Condividi

Alternative naturali all'ibuprofene

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 26 ottobre 2017
Alternative naturali all'ibuprofene

Cerchi rimedi naturali per non dover prendere l'ibuprofene ogni volta che ti fa male qualcosa? Questo medicinale può essere molto efficace per trattare numerose malattie ma il suo uso e abuso non è affatto opportuno e persino potenzialmente dannoso. Ecco perché su unCome vogliamo farti scoprire altre proposte a cui ricorrere in caso di determinate malattie che richiedono analgesici o antinfiammatori, quindi non aspettare oltre e scopri le migliori alternative naturali all'ibuprofene.

Potrebbe interessarti anche: Alternative naturali al Viagra
Passi da seguire:
1

L'ibuprofene appartiene ai medicinali noti come antinfiammatori non steroidei e ciò lo rende uno dei farmaci più usati per trattare malattie comuni come il mal di testa, i dolori causati dalla mestruazione, il mal di denti, ecc. Non è solo prescritto dai medici ma una parte importante della popolazione ricorre all'automedicazione e l'ibuprofene è all'ordine del giorno in questo aspetto.

Tuttavia, l'abuso di questo - e di qualsiasi - medicinale può comportare effetti collaterali e conseguenze anche irreparabili per l'organismo. Ecco perché è opportuno conoscere alternative e rimedi naturali che ci aiutino a trattare le varie malattie che normalmente risolviamo prendendo l'ibuprofene.

Alternative naturali all'ibuprofene - Passo 1
2

In questo modo, tra le altre molteplici proprietà vantaggiose, lo zenzero è uno dei migliori antinfiammatori e analgesici naturali, per cui sarà perfetto per sostituire l'ibuprofene. Di conseguenza, potremo fare ricorso a questa radice per alleviare problemi alle articolazioni, mal di testa, mal di denti...

Dovrai solo fare una tisana di zenzero o kion in acqua bollente ma se non sai quali passi seguire esattamente, puoi consultare il nostro articolo su come preparare una tisana di zenzero.

Alternative naturali all'ibuprofene - Passo 2
3

D'altro canto, anche la curcuma sarà una buona alternativa naturale all'ibuprofene grazie al suo potere antinfiammatorio. Questa spezia, dalla quale si estrae il curry - apporta curcumina, una sostanza in grado di agire sul dolore bloccandolo e combattere anche l'infiammazione.

Pertanto, oltre a usarla come condimento culinario, è anche possibile ricorrervi come trattamento naturale di numerose malattie e a tal fine dovrai sapere come utilizzare la curcuma in rimedi casalinghi e sfruttarla al massimo.

Alternative naturali all'ibuprofene - Passo 3
4

La cayenna o pepe di cayenna è un'altra delle proposte alternative all'ibuprofene che vogliamo spiegarti, poiché il suo principio attivo, la capsaicina, è inoltre appropriato per combattere dolori e infiammazioni. In questo modo, potrai preparare tisane soltanto con un quarto di cucchiaino di questo pepe per tazza o bicchiere d'acqua bollente.

È importante sottolineare che la capsaicina è anche ciò che rende la cayenna un alimento piccante, per cui dovrai prestare molta attenzione affinché non entri direttamente in contatto con le mucose o gli occhi.

Alternative naturali all'ibuprofene - Passo 4
5

Come avviene con lo zenzero, anche l'aceto di mela è un rimedio casalingo per molte malattie e persino nei trattamenti di bellezza grazie ai suoi numerosi benefici. Oltre a risolvere i problemi gastrici, può anche risultare molto utile per alleviare il mal di testa.

Quindi, potrai scegliere tra applicare impacchi inzuppati nell'aceto di mele sulla fronte o prenderlo sciolto in acqua. In questo secondo caso, ti suggeriamo il nostro articolo su come prendere l'aceto di mela.

Alternative naturali all'ibuprofene - Passo 5
6

Allo stesso modo, ti raccomandiamo altri articoli che possono risultarti molto interessanti per alleviare certe condizioni che si trattano sempre con l'ibuprofene ma, in questo caso, con prodotti naturali:

Alternative naturali all'ibuprofene - Passo 6

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Alternative naturali all'ibuprofene, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Medicinali ed integratori.

Scrivi un commento su Alternative naturali all'ibuprofene

Ti è piaciuto l'articolo?

Alternative naturali all'ibuprofene
1 di 7
Alternative naturali all'ibuprofene

Torna su