Ibuprofene

Controindicazioni dell'ibuprofene

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 3 novembre 2017
Controindicazioni dell'ibuprofene

L'ibuprofene è uno dei medicinali più usati per trattare sintomi comuni come il mal di testa, l'influenza, i dolori muscolari e il mal di stomaco. Tuttavia, come qualsiasi medicina, deve essere consumata sotto controllo medico e nel rispetto della dose raccomandata secondo l'età e sintomatologia della persona. Tutti i medicinali hanno restrizioni e questo farmaco non fa eccezione: se desideri sapere quali sono le controindicazioni dell'ibuprofene leggi con attenzione questo articolo di unCome.

Passi da seguire:

1

L'ibuprofene è un farmaco antinfiammatorio senza steroidi (AINE) il cui consumo in eccesso o per un lungo periodo di tempo è legato a un maggior rischio di subire infarti o problemi cerebrovascolari. La comparsa di queste malattie in genere non dà preavviso ed è più comune quando la persona fuma ed ha alti livelli di colesterolo nel sangue.

2

Tra le controindicazioni dell'ibuprofene figura la comparsa di ulcere e sanguinamento o perforazione dello stomaco. Tale rischio è maggiore se si prende questo tipo di antinfiammatori per molto tempo o abusa della dose prescritta dal medico. Tuttavia, il rischio aumenta inoltre nelle persone anziane che hanno uno stato di salute compromesso o in coloro che prendono l'ibuprofene dopo più di tre bicchieri di alcolici.

In questo articolo elenchiamo gli effetti collaterali dell'ibuprofene.

Controindicazioni dell'ibuprofene - Passo 2
3

L'uso di ibuprofene è controindicato anche prima di un'operazione cardiaca, soprattutto se si tratta di un inserimento di arteria coronaria. Il consumo deve essere sospeso prima e dopo l'operazione per evitare complicazioni cardiache o circolatorie. Se prendi l'ibuprofene da molto tempo e devi sottoporti a chirurgia, non dimenticare di dire al tuo medico da quanto tempo fai il trattamento con questo medicinale.

4

L'ibuprofene in forma di tavolette masticabili deve essere ingerito insieme a del cibo o con abbondante acqua, perché una delle controindicazioni di questo tipo di ibuprofene è che può causare piaghe o ulcere in bocca. Per evitare che ciò accada, non prendere mai l'ibuprofene a secco ma sempre insieme a una bevanda.

Controindicazioni dell'ibuprofene - Passo 4
5

Un'altra controindicazione dell'ibuprofene è che deve essere presa con la massima cautela da persone asmatiche, in quanto il medicinale può causare una reazione allergica peggiorando le condizioni respiratorie della persona. Inoltre, si raccomanda la supervisione dell'assunzione di ibuprofene da parte di persone con rinite, orticaria, ulcere gastrointestinali, infiammazioni intestinali e disfunzioni epatiche o cardiache.

6

Il consumo di ibuprofene è controindicato anche in combinazione con altri analgesici o antinfiammatori. La combinazione chimica di vari AINE può causare conseguenze negative, a meno che il tuo medico non ti assicuri del contrario. Tra le controindicazioni dell'ibuprofene evidenziamo l'abuso in dosi di 2400 mg al giorno, che provoca la comparsa di trombosi arteriale. Le donne incinte non possono assumere l'ibuprofene, a meno che il medico lo abbia prescritto.

Controindicazioni dell'ibuprofene - Passo 6
7

Per questo motivo, forse ti interessa sapere che vi sono alcune opzioni naturali alternative all'ibuprofene per alleviare dolori e disturbi. In questo articolo ti sveliamo le alternative naturali all'ibuprofene.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Controindicazioni dell'ibuprofene, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Medicinali ed integratori.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 4
Controindicazioni dell'ibuprofene