, si raccomanda riposo, fisioterapia ed esercizi. Quando il dolore al fianco è causato da un'artrite della colonna, si possono prescrivere antinfiammatori non steroideo e fisioterapia. Ti sarà insegnato come fare questi esercizi a casa.
Quando il dolore dipende da un problema allo stomaco si raccomanda un'alimentazione leggera e priva di verdura e frutta che sono alimenti più difficili da digerire. Gli antibiotici sono utilizzati per trattare la maggior parte delle infezioni ai reni. Ti verranno dati inoltre liquidi e analgesici. Può essere necessario il ricovero in situazioni gravi.
Se ti è capitato qualche volta di soffrire di un dolore al fianco sinistro, ti consigliamo di leggere quali sono le cause e come curare il dolore al fianco sinistro!
Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.
Se desideri leggere altri articoli simili a Cause del dolore al fianco destro, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.