Antibiotico Amoxicilina Normon

Posso prenderne amoxicillina e ibuprofene insieme

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Posso prenderne amoxicillina e ibuprofene insieme

Prendere medicinali non è un gioco, ma essi devono sempre essere prescritti da un medico e dobbiamo prima conoscerne i potenziali effetti negativi e le forme corrette di prenderli. Allo stesso modo, se dobbiamo prendere vari farmaci alla volta è indispensabile sapere che sono compatibili. Ecco perché dobbiamo consultare il nostro medico o farmacista e leggere i prospetti informativi. Per sciogliere i tuoi dubbi, in unCome vogliamo darti una mano e spiegarti se puoi prendere amoxicillina e ibuprofene insieme.

Passi da seguire:

1

In primo luogo, bisogna sapere che uso ha ciascuno di questi medicinali:

  • L'amoxicillina è un antibiotico ed è utilizzato, pertanto, come trattamento delle infezioni causate da batteri. È un farmaco derivato della penicillina e si utilizza contro molte malattie e disturb.
  • L'ibuprofene è un antinfiammatorio non steroideo utilizzato comunemente per alleviare i dolori minori - testa, mestruali, dentali, postoperatori... - o come trattamento per l'afta, l'artrite reumatismi, artrosi... Per quanto riguarda la forma di prenderlo, troverai utili informazioni nell'articolo Come prendere l'ibuprofene.
2

Puoi vedere che si tratta di due farmaci molto diversi e che vengono impiegati per combattere malattie e problemi di salute diversi. Ecco perché è possibile prendere amoxicillina e ibuprofene allo stesso tempo, purché sia stato prescritto da un medico o uno specialista e mai come automedicazione.

3

Ciononostante, occorre tener conto del fatto che gli antibiotici, oltre a porre fine ai batteri che hanno causato una malattia - riducono la flora batterica intestinale del nostro organismo e, pertanto, indeboliscono le nostre difese. Per questo motivo, dobbiamo prestare particolare attenzione e proteggerci contro l'indebolimento del sistema immunitario.

4

Allo stesso modo, sarà necessario proteggere lo stomaco e il resto del sistema digestivo affinché non sia compromesso dall'assunzione di farmaci. Prendi in precedenza un protettore gastrico questo contribuirà a evitare problemi quando prendi amoxicillina e ibuprofene.

5

Nel caso in cui hai ancora dubbi o desideri chiedere informazioni su un caso specifico, visita il tuo medico per maggiori informazioni circa l'assunzione di ibuprofene e amoxicillina allo stesso tempo.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Posso prenderne amoxicillina e ibuprofene insieme, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Medicinali ed integratori.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Sua valutazione:
Annamaria
Per la sinusite il medico mi ha prescritto come antibiotico augmentin, posso assumere anche actigrip? Ho 76anni e prendo deniban per la depressione. Grazie
Posso prenderne amoxicillina e ibuprofene insieme