Ibuprofene

Come prendere Ibuprofene

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 26 settembre 2017
Come prendere Ibuprofene
Immagine: kernpharma.com

L'ibuprofene è uno dei medicinali più utilizzati per alleviare il dolore leggero o moderato come quello dentale, postoperatorio, alla testa o quello causato dalle mestruazioni, come trattamento per la febbre, l'artrite reumatoide, artrosi e altri processi reumatici acuti, e per trattare le lesioni di tessuti molli come storte o distorsioni, tra le altre malattie. Appartiene al gruppo di farmaci chiamati antinfiammatori non steroidei e si vende in diversi formati: compresse, bustine con granulare effervescente, compresse ricoperte o solubili in bocca. Se il medico ti ha prescritto questo farmaco e non sai come consumarlo, in questo articolo di unCome ti spieghiamo come prendere l'ibuprofene 400mg compresse, 600mg compresse e 600mg granulare effervescente.

Potrebbe interessarti anche: Alternative naturali all'ibuprofene

Passi da seguire:

1

In qualsiasi variante dell'ibuprofene devi consultare il medico prima di prenderlo perché ti indichi se puoi o meno consumarlo e qual è la dose più indicata per il tuo trattamento. È molto importante non interrompere il trattamento una volta cominciato né prendere dosi doppie se la dimentichi qualche volta. E, se sei una donna incinta, non si raccomanda di prendere ibuprofene perché potrebbe influire sul feto o causare un aborto.

2

Se prendi ibuprofene 600 o 400mg in compresse la dose massima giornaliera per gli adulti è 2.400 mg, cioè quattro compresse al giorno di 600mg o sei di 400mg. In ogni caso, devi prendere una compressa ogni 6-8 ore, in funzione dell'intensità della situazione o dolore.

Gli adolescenti da 14 a 18 anni non devono superare i 1600mg al giorno, cioè devono prendere un massimo di due compresse e mezza da 600mg al giorno o quattro da 400mg, sempre con un intervallo di 6-8 ore fra ognuna.

3

L'ibuprofene 600mg o 400mg in compresse rivestite si presenta sotto forma di pillo coperte da una pellicola per proteggere il medicinale dall'umidità e dall'aria. La dose giornaliera raccomandata di pillole rivestite è di 1200mg per gli adulti, suddivise in due dosi da 600mg o tre da 400mg. Se soffri di una condizione o dolore più intenso, puoi aumentare la dose a 2400 mg (quattro compresse di 600mg o sei da 400 mg), senza mai superarla.

4

L'ibuprofene 400mg in compresse orosolubili sono quelle che si presentano sotto forma di pillole, generalmente rotonde, che non possono essere ingoiate né masticate. Il modo corretto di prendere questo tipo di compresse è premendole contro il palato con la lingua e lasciare che si sciolgano in bocca. Se lo desideri, puoi bere un bicchiere d'acqua quando si è sciolta. Se non ti piace il sapore del farmaco, puoi scioglierlo in un bicchiere d'acqua e berlo immediatamente. Dovrai prenderlo durante i pasti o con il latte. Per gli adulti, si raccomanda di prendere una compressa di ibuprofene orosolubile ogni 6-8 ore, senza superare le tre pillole al giorno. Quindi, la quantità massima giornaliera è di 1200mg.

5

Se prendi ibuprofene 600mg in bustine con granulare effervescente dovrai sciogliere il contenuto in un bicchiere d'acqua e prenderlo immediatamente dopo. Per gli adulti, la dose giornaliera massima è di 2400 mg, cioè quattro bustine al giorno. Gli adolescenti da 14 a 18 anni non possono superare le 2 bustine quotidiane. In ogni caso, si raccomanda di prendere una bustina ogni 6-8 ore, in funzione dell'intensità del dolore.

6

Non si raccomanda l'impiego di ibuprofene nei bambini di età inferiore a 14 anni senza prima consultare un medico. Gli anziani oltre i 60 anni devono rivolgersi al dottore affinché prescriva la quantità massima di questo medicinale, poiché in funzione del caso sarà diversa.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come prendere Ibuprofene, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Medicinali ed integratori.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: kernpharma.com
Come prendere Ibuprofene